|
Rank: Member
Iscritto dal : 5/2/2005 Posts: 15
|
Come da Titolo il mio hard disk da 1TB non funziona! l'attacco al notebook si avvia ma mi da questo messaggio: disco non formattato, formattare ora?
naturalmente ho detto di no! anche perchè ho 750G di file importantissimi..
se faccio propietà del disco è vedo che il file system è Raw!!!
mentre appena comprato quando era ancora vuoto l'aveva formato NTFS (l'originale era FAT ma non ricordo bene)
esiste un modo per riportarlo in NFTS senza perdere i dati ??
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,093
|
M'è capitato parecchie volte, problema di gestione lettere dell'unità
Prova ad andare in Gestione dischi e cambiare lettera, ti consiglio di metterne una alta, esempio R
Verrà fissata quella lettera, ai successivi accessi sarà sempre R
|
|
|
bobo779256 ha scritto:M'è capitato parecchie volte, problema di gestione lettere dell'unità
Prova ad andare in Gestione dischi e cambiare lettera, ti consiglio di metterne una alta, esempio R
Verrà fissata quella lettera, ai successivi accessi sarà sempre R ma me lo vede vuoto e con il file system Raw! possibile basti cambiare lettera?
|
|
|
Si, prova, fidati, stessa cosa m'è capitata ieri, cambiata lettera, visto il disco con tutto ciò che c'era dentro
|
|
|
bobo779256 ha scritto:Si, prova, fidati, stessa cosa m'è capitata ieri, cambiata lettera, visto il disco con tutto ciò che c'era dentro provato ma niente...
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,336
|
Salve Se i dati contenuti nel D.D sono cosi importanti per te, penso sia opportuno tentare di salvarli (ammesso ma non concesso sia fattibile). In un secondo tempo si potrà invocare la risurrezione del disco, il periodo pasquale essendo propizio a queste imprese. Ti consiglio di usare TestDisk\Photorec, troverai un infinità di guide sul Web. Esempio: http://www.fattoebloggato.com/2010/07/guida-testdisk.html
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
d_ilprincipe ha scritto: Come da Titolo il mio hard disk da 1TB non funziona! l'attacco al notebook si avvia ma mi da questo messaggio: disco non formattato, formattare ora?
naturalmente ho detto di no! anche perchè ho 750G di file importantissimi..
se faccio propietà del disco è vedo che il file system è Raw!!!
mentre appena comprato quando era ancora vuoto l'aveva formato NTFS (l'originale era FAT ma non ricordo bene)
esiste un modo per riportarlo in NFTS senza perdere i dati ??
Anch'io tempo fa ho dovuto sostituire l'HD di archivio. Io non avevo un quantitativo di dati così corposo ma erano comunque importanti perchè avevo anni di attività della mia ditta artigiana. Per fortuna poco tempo prima avevo fatto una copia (tipo copia di sistema con Macrium Reflect) anche di questo disco. Ricostruire i dati mancanti non è stato difficile. Morale (e consiglio): quando avrai risolto fai la spesa di un altro HD dove eseguire la copia dell'archivio (magari incrementale). Ciao Alberto.
|
|
|
d_ilprincipe ha scritto: provato ma niente...
Puoi provarlo su un altro PC? Puoi aprirlo, staccare il disco e provarlo su un altro PC? Così si prova se è l'elettronica della scatola che rompe, o l'alimentatore se ne ha uno...
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Prova con questo. Bye
|
|
|
GRAZIE con questo ho recuperato tutto o almeno cosi mi sembra. ho dovuto usare un altro disco dove mettere i file.
|
|
Guest |