Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Immagine del PC con W8 Opzioni
mekbuda
Inviato: Tuesday, March 19, 2013 11:11:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
Ciao a tutti, ho testè finito di installare vari programmi sul nuovo PC fisso / assemblato: è tutto funzionante e vorrei fare al più presto un'immagine del contenuto del computer da utilizzare nel caso di un'eventuale formattazione futura (speriamo di no...).

A seguire ciò che può essere utile:
- il S. O. è Windows 8 PRO / 64 bit
- (C:) con S. O. e programmi è su un SSD da 240 GB
- su un secondo hard disk da 1 TB ci sono i miei dati ed è partizionato in (D:) / 500GB, (E:) / 250 GB e (F:) / 250GB.

Vorrei sapere se esiste una funzionalità apposita nei meandri di W8 o se devo usare un programma specifico: qualche amico del Forum mi può dare una mano come in occasioni passate?
Vi ringrazio per l'aiuto e saluto tutti.

Sponsor
Inviato: Tuesday, March 19, 2013 11:11:50 PM

 
bobo779256
Inviato: Wednesday, March 20, 2013 12:00:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Vai nel menu a destra campo Ricerca, scrivi 'backup', seleziona 'Impostazioni', a sinistra seleziona 'Ripristino file di Windows 7', poi segui le indicazioni per 'Crea un'immagine di sistema' non dimenticandoti di creare il 'Disco di ripristino di sistema' per poter avviare il tutto se il disco fisso và a puttane.
Comunque, è consigliato/consigliabile creare più copie di sicurezza con programmi diversi, per appunto avere più possibilità in caso di guai

Si arriva anche da altri punti allo stesso risultato (Pannello di controllo, ad esempio), ma visto che mammaMicrosoft ha messo la funzione Ricerca sfruttiamola, io lo fò ;o)
crilupa
Inviato: Wednesday, March 20, 2013 12:57:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
Io ho utilizzato macrium reflect e funziona perfettamente sia nel fare l'immagine che nel ripristinarla.
Installa macrium e fai tutti gli aggiornamenti richiesti, poi utilizzalo.
mekbuda
Inviato: Monday, April 08, 2013 12:12:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
Ciao a tutti, seguendo il consiglio di bobo779256 che mi suggeriva di creare più copie di sicurezza con programmi diversi, ho fatto un'immagine del sistema su HDD esterno con la funzionalità di Windows 8 e una con Macrium Reflect indicatomi da crilupa (+ CD di ripristino in tutti e due i casi...).
Non ho avuto grossi problemi con W8, invece qualche esitazione c'è stata con Macrium nonostante la guida di Aiutamici sottomano, ma la difficoltà maggiore è adesso perchè dovrei testare i CD di avvio e il BIOS della scheda madre (Asus P8Z77-V PRO) è irrimediabimente diverso dagli esempi della guida e come al solito in Inglese.
Sapessi il Simplified Chinese ci sarebbe il Manuale Utente scaricabile da Internet....

Va beh, il menu è più complicato ma il principio di funzionamento sarà sempre quello, però il mio timore è di combinare dei pasticci e con il vostro aiuto vorrei fissare qualche paletto:
- adesso l'avvio normale è da SSD (dove risiede l'S. O.), c'è un'icona e una sigla che lo indicano e questo è in prima posizione.
- per provare il CD di Macrium (e credo di Windows 8...) lo devo portare nella prima posizione e lasciare l'SSD in seconda
- le icone dei due supporti di avvio resteranno memorizzate vitam aeternam nella barra specifica del menu Boot nella posizione successiva all'avvio di default?

Mettiamo che ci riesca e i test funzionino, però chiuso il BIOS e riportato l'avvio da SSD, un domani che ci sarà la necessità e non potrò entrare in quella schermata, come
potrò avviare da CD di Macrium o di Windows 8?
Probabilmente ho fatto un po' di confusione e ho bisogno di chiarimenti: avrei voluto postare delle immagini del menu del BIOS ma farò delle fotografie dello schermo se occorreranno, per ora grazie e un saluto a tutti.
crilupa
Inviato: Monday, April 08, 2013 7:03:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
Io ho lasciato il boot (il momento in cui il pc fa beep e decide se partire da HHD, cd, USB ecc) impostato su cd/dvd perchè se non lo trova parte in automatico da HHD; non so se è una prerogativa del mio o di tutti ma ormai è così da molto tempo.
Tanto per darti idea quando il pc parte da cd è come se non ci fosse l' HD ed il pc carica un nuovo sistema operativo (versione mini derivata da linux) nella propria memoria e ci lavora; proprio per questo puoi cambiare l'immagine sull' HD principale perchè questo non è in uso.
Io ho fatto e conservo una paio di immagine, la prima con pc appena formattato (tipo di fabbrica) e una seconda con i programmi principali installati, settaggi fondamentali ma senza dati per non occupare troppo spazio.
Non conosco il backup di W8 perchè non l'ho mai usato ma penso sia sostanzialmente uguale.
bobo779256
Inviato: Tuesday, April 09, 2013 12:22:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Sul sito Asus c'è il manuale in inglese...

Per quanto riguarda l'avvio dei CD di ripristino, il BIOS deve essere sempre accessibile, i guai che puoi risolvere con le copie fatte si riferiscono a problemi col S.O.; se non riesci ad accedere al BIOS i problemi sono più seri, difficile che li risolvi con una copia di backup...

Per l'ordine di avvio, prova durante l'avvio della macchina a premere F8, su quasi tutte le mainboard Asus ti esce poi una schermata per decidere da cosa far partire il PC; prova, magari anche per la tua è così...
maopapof
Inviato: Wednesday, April 10, 2013 11:31:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
ciao :O) .... puoi usare questo che è ottimo e ti flavora anche sulle singole partizioni

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Immagine-disco-con-il-freeware-AOMEI-Data-Backuper_9546

altrimenti

pannello di controllo .... ripristino file di Windows 7 .... e segui la procedura :O)


solo prova



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.