Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

excel: somma solo se prima entro nella cella Opzioni
adal73
Inviato: Tuesday, February 19, 2013 12:14:44 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/17/2011
Posts: 8
ciao,
ho un elenco di ore espresse nel formato hh:mm:ss, scaricato dal sito del mio gestore telefonico. La somma su questi dati non avviene. Ho notato, tuttavia, che se posiziono il cursore nella cella e dò invio...la cella viene improvvisamente calcolata! In altre parole solo entrando in ogni singola cella riesco ad ottenere una somma. Da cosa può dipendere questo comportamento?E come posso automatizzare il calcolo, dato che entrare in ogni singola cella non è certo efficace! Finora ho agito sui formati numerici, ma senza fortuna.
Grazie.
Sponsor
Inviato: Tuesday, February 19, 2013 12:14:44 AM

 
giorderi
Inviato: Sunday, May 05, 2013 10:05:02 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/1/2013
Posts: 1
Sono iscritto da pochi giorni e nel curiosare ho visto il tuo post (ormai vecchio, ma rimasto senza risposta). Forse hai gia' risolto, altrimenti credo di poterti aiutare.
Non ho capito bene cosa intendi per posizionarsi su una cella e dare invio, pertanto affronto l'argomento da principio.
I problemi dei calcoli orari sono solitamente legati al formato ed ai multipli.
Il formato delle celle hh:mm:ss e' corretto per la tabella, ma non per la cella che contiene la somma.
1) posizionati nella cella sottostante la colonna da calcolare
2) premi il comando somma automatica
3) dai invio
4) se nella casella di destinazione hai impostato il formato hh:ss:mm il risultato ricomincia da capo ogni 24 ore ed hai un risultato sbagliato
5) nella casella di destinazione devi usare il formato - numero - ora - 37.30.55 oppure formato - numero -personalizzato - [h].mm.ss
6) se usi il secondo formato la parentesi quadra e' fondamentale per eliminare la ciclicita' delle 24 ore
7) devi renderti conto che una somma automatica non da' mai un risultato sbagliato, pertanto (trattandosi di calcoli orari) tutto e' sempre riconducibile al problema sopra espresso.
8) in altri casi (sempre per formati sbagliati) otteniamo multipli di 24 (ore) o di 60 (minuti), ma capito il concetto si fa presto a trovare la soluzione.
Spero di aver capito il problema e di esserti stato utile.
Ciao
Giorderi

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.