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Telecom + rabbia + domande Opzioni
tramadolo
Inviato: Thursday, February 07, 2013 10:55:56 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/7/2013
Posts: 6
Ciao a tutti, come da titolo ho un problema con telecom e non so bene a chi chiedere aiuto.
Abito in un piccolo comune piemontese di 3500 abitanti 3 anni fa, mi pare, finalmente è arrivata l'adsl telecom, e a parte un grosso guasto che ha reso la connessione lentissima per un paio di mesi si può dire che la connessione è sempre andata abbastanza bene.

Al tempo telefonai al 187 e chiesi se era vero che finalmente era arrivata la fantomatica ADSL. Mi risposero si che c'era la 7 mega e che non c'erano problemi, quindi decisi di fare abbonamento flat. Sul sito riporta che abbonamento alice 7 mega flat ha banda minima garantita di 2.1 Mb/s in download e di circa 0.4 Mb/s in Upload.

Bene adesso è dal 20 Novembre 2012 che da metà pomeriggio la connessione incomincia a morire fino ad arrivare ad anche meno di mezzo mega in download verso le 21.00 e a rimanerci almeno fino alle 23/24.

Dopo svariate telefonate e minacce dal 187 del tipo (guardi che le mandiamo il tecnico a casa ma se non trova niente paga lei l'uscita) ho detto bene mandatemelo, ma me lo mandate nelle ore che dico io, se me lo mandate di mattina tanto vale, in ogni caso il tecnico(di una ditta esterna) è venuto 2 volte e dopo aver visto che il problema non era mia ha detto alla telecom che il mio impianto era perfettamente funzionante e quindi il problema era loro. Alla fine si sono accorti che la linea era satura (come dicevo io da diverso tempo, senza mai essere preso in ascolto), e dato che è satura hanno aperto un ampliamento della rete (finalmente!!!), solo che io continuerò ad avere meno di mezzo mega fino al 3 Marzo se tutto va bene.
In tutte le telefonate al 187 sezione guasti tutti mi hanno detto che potevo una volta risolto il problema chiedere un rimborso visto i valori di linea inferiori alla BMG.

Oggi telefono al commerciale per vedere se era possibile già avere il rimborso sulla prima bolletta bimestrale e la centralinista di turno mi dice 1 che non ho diritto a nessun risarcimento dato che riesco a connettermi, e 2 che la mia zona è una zona non so bene come l'abbia chiamata ma cmq penso intenda (Progetto Anti Digital Divide) dove i valori minimi garantiti sono molto più bassi 300 Kbit/s in download.
Cercando in giro, vedo che il mio comune non è nella lista del Progetto Anti Digital Divide e poi comunque al momento del contratto non mi è stato detto nulla. Mi hanno detto i valori che ci sono sul sito.

Adesso mi chiedo ho diritto a un rimborso anche parziale sulle bollette? O come mi ha detto posso solo decidere di staccare adsl senza penali? (oltretutto la copertura adsl è solo loro quindi o loro o 56k :( )

Spero in una vostra risposta, grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, February 07, 2013 10:55:56 PM

 
miticoalex
Inviato: Friday, February 08, 2013 12:02:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
tramadolo ha scritto:
Oggi telefono al commerciale per vedere se era possibile già avere il rimborso sulla prima bolletta bimestrale e la centralinista di turno mi dice 1 che non ho diritto a nessun risarcimento dato che riesco a connettermi, e 2 che la mia zona è una zona non so bene come l'abbia chiamata ma cmq penso intenda (Progetto Anti Digital Divide) dove i valori minimi garantiti sono molto più bassi 300 Kbit/s in download.
Cercando in giro, vedo che il mio comune non è nella lista del Progetto Anti Digital Divide e poi comunque al momento del contratto non mi è stato detto nulla. Mi hanno detto i valori che ci sono sul sito.

Adesso mi chiedo ho diritto a un rimborso anche parziale sulle bollette?


Ciao e benvenuto: secondo me, hai tutti i diritti per esigere un rimborso, d'altronde la fornitura la si paga per 60 giorni, e non per

qualche settimana. Il resto sono solo sotterfugi per far desister l'utente dal presentare un'istanza di rimborso. Io ti consiglio

di dare una lettura al sito dell'AGCOM; qui

Commenta:
O come mi ha detto posso solo decidere di staccare adsl senza penali?


Sì. Usa questo strumento, e verifica la genuinità e l'efficienza della tua linea.





tramadolo
Inviato: Friday, February 08, 2013 2:53:17 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/7/2013
Posts: 6
Intanto grazie per la risposta, ma che la linea sia a mezzo mega è già stato riscontrato infatti hanno aperto una segnalazione di ampliamento rete. Il fatto che quando è arrivata l'adsl nel mio paese un mare di gente ha fatto abbonamento e per un pò tutto è andato bene, ti telefonavano a casa anche dicendoti che se volevi c'era la 10 mega. Da novembre tutto è cambiato linea quasi sempre morta, oggi per curiosità faccio verifica la copertura, e la mia linea come tutte quelle del paese sono passate a "digital Divide" cioè banda minima 300 kb/s e massima a 640 kb/s. Come mai sto cambiamento? A chi lo hanno comunicato? Avessi saputo magari mi prendevo una tariffa a ore dato che non funziona quasi mai tranne che la notte. e poi classificandoti come "Digital Divide" non puoi chiedere il rimborso perchè mezzo mega è superiore a quella da loro segnalata (segnalata solo ora però) un anno fa era linea perfetta con tutte i bonus che si volevano, pure quello per migliorare il ping per il gaming....
wolfestein
Inviato: Friday, February 08, 2013 3:45:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,954
Se il tuo contratto è per 7mb Telecom non può unilaterlamente cambiarne la tipologia senza avvisare il cliente.
Chiama Telecom e digli che ti rivolgerai ad una associazione dei consumatori per far valere i tuoi diritti e che alla scadenza del contratto passerai a un novo operatore.
lui49
Inviato: Friday, February 08, 2013 4:07:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
wolfestein ha scritto:
Se il tuo contratto è per 7mb Telecom non può unilaterlamente cambiarne la tipologia senza avvisare il cliente.
Chiama Telecom e digli che ti rivolgerai ad una associazione dei consumatori per far valere i tuoi diritti e che alla scadenza del contratto passerai a un novo operatore.


Piuttosto che minacciare di cambiare operatore sarà forse il caso, visto che sono in molti gli utenti coinvolti, di minacciare una bella azione legale per truffa (gli estremi ci sono tutti.)
crilupa
Inviato: Friday, February 08, 2013 7:01:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,691
lui49 ha scritto:

Piuttosto che minacciare di cambiare operatore sarà forse il caso, visto che sono in molti gli utenti coinvolti, di minacciare una bella azione legale per truffa (gli estremi ci sono tutti.)


Si sono d'accordo perchè se non va telecom figurati gli altri.
Comunque ti dovrai rassegnare ad attendere l'ampliamento dell linea, certo fa venire il nervoso ma è inutile farsi il sangue cattivo tanto hanno il coltello per il manico ed in italia il consumatore non è mai tutelato.
tramadolo
Inviato: Friday, February 08, 2013 8:06:14 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/7/2013
Posts: 6
Il fatto che qua arriva solo telecom, quindi o loro o la 56k, (che certe sere forse sarebbe più veloce) comunque oggi richiamato 187 e mi ha detto che la cosa è strana. Secondo me hanno reso la zona Digital Divide da quando si sono resi che la centralina era satura, in modo che se uno volesse fare un contratto adesso è avvisato, ma così facendo tutti quelli che come me chiedono un rimborso risultano non idonei. Domani dovrebbe richiamarmi per farmi sapere come e quando c'è stato questo cambiamento e se così è stato per quale motivo non è stato comunicato a nessuno nel paese.

Parole del tecnico: "No ma si figuri se avessero fatto una cosa del genere potete farci causa e vincereste sicuramente" adesso attendo cosa mi dicono e poi riporto qua.

PS. Per l'ampliamento mi sta anche bene, se è necessario per avere un servizio decente futuro aspetto che finiscano i lavori, ma non voglio pagare un servizio che non ho mai tranne che di notte dalle 2 fino al mattino.

Ancora grazie
lui49
Inviato: Friday, February 08, 2013 8:44:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Se ti può consolare ho avuto anch'io un periodo di conflitto con Telecom proprio per l'insufficiente velocità di connessione. Loro hanno continuato a dirmi di avere pazienza in quanto stavano ampliando le piattaforme nelle centrali e che tutto si sarebbe risolto. C'è voluto un bel pò...però ora la mia 7 mega va così:
tramadolo
Inviato: Saturday, February 09, 2013 1:47:04 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/7/2013
Posts: 6
Ma io sono anche disposto ad aspettare se poi un domani la connessione andrà bene, ma sono più di 4 mesi che pago il canone per un servizio che non mi stanno dando e 4 mesi sono più di 80€ che non sono pochi.
crilupa
Inviato: Saturday, February 09, 2013 2:37:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,691
Girano le palle ma se hanno la linea "ingolfata" c'è poco da fare.
Puoi fargli causa MA QUANTO TI COSTA e soprattutto vale la pena?
Ti conviene attendere marzo con pazienza e non farti venir il nervoso.
Hai visto se stanno facendo dei lavori nelle strade vicino alla centralina telecom a cui sei collegato?
miticoalex
Inviato: Saturday, February 09, 2013 3:57:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Tramadolo, io ti consiglio di rivolgerti casomai ad un'associazione dei consumatori ed esporre la problematica; loro sapranno consigliarti al meglio. Nella prima fase, l'associazione emetterà un'istanza di messa in mora nei confronti
dell'operatore. Di solito a questa, il negoziante, l'operatore o chicchessia non rimane sordo.
Laddove si verifica una certa ostilità da parte l'operatore, l'associato viene informato, e solo lui può decidere se intraprendere ulteriori azioni legali.



crilupa
Inviato: Saturday, February 09, 2013 4:13:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,691
Giusto per farti ulterirmente arrabbiare, leggi QUI Angel Angel Angel
tramadolo
Inviato: Saturday, February 23, 2013 1:58:19 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/7/2013
Posts: 6
Scusate assenza, ma problemi con la linea (strano)

Crilupa, anche io tante volte ho telefonato e dal 187 con un reset sistema mi sistemavano il problema, il casino di solito è quando bisogna intervenire sul posto per problemi hardware.

Comunque mi hanno detto che la zona non è Digital Divide, ne la centralina una "minidslam" se la centralina fosse funzionante e il numero di clienti collegati per piastra quello giusto potrebbe arrivare almeno ai 15 mega. Solo che "detto dal tecnico" per non mettere altre piastre che costano collegano magari 1000 persona su una piastra da 500 con il risultato che tutti viaggiano la metà.
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