Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Gravi problemi driver video (?) Altre Novità al 13/04/2013 Opzioni
phils
Inviato: Wednesday, January 30, 2013 3:59:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/19/2007
Posts: 166
Riprendendo dal mio ultimo topic su problemi informatici (dal topic seri problemi driver scheda madre di sabato 13 ottobre 2012 ) del 16/01/2013 (conviene consultarlo), ora si è presentato un ulteriore problema :

Quando vado per rilevare le prestazioni del sistema per verificarne il punteggio , ad un certo punto della rilevazione
verso la fine , il sistema va in crash BSOD, indicando come causa il file NVLDDMKM.SYS (driver video NVIDIA ) , ho
cercato di risolvere con una "soluzione" trovata su Google , continua a crashare, su Google non ho trovato altro .

Ho già provveduto a reinstallare i driver della scheda video , ancora crash !

Tutto questo, come spiegavo nel topic di riferimento , sul pc formattato da poco !

Mi chiedo se a questo punto non sia la scheda video danneggiata , come provarlo ?

(non ho a portata di mano un 'altra scheda video da utilizzare )

Possiedo una ati radeon HD4670 AGP 1 GB nuova di zecca , comprata lo scorso anno
(volevo potenziare un po' il pc ), ma non ha mai funzionato (su questo pc) , schermo nero :

Grazie per tutti i consigli Phils

S.O WIN 7 , Pentium 4 3GHZ Ram 2 GB

Scheda video Nvidia GeForce 7300GT 512MB AGP



Sponsor
Inviato: Wednesday, January 30, 2013 3:59:12 PM

 
bobo779256
Inviato: Wednesday, January 30, 2013 5:16:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Se installi XP, o provi una distro Linux come ad esempio Ubuntu, funziona tutto?
Che driver video hai caricato? Prova a metterne uno vecchio, o farlo ricercare direttamente da Seven.
L'alimentatore da quant'è? Hai modo di provarne un altro?
L'AGP a quanto è settato? 8x 4x o 2x? Che scheda madre hai?
Hai provato la RAM? Se hai più di un banco, provane uno alla volta, se sono diversi come marchio e taglio potrebbero dare problemi.
phils
Inviato: Wednesday, January 30, 2013 6:20:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/19/2007
Posts: 166
Per bobo 779256 :

Ho provato una distro di linux - ubuntu , (prima che si verificassero i crash), non parte o meglio rimane la schermata iniziale di carica del s.o. Ubuntu .

I driver della scheda video sono originali dal sito nvidia.it per quella scheda. Ho provato a farli installare da seven ma dopo un bel pò di tempo ha risposto
"installazione non riuscita"

Non ho controllato l'alimentatore ma è sempre andato bene .

l' AGP è settato a 4x , dovrebbe essere 8x ma non sono mai riuscito a trovare dove settarlo , nel bios non c'è o almeno non
trovato nessuna opzione al riguardo.

la scheda madre è AsRock P4i65gv (tutte le notizie sono nel topic citato all'inizio di questo topic ) .

Le ram sono su due banchi da 1gb , sono identiche

G
wolfestein
Inviato: Wednesday, January 30, 2013 11:42:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
Hai provato se la scheda video integrata funziona?
miticoalex
Inviato: Thursday, January 31, 2013 12:17:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
phils ha scritto:
Ho provato una distro di linux - ubuntu , (prima che si verificassero i crash), non parte o meglio rimane la schermata iniziale di carica del s.o. Ubuntu .
Le ram sono su due banchi da 1gb , sono identiche


Salve! Se non si avvia neanche una live di Linux, ho motivo di pensare che uno dei due banchi potrebbe essere difettoso.




phils
Inviato: Thursday, January 31, 2013 9:52:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/19/2007
Posts: 166
Per Wolfstein :

Non posso provare la scheda video integrata (l'ho fatto, schermo nero) perchè da quando ho installato win 7 la prima volta (su xp)
senza formattare vedi istruzioni su microsoft.com e anche ora che ho formattato, ho il punto interrogativo giallo su "controller video " ,
periferica non riconosciuta , di questo non ne avevo parlato perchè ho sempre usato la scheda GeForce 7300GT .

Con l'aggiornamento driver di win 7 non si riesce a trovare quel driver e nemmeno Driver Genius rileva la
periferica, anche altri programmi come driver easy ,driver magician non l' hanno rilevata.

Ho pensato che usando un'altra scheda (sopra citata), quella integrata non fosse da prendere in
considerazione .

Un ' ultima domanda ma Driver detective , che funziona praticamente "on line" è affidabile ?
anche perchè per scaricare richiede la registrazione on line e in questo sono un pò titubante .

Grazie Phils
cbbusto
Inviato: Thursday, January 31, 2013 2:57:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao, io i programmi cerca driver li sconsiglio sempre. Meglio scaricare sempre dalla casa produttrice.
E' strano che non ti funzioni la ATI Radeon che è più potente della ge Forge.
Se può essere utile QUI trovi gli ultimi driver per la tua ge Forge per Win 7 32 bit.

Mentre QUI trovi quelli per
win 7 a 64 bit. Nella scheda prodotti supportati trovi la la tua scheda grafica. Ciao
bobo779256
Inviato: Thursday, January 31, 2013 7:48:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
miticoalex ha scritto:
phils ha scritto:
Ho provato una distro di linux - ubuntu , (prima che si verificassero i crash), non parte o meglio rimane la schermata iniziale di carica del s.o. Ubuntu .
Le ram sono su due banchi da 1gb , sono identiche


Salve! Se non si avvia neanche una live di Linux, ho motivo di pensare che uno dei due banchi potrebbe essere difettoso.



Concordo, potrebbe essere un modulo o entrambi, se non carica RAM, o CPU (magari da controllare il dissipatore che sia montato corretto), o la scheda grafica ma mi sembra di capire che anche quella integrata non funge quindi propendo per la RAM.

Per quanto riguarda l'alimentatore, il fatto che abbia sempre funzionato non è sinonimo di indistruttibile, se ne hai le capacità controllalo o provane un altro.
phils
Inviato: Friday, February 01, 2013 12:59:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/19/2007
Posts: 166
Rimane comunque in sospeso la domanda all'inizio del topic :

perchè il crash BSOD , che dà come causa il file NVLDDMKM.SYS ?

ripeto che la soluzione trovata su google non ha funzionato .

Phils
bobo779256
Inviato: Sunday, February 03, 2013 10:18:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Ci sono parecchie cose da fare e provare,
ma prima vorrei capire una cosa: visto che la scheda video HD4670 non ti ha mai funzionato sospetto un problema di alimentatore, da quant'è come potenza? Visto che il crash con la 7300 te lo fa quando fai dei test (punteggio) non vorrei che l'alimentatore quando la scheda grafica ciuccia non ce la faccia. Come richieste minime per l'HD4670 c'è riportato che richiede un alimentatore di buona qualità minimo da 400W, meglio se di più, per la 7300 le richieste sono un po' più basse ma non di molto. Considera pure che se l'alimentatore era già in origine dimensionato 'al pelo' col passare del tempo e funzionando sempre al massimo può essere che non funzioni più in modo ottimale, soprattutto se non di marca eccelsa.

Se l'alimentatore fosse a posto e visto che non ti parte nemmeno Linux, bisogna verificare il resto dell'hardware, partendo dalle RAM con programmi tipo MemTest, ma anche verificare la CPU, che sia raffreddata a dovere; per quest'ultima prova ad accedere al BIOS e vedere (dovrebbe esserci) la pagina che indica le temperature, se il dissipatore della CPU non funziona bene (ventola che non gira o palle di polvere che intasano) la temperatura dovrebbe essere elevata anche senza fare niente.

Poi si può pensare al software, driver ed altro, ma prima bisogna capire se l'hardware funziona.

Il crash con relativo BSOD al NVLDDMKM.SYS può essere la risultanza di guai hardware, può darsi che tale sys gestisca ad esempio la RAM video, che si interfaccia tramite BUS AGP alla RAM che se non funziona fa bloccare tutto; oppure che, sempre 'sto sys, gestisca la potenza della GPU ma che per alimentazione insufficiente, non ce la faccia e blocca il PC.

Come suggerimento software, ti consiglio di disinstallare i driver Nvidia e ripulire il PC seguendo ad esempio questa guida

Altro suggerimento, da verificare i driver directX ed eventualmente installare l'ultima versione di directX 9 (la 9.0c mi pare sia l'ultima), la 10 e 11 vanno eventualmente aggiornate dopo.

Però, ripeto, concentrati prima sull'hardware...

Ciao


phils
Inviato: Friday, February 08, 2013 11:27:33 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/19/2007
Posts: 166
Non ho avuto tempo di controllare de visu l'alimentatore, ma verificando le tensioni con AJDA64(EX EVEREST), sembrano
regolari , di contro verificando la cpu sul bios mi dà tra 91° - 98° (novantotto) , verificandola con programmi tipo
cpu-temp , praticamente non legge le temperature dà sempre 0° ( è evidente che il programmino non funziona) .

Ho reinstallato i driver Nvidia (ripulendo il pc come illustrato dal link) dal sito stesso l'ultima realase , ho rifatto il test (punteggio) e di nuovo
crash - file NVLDDMKM.SYS .

Eseguendo dxdiag, non sussistono problemi di directx , con i driver della scheda video sono installate
le directx 11 e aggiornate le precedenti versioni.

Inutile dire che non è possibile veder alcun filmato o film con qualsivoglia player(vlc compreso)
in quanto (come ho spiegato in altro topic )va a scatti con voce fuori sincrono ,
ad esempio il film si blocca e la voce continua ad andare avanti .
wolfestein
Inviato: Friday, February 08, 2013 4:16:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
Controlla nel bios che la scheda video integrata non sia disabilitata(disabled),i driver della stessa dovrebbero essere sul cd della scheda madre.
bobo779256
Inviato: Saturday, February 09, 2013 11:48:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
phils ha scritto:
...di contro verificando la cpu sul bios mi dà tra 91° - 98° (novantotto) , verificandola con programmi tipo
cpu-temp , praticamente non legge le temperature dà sempre 0° ( è evidente che il programmino non funziona) ...


Il controllo temperatura del BIOS è quello che mi dà più affidamento, se ti segnala quelle temperature c'è qualcosa che non va col dissipatore della CPU.

Io mi prenderei un po' di tempo, lo smonterei, pulirei per bene la CPU dai residui della vecchia pasta termica, ne applicherei di nuova, e rimonterei il tutto.

Una prova empirica per verificare che il dissipatore non fa il suo dovere è metterci un dito vicino o sopra, se non scotta, quando il BIOS segnala quelle temperature, se rimane tiepido probabilmente è da sistemare; a volte basta un colpo accidentale al cabinet per farlo spostare di quel millimetro che poi non lo fa lavorare a dovere.
miticoalex
Inviato: Saturday, February 09, 2013 1:16:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
phils ha scritto:

S.O WIN 7 , Pentium 4 3GHZ Ram 2 GB

Scheda video Nvidia GeForce 7300GT 512MB AGP



http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-hardware/scheda-video-compatibile-windows-7/d449c280-6c1f-4e6f-ac4e-56e1025a3fec

Forse ha ragione lui.

Bye


bobo779256
Inviato: Saturday, February 09, 2013 6:42:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Può darsi, ma quelle temperature della CPU sono troppo alte, io mi concentrerei li.

Ricordiamoci che non parte nemmeno una live di Linux
miticoalex
Inviato: Saturday, February 09, 2013 7:43:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
bobo779256 ha scritto:
Può darsi, ma quelle temperature della CPU sono troppo alte, io mi concentrerei li.

Ricordiamoci che non parte nemmeno una live di Linux


Certo! Per quello secondo me dipende da una probabile difettosità della RAM, al di la' della scheda AGP o altre incompatibilità.

Buona Serata.





phils
Inviato: Thursday, February 14, 2013 1:35:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/19/2007
Posts: 166
piccola nota : ho rimasterizzato un dvd con un altra versione di linux ubuntu (dal sito istituto Majorana), per
controllare se precedentemente vi era un difetto di masterizzazione .

La live non parte, o meglio arriva fino alla schermata di selezione per l'avvio , live .. install, ecc. ecc.
una volta selezionato l'avvio live , partono delle schermate bianche con scritte in inglese ???
poi schermata nera e così rimane .

Comunque tra qualche giorno aprirò il case del pc per almeno verificare la cpu , molto sospetta,

per il crash sul file citato nel topic:

Le ram non ho avuto il tempo di controllarle, ma sembra (a occhio) che non diano noie (è da vedere)

anche se c' è molta ram libera .
phils
Inviato: Wednesday, March 13, 2013 9:45:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/19/2007
Posts: 166
Ho provveduto ad aprire il case del pc , ho pulito tutte le ventole (intasate) , scheda video , processore , case , con aria compressa apposita ,
in particolare la ventola del processore e relativo dissipatore erano zeppe di laniccia(accumulo di polvere).

Ho riacceso il pc e ho notato un visibile miglioramento(quanto durerà?) delle prestazioni , ho provato alcuni filmati
per alcuni minuti e scorrevano bene , anche su youtube un filmato a girato bene , come sopra ho detto
bisogna vedere se è un fuoco di paglia.

Nota dolente : Fa ancora il crash sul file NVLDDMKM.SYS , quando provo a fare la classificazione del
sistema (punteggio) oppure se tento di aprire un file mp4 con wmp12 (in questo caso wmp dovrebbe rispondere
che non è in grado di aprire quel tipo di file, invece crash improvviso ).

Ho provato a disintallare i driver nvidia e reinstallarli , non cambia nulla ,crash .

Se qualcuno a qualche soluzione , grazie .

Phils




bobo779256
Inviato: Wednesday, March 13, 2013 4:03:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Ciao, vedo che non hai risolto...
e penso di aver capito il perchè...
Purtroppo per te la ASRock, come riportato anche in questo forum, ha implementato per alcune schede madri uno slot AGP propietario compatibile solo con talune schede video.
Se vai sul sito sulla sinistra trovi un elenco di schede video compatibili, tra queste nè la 7300 nè la 4670 sono indicate, e non credo che ormai facciano aggiornamenti del BIOS per aumentare tale compatibilità.

L'unico consiglio che mi sento di darti è cambiare scheda madre, sul mercato dell'usato dovresti poter trovare qualcosa a prezzi abbordabili che ti permetta anche di sfruttare la 4670.

Solo per curiosità, dopo la pulizia a quanto è la temperatura della CPU?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.