Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Modifica PC Opzioni
davidegiscal
Inviato: Wednesday, January 23, 2013 10:25:35 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/23/2013
Buon giorno, riporto di seguito le caratteristiche del mio PC senza indicare ne il nome della casa costruttrice ne il modello:

PROCESSORE
• Produttore Intel
• Tecnologia Core i5
• Velocità di Clock 3,2 GHz
• Modello del processore i5-650
• Bit 64 bit
• Cache L2, 4MB
MOTHERBOARD
• Chipset H57
• Front side bus 1.333 MHz
• Socket Socket H (LGA 1156)
RAM
• Ram installata 6 GB
• Banchi ram totali 4
• Frequenza 1.066 MHz
• Tecnologia DDR 3
• Tipologia DIMM
• Nome modulo PC3-8500
• Produttore/modello Hynix
HARD DISK
• Tipologia controller Serial ATA
• Dimensione supporto 500 GB
• Interfaccia supporto SATA 3.0 Gbit/s (SATA II)
• Tipo supporto HDD (Hard Disk Drive)
• Velocità supporto 7.200 rpm
AUDIO
• Canali 5.1
GRAFICA
• Produttore Nvidia
• Modello GeForce G315
• Memoria dedicata 512 MB
• Memoria massima 2.303 MB
• Risoluzione massima (larghezza) 2.048 Px
• Risoluzione massima (altezza) 1.536 Px
VIDEO
• 1 DVI
• 1 HDMI
• 1 VGA
SISTEMA OPERATIVO
• Windows 7 Home Premium
• Bit 64
LETTORI MEMORY/SMART CARD
• Card reader 18 in 1
UNITÀ OTTICHE
• Tipologia unità installata DVD±RW DL
• Velocità lettura 12 x
• Velocità scrittura 8 x
• Tipologie supporti leggibili CD-R, CD-RW, DVD-RAM, DVD±R, DVD±RW, DVD±R DL
• Tipologie supporti masterizzabili CD-R, CD-RW, DVD-RAM, DVD±R, DVD±RW, DVD±R DL
CONTROLLER
• Lan (velocità) 10/100
ALIMENTATORE
• Potenza 250 W
CONNETTORI/PORTE
• Ps/2 x 2
• Usb frontali x 2
• Usb posteriori x 6
• Audio - posteriori x 1
• Pci-express 1x: 1
• Pci-express 16x: 1
• Ingresso microfono posteriore

• INCLUSI NELLA CONFEZIONE
• Mouse Ottico
• Tastiera Standard
DIMENSIONI E PESO
• Altezza 320 mm
• Larghezza 180 mm
• Profondità 320 mm
• Peso senza imballo 5 Kg

DOMANDE Boo hoo!
1) Secondo voi posso installare Ram da 8 GB o più GB? Quali? Io pensavo a marca Kingstone o Corsair.
2) Posso sostituire il processore installandone uno più potente? Quale? Marca preferita Intel.
3) Quali hard disk posso installare considerato il notevole spazio ridotto? Avevo intenzione di installare n. 2 hard disk da 500 GB ciascuno.
4) Posso sostituire la scheda grafica installandone una da 1GB? Se si quale? Io pensavo di sostituire con una scheda nvidia geforce gt 530 1gb.

Faccio notare ancora una volta che il case è modello mini tower con dimensioni e peso sopra descritte.

Grazie anticipatamente per i vostri consigli e suggerimenti.
Sponsor
Inviato: Wednesday, January 23, 2013 10:25:35 AM

cbbusto
Inviato: Wednesday, January 23, 2013 11:37:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Bisognerebbe innanzitutto sapere cosa dovrai fare col pc.
Questa è la mia personale opinione.
Sarebbe meglio un midi case con un alimentatore di almeno 500 watt, 250 sono scarsi.
Domande:
1) SI 8 giga vanno bene ma ne puoi installare anche di più, Kingstone o Corsair buone entrambi.
2) Core i5-650 è superato dovresti andare sui core di ultima generazione gli Ivy Bridge Core i5-3470- oltre devi andare sui Core i7.
3) Io aggiungerei un disco SSD ormai a prezzi abbordabili, oppure un solo disco da 1Tb.
4) Se devi giocare io starei su le ATI. Una come la radeon 6950 2 GB DDR5 è ottima, ha 2 GB di memoria, perciò molto più adatta per il gioco, alternativa GEFORCE GTX 560 Ti

Comunque senti anche altri pareri. Ciao
davidegiscal
Inviato: Wednesday, January 23, 2013 6:52:54 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/23/2013
Grazie per avermi risposto,
di seguito vi riporto alcune osservazioni e approfondimenti.

- 8GB di ram per l'utilizzo che devo farne del pc sono più che sufficienti.
- Per i processori ho fatto una ricerca direttamente sul sito internet della intel per vedere quali risultassero compatibili con la motherboard "Intel® H57 Express Chipset (Intel® BD82H57 PCH)" Ti invio i risultati postandoti il link : ARK | Intel® H57 Express Chipset (Intel® BD82H57 PCH)
Cosa ne pensi? Dalla tua risposta, ho dedotto che solo quelli "Previous Generation intel" sono compatibili, al contrario di quelli " 2nd Generetion intel" e "3nd Generetion intel" ma tu correggimi se sto sbagliando.
- Come si fa a controllare le porte sata che ho a disposizione? Inoltre potrei sostituire l'hard disk di 500 GB con un disco SSD da 1TB parizionandolo in due parti da 500 GB ciascuno.

P.S: Quando tramite il link accedi alla pagina da me scelta guarda subito sulla colonna destra e clicca su "PRODOTTI COMPATIBILI" così compariranno appunto i "Processori compatibili" con motherboard "Intel® H57 Express Chipset (Intel® BD82H57 PCH)".

Saluti.
cbbusto
Inviato: Wednesday, January 23, 2013 11:16:10 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
Non hai postato il link comunque ho controllato e la tua mobo non supporta i nuovi processori intel ivy bridge, quindi potresti mettere un core i7-860 molto performante.
Non ti so dire dove siano le porte Sata, SSD da 1 Tb non ci sono ancora, almeno credo ma costerebbero una cifra, quindi o metti un disco fisso da 1Tb Sata 3 e poi lo partizioni o 2 da 500Gb sempre Sata 3.
QUESTO
è il link per il tuo Chipset.
Come già detto un mini tower è molto piccolo e c'è il pericolo di surriscaldamento, oppure devi aggiungere delle ventole di raffreddamento, importante è l'alimentatore non meno di 500Watt.
Magari attendi le opinioni di altri amici più esperti di me in fatto di hardware. Ciao
ciocca956
Inviato: Thursday, January 24, 2013 10:49:53 AM

Iscritto dal : 1/5/2012
cbbusto ha scritto:
Come già detto un mini tower è molto piccolo e c'è il pericolo di surriscaldamento, oppure devi aggiungere delle ventole di raffreddamento, importante è l'alimentatore non meno di 500Watt.....

Ciao.
Altro fattore a supporto della indicazione di busto a sostituire anche il Case è il fatto che una scheda grafica del tipo di quelle che intendi acquistare sarà parecchio ingombrante in termini di dimensioni. Io stesso ho avuto difficoltà ad inserire in un midi tower un scheda Nvidia GForce 450. Inoltre queste schede hanno sicuramente una ventola per cui necessitano di spazio per una buona circolazione dell'aria e un alimentatore che supporti sia la ventola che l'energia assorbita dalla scheda stessa.

Se fai tutte ste spese è sbagliato non considerare il fatto che se non cambi il Case potresti incorrere in danni rilevanti.
Alberto.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme