Ciao Testabianca,
la cosa che chiedi è abbastanza semplice devi però avere accesso ad un PC windows. Questo perchè dobbiamo restringere una partizione NTFS, e sono dell'opinione che è meglio far lavorare il filesystem al Sistema Operativo a cui appartiene.
1)
Collega il disco esterno ad un PC windows (meglio da Vista in su), fai click destro su "Computer > Gestione". Apparirà una finestra, sul lato sinistro seleziona "Gestione disco" e nella parte destra dovrebbero apparire tutti i dischi e le partizioni collegati al PC. Fai click destro sulla partizione NTFS del disco USB e seleziona "Riduci Volume".
Partirà il breve wizard che ti chiede di quanto vuoi restringere il disco, conferma la selezione e aspetta. Ci possono volere pochi attimi come alcune ore, dipende se nella parte finale del disco ci sono dei dati che devono essere giocoforza spostati o meno.
Una volta terminato, fai click destro sullo spazio vuoto e crea una partizione in FAT32.
2)
Collega il disco al MAC e dopo alcuni istanti apri "Utility Disco" (la puoi cercare con spotlight).
Seleziona la partizione in FAT32 dalla lista a sinistra e inizializzala con il filesystem "Mac OSX Jurnaled" (se vuoi puoi dargli un nome a tua scelta).
3)
Apri le preferenze di sistema > Time Machine e abilitala. Se non ti chiede su che disco fare il backup puoi specificarlo tu cliccando su "Seleziona Disco" e scegliendo la partizione che hai appena formattato su MAC.
By Granuz88