Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Windows 8 da regalare ai nemici, dice il professore del MIT!! Opzioni
davix
Inviato: Sunday, January 20, 2013 11:35:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
http://www.tomshw.it/cont/news/windows-8-da-regalare-ai-nemici-dice-il-professore-del-mit/41678/1.html


"Un utente ragionevole potrebbe rispondere a questo schifo d'interfaccia cercando di usare solo il familiare desktop, ma non è possibile. Alcune funzioni, come l'avvio di un'applicazione o il riavvio del sistema sono disponibili solo dall'interfaccia tablet", spiega Greenspun.

In conclusione Greenspun si dice d'accordo con Nielsen quando quest'ultimo afferma che il SO dovrebbe chiamarsi "Window", senza la "s" del plurale, perché tendenzialmente si riesce a lavorare bene solo su una finestra alla volta, almeno se si vuole usare la nuova interfaccia.




Mi restano pochi giorni e sono indeciso sul farsi... Think
Sponsor
Inviato: Sunday, January 20, 2013 11:35:35 AM

 
davix
Inviato: Sunday, January 20, 2013 11:39:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Questo è l'articolo di un blogger che ha trovato una sua via per adattarsi a W8, leggere e vedere:

http://www.mmorpgitalia.it/site/content.php?5686-Windows-8-Recensione

Amato o odiato che sia ho dovuto mettere anche io le mani su Windows 8 per aggiornarmi.
Allora per prima cosa dovevo dire che la schermata di caricamento di Windows (quando si accende il PC) è davvero OBBROBRIOSA ! Una volta installato Windows 8 vi ritroverete paracadutati in qualcosa di nuovo quasi estraneo al vostro modo di usare il PC.
Dopo qualche minuto e improperi vari si inizia ad entrare nella meccanica di Windows 8 e a muovere i primi passi.


Conclusioni: se vi piace smanettare e le sfide non vi spaventano installate e giocate con Windows 8 , se invece non siete molto smanettoni lasciate perdere e tenetevi il vostro fido Windows xp o Windows 7;
l´anno prossimo sicuramente uscirà la giusta via di mezzo tra Windows 8 e Windows 7 che sistemerà tutte le cose inutili di Windows 8.
Voci di corridoio??? E quanto ci costerà!!
davix
Inviato: Sunday, January 20, 2013 11:49:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
La mia situazione è che ho W7 installato sul laptop dove prima c'era Vista.

Vorrei fare l'upgrade della licenza di Vista, ora inutilizzato, in modo di avere un SO completamente aggiornato con pochi € per future esigenze!


Chiedo, potrei scaricare W8 con l'attuale W7 il file da masterizzare e poi fare l'installazione e convalida con il seriale del vecchio Vista?

Oppure reinstallo temporaneamente Vista per l'operazione di upgrade? ....(edit) Forse è meglio considerato Windows8-UpgradeAssistant !! Ma forse è lo stesso Speak to the hand
bobo779256
Inviato: Sunday, January 20, 2013 1:35:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Se non ricordo male, solo i bit devono corrispondere, cioè se hai ad esempio XP32 'dovresti' poter scaricare l'ISO di 8 e poterlo installare su Vista32. Tant'è che l'ISO che ho scaricato io l'ho installata su due piccì con S.O. diverso ma uguali bit, avendo ovviamente due licenze acquistate originali diverse.
La promozione dei 30 €uri scade a fine mese, e mi pare che l'installazione (e quindi l'attivazione) non può essere fatta 'troppo' tempo dopo, non ti puoi scaricare ora l'ISO e installarlo tra sei mesi.
Secondo me ti conviene perderci un po' di tempo, reinstallare Vista, acquistare e scaricare l'ISO, installare, attivare, e poi farti una copia del disco con Macrium o simili.
davix
Inviato: Sunday, January 20, 2013 2:36:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772





La prova l'ho effettuata su W7.

- Ho installato Ashampoo

- Vabbè, la mia mobo non supporta il secure boot... ne farò a meno!

- Il monitor ha una risoluzione max di 1280x800 (eppure non è così vecchio Eh? )... aprirò una App alla volta!!

... il resto mi sembra risolvibile Whistle



Shhh Il disco di ripristino di Vista riporta "32bit", ma come si fa a sapere se la licenza può essere valida per un SO a 64bit?

Mentre, ecco perchè me lo chiedo, la licenza del mio attuale W7 è valida sia per un SO a 32bit che 64bit.

wolfestein
Inviato: Sunday, January 20, 2013 3:57:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,791
davix ha scritto:
Mentre, ecco perchè me lo chiedo, la licenza del mio attuale W7 è valida sia per un SO a 32bit che 64bit.

32 o 64 bit non ha importanza se il processore supporta il x64 puoi installare questa versione anche se il sistema precedente è un 32.
Quando ho aggiornato a W7 da XP che è x86 ho installato la versione x64 proprio perché la cpu supporta questo sistema.
W8 non è poi malvagio come lo descrivono sopra basta solo farci un poco di pratica e non è vero che puoi aprire solo una finestra alla volta anzi è il contrario,senza contare che per la sua installazione non bisogna ammattire con i driver,infatti sono pochi quelli da reinstallare e la mancanza dell'avvio protetto è più un pregio che un difetto.
Per la riproduzione dvd forse negli altri sistemi non si usavano player di terze parti come VLC o MPC?

davix
Inviato: Sunday, January 20, 2013 4:49:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Ahah... hai ragione Wolf, ho già operativo VLC!! Drool


La mia CPU supporta i SO a 64bit. Il problema è la licenza di Vista 32bit che potrei aggiornare a 64bit solo richiedendo il DVD di W8 e non usando il download: 60€ anzichè 30€! Se non mi sbaglio.


La risoluzione dello schermo condiziona l'utilizzo delle App non delle finestre:

"Per accedere a Windows Store per scaricare ed eseguire app, deve essere attiva una connessione Internet e la risoluzione dello schermo deve essere almeno 1024 x 768.

Per ancorare le app, la risoluzione dello schermo deve essere almeno 1366 x 768"


Le App si agganciano al lato dx-sx dello schermo e si aprono come una stretta finestra con una risoluzione di almeno 1366 x 768, altrimenti all'apertura invadono tutto lo schermo. Almeno da qualche parte ho trovato scritto così.

Le critiche feroci a W8 si appuntano tutte sull'USABILITA', per provarla fino in fondo mi manca il touch-screen. Sull'architettura software di W8 ci sono buoni pareri.
maopapof
Inviato: Sunday, January 20, 2013 4:54:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
ciao Wolf

certamente come sempre avrai ragione , ma ho letto che il 64 bit ... più meglio assai ... ha bisogno di almeno 4 giga di ram , che sono montati sui nuovi pc
forse è meglio iniziare con il 32


davix
Inviato: Sunday, January 20, 2013 5:13:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Il SO a 64bit può avvalersi di RAM maggiore di... mentre il 32bit è limitato a...

Ciao, Micione Speak to the hand
wolfestein
Inviato: Monday, January 21, 2013 12:35:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,791
maopapof ha scritto:
ciao Wolf
certamente come sempre avrai ragione , ma ho letto che il 64 bit ... più meglio assai ... ha bisogno di almeno 4 giga di ram , che sono montati sui nuovi pc forse è meglio iniziare con il 32

Hai ragione mao,infatti in un altro post ho consigliato di raddoppiare la ram se voleva passare a W8 x64.

wolfestein
Inviato: Monday, January 21, 2013 12:43:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,791
davix ha scritto:
La risoluzione dello schermo condiziona l'utilizzo delle App non delle finestre:

A meno che non si abbia una scheda video antidiluviana come la Savage 3 tutte supportano il 1024x768.

davix
Inviato: Wednesday, January 23, 2013 10:45:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Confermo quanto scritto sopra!


bobo779256 ha scritto:
Se non ricordo male, solo i bit devono corrispondere, cioè se hai ad esempio XP32 'dovresti' poter scaricare l'ISO di 8 e poterlo installare su Vista32.



Ok, questo è chiaro.


Ipotesi successiva.

Se in seguito rimediassi Drool una iso di W8 a 64bit, il seriale acquistato con il download della 32bit funzionerebbe lo stesso? Think


Lo chiedo perchè la mia licenza di W7 Ultimate, come ho scritto sopra, è valida per entrambe le vesioni 32/64 bit.

Think Potrei installare W7 64bit su un altro hd, col quale sostituire l'attuale, e fare l'acquisto.


wolfestein
Inviato: Wednesday, January 23, 2013 9:41:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,791
Se non vuoi beghe tra 32 o 64 acquista la versione disco(come ho fatto io),costa di più ma non avrai di questi problemi.
davix
Inviato: Friday, January 25, 2013 12:49:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Grazie Wolf... ma sto sfizio me lo volevo togliere a 30 euri e non un centesimo di +!!

Mi sono accattato la iso di W8 e domani la masterizzo. Tuttavia resto un pò scettico, anche perchè con W7 mi trovo benone.


Chiedo, c'è qualcuno che a provato un dual-boot W7-W8?

Meglio prima installare W7 ed affiancargli W8? O il contrario?

Speak to the hand
davix
Inviato: Friday, January 25, 2013 6:38:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Applause

Dual-boot W7-W8 per perfettamente riuscito! Dancing

W7 era già operativo in una partizione dedicate. Ho creato un'altra partizione sulla quale installare W8. Durante l'installazione il nuovo SO ha riconosciuto al presenza del precedente sistema ed ha creato automaticament il dual-boot.
La schermata metro (Sick ) al riavvio mostra le icone (o come cav... si chiamano) di W7 e W8, ed in basso presenta la scelta de settare il Sistema di avvio preferito. Son tornado a Seven!

Volendo uscire da W8 mi è venuto un attacco di panico... come se spegne sto coso??? Brick wall ... ho dovuto fare una ricerca dall'altro pc!!! Silenced Drool


Speak to the hand
wolfestein
Inviato: Friday, January 25, 2013 10:00:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,791
davix ha scritto:
Applause
Dual-boot W7-W8 per perfettamente riuscito! Dancing
W7 era già operativo in una partizione dedicate. Ho creato un'altra partizione sulla quale installare W8. Durante l'installazione il nuovo SO ha riconosciuto al presenza del precedente sistema ed ha creato automaticament il dual-boot.
La schermata metro (Sick ) al riavvio mostra le icone (o come cav... si chiamano) di W7 e W8, ed in basso presenta la scelta de settare il Sistema di avvio preferito. Son tornado a Seven!
Volendo uscire da W8 mi è venuto un attacco di panico... come se spegne sto coso??? Brick wall ... ho dovuto fare una ricerca dall'altro pc!!! Silenced Drool Speak to the hand

Dai davix sei proprio così terrorizzato,si ci può trovare spaesati alle prime ma poi è semplice come W7.
Le mattonelle si chiamano TILE,la barra laterale Charms,dove trovi praticamente il vecchio menù d'avvio,se clicchi in un punto vuoto della barra in fondo puoi richiamare tutte le app e programmi installati e puoi spostarle dove vuoi.
Per chiudere un'applicazione,esempio la posta torna al desk o alle tile vai nell'angolo in alto a sx ti apparirà l'iconcina dell'app selezionandola ti appare il pulsante chiudi.
Ciao davix non ti arrendere alle prime difficoltà.
PS.Su Win Magazine di questo meso c'è una buona guida a W8.


davix
Inviato: Friday, January 25, 2013 11:11:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Ma a dir la verità mi son già fatto un giro Whistle

Installato sw base come Ccleaner, VLC, 7zip,... poi ho pinnato il Control Panel sulla taskbar

Il taskmanager a dir poco fa... ribrezzo Brick wall


Durante l'installazione sono stato obbligato (edit non si è obbligati, c'è un'opzione in basso) a creare un account Microsoft che mi richiedeva la password ad accesso... roba da far imbestialire un santo!
In seguito, smanettando, ho fatto lo switch all'account locale e tutto fila liscio.


Le migliori sensazioni vengono dalla fluidità del software. Certo, qualsiasi SO appena installato ha una sua leggerezza, ma aspettiamo di vedere quando sarà a pieno regime quali saranno le prestazioni.


Speak to the hand


wolfestein
Inviato: Saturday, January 26, 2013 12:21:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,791
Io l'ho già messo sotto torchio e fino ad ora risponde bene.
Buon weekend davix.
davix
Inviato: Sunday, January 27, 2013 10:25:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
davix ha scritto:

Il taskmanager a dir poco fa... ribrezzo Brick wall



Rettifico. Tutta la grafica di Windows è scadente, o almeno è un passo indietro rispetto alla bellezza dei sistemi precedenti.

L'unica impressione parzialmente accattivante sono le mattonelle di facciata, pardon della schermata iniziale. Tutto il resto dell'impostazione grafica richiama alla memoria i Linux di vent'anni fa. Si è passati dalla sontuosità delle trasparenze di Vista e Seven al minimalismo senza nessuna personalità del cosiddetto stile metro. Se, come si suol dire, l'occhio vuole la sua parte... io rivoglio i miei soldi Drool

Poi, approfondendo l'aspetto relativo alle perfomances di W8, il riscontro è più che positivo. In fondo avevo un Vista inutilizzato e MS con 30€ mi ha dato l'opportunità acquistare un SO moderno e apprezzabile, ma certamente da migliorare nell'usabilità.

:ciao:

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.