Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema di mount HD Sata Opzioni
namless
Inviato: Thursday, January 17, 2013 10:23:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2011
Posts: 74
Ciao a tutti,

da novellino di ubuntu (ho la 11.10) ho un problema con il montaggio (o forse dovrei dire l'utilizzo) di un HD Sata2. Questo disco è montato all'interno del PC su un supporto removibile. Non molto tempo fa l'ho tolto (a PC spento) per installare nuovamente Win.
Quando ho rimontato il disco (sempre a PC spento) ho iniziato ad avere problemi. Per montare il disco ci impiegava più di un minuto e non sempre il montaggio andava a buon fine: qualche volta il sistema si piantava e dovevo riavviare tutto.
Tra l'altro quando veniva montato il disco era molto lento, sia in semplice lettura ma soprattutto nella copia di file, ed anche qui spesso si piantava tutto il sistema.
Ho installato una utility per montare automaticamente i dischi. Ho provato con questa, cercando di far montare automaticamente l'HD ma ora è peggio che mai. Il PC all'avvio si pianta e non c'è verso di farlo andare. Ho tolto allora l'HD ed all'avvio del PC mi dice che il disco è mancante ed ho l'opzione per proseguire senza montare l'HD. Almeno il PC parte.
Ho "curiosato" nel file fstab ed ho provato a cancellare la riga che riguardava l'HD incriminato, ma all'avvio mi cerca sempre questo disco e mi dice che manca.
Ho provato anche a curiosare anche nella cartella "media" ed anche qui una sorpresa. Premetto che sul PC ho montato 4 HD, quello di sistema, quello incriminato ed altri due Sata2 collegati ad una scheda/controller (sempre tutto interno) e questi due HD funzionano normalmente. Le cartelle che ho dentro "media" sono "apt", la cartella dell'HD incriminato, le altre due cartelle degli altri due HD ma uno di questi ha una cartella "duplicata", nel senso che ci sono due cartelle con lo stesso nome di un HD (una cartella ha solo aggiunto "_" un underscore alla fine del nome).
Qualcuno piò aiutarmi a dipanare questa matassa o darmi qualche indicazione utile?
Grazie Angel .

Sponsor
Inviato: Thursday, January 17, 2013 10:23:43 PM

 
namless
Inviato: Friday, January 18, 2013 2:03:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2011
Posts: 74
Problema risolto parzialmente. Think
Ho disinstallato mountmanager e modificato il file fstab, togliendo il mount dei tre dischi non di sistema.
Ho dovuto riavviare un paio di volte ma ora sembra che il disco (anzi, i dischi) vengano montati correttamente e non ci siano problemi.
Però stavo facendo una copia di backup del disco estraibile e continua ad andare in errore e non riesco a portare a termine la copia.
Dopo l'errore, se smonto il disco mi scompare (a differenza degli altri che vengono smontati ma rimangono visibili) e per farlo riapparire devo riavviare il PC.
Potrebbe essere un problema del disco?
Qualche utility per fare una verifica del disco che ha filesystem NTFS?
namless
Inviato: Friday, January 18, 2013 9:38:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2011
Posts: 74
Ritiro quello che ho detto... d'oh!
E' andato bene per un pò ma ora è ritornato come prima. Non monta il disco. In più se cerco di montare la partizione del discon con win mi fa lo stesso scherzo...
Qualche idea? Pray
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.