|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/20/2010 Posts: 831
|
ASUS F501A NON VEDE IL LETTORE DVD Come da titolo il pc non vede il lettore , premetto che e un lettore DVD esterno Dpo un tentativo di ripristino da F9 il pc non partiva piu, quindi collegato il DVD inserito il disco S.O., alle prime non si vedeva il DVD, succesivamente e comparso e ho installato Win 7. Ora mi ritrovo con un disco da 465 giga e Win 7 installato, vorrei partizionare con GPARTED e installare Ubuntu in dual BOOT. Ma il lettore non si vede premetto ancora trattasi di lettore esterno Il pc e nuovo 4 mesi , il bios e un po' diverso dai soliti si accede da F2, Per accedere alla schermata del BOOT si accede dal tasto ESC in fase di avvio. La mia sensazione e al inizio il pc non trovando un BOOT valido ha ricercato una periferica esterna, quindi trovando il lettore, ora avendo un sistema installato non va piu in ricerca, quindi non trova il lettore. posto foto schermata di boot in cui dovrei vedere il lettore Ciao e grazie per le risposte
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao Luciano. Trattasi di un BIOS uefi. Prova nella sezione di boot a disabilitare il uefi BOOT. Guarda qui a pag 77 del manuale.
|
|
|
Ciao Mitico , ho disabilitato la voce LAUNCH PXE OPROM come da schermata postata, che dovrebbe corrispondere all BIOS UEFI il lettore DVD ancora non si vede, posto 2° schermata. ciao e grazie per l'intervento 1° schermata disabilitato BIOS UEFI 2° schermata il lettore non si vede
|
|
|
Scusa Luciano, ma il lettore DVD lo colleghi prima o dopo aver avviato il PC? Hai provato cambiare porta USB? Controlla anche il cavo. Ciao :-) EDIT: Lettore funzionante , vero?
|
|
|
Commenta:Scusa Luciano, ma il lettore DVD lo colleghi prima o dopo aver avviato il PC?
Lo colego prima del avviamento Commenta:Hai provato cambiare porta USB?
Ho anche cambiato porte USB ma nulla di fatto Commenta:Controlla anche il cavo. Il cavo sembra a posto , anche perche il DVD funziona dal S.O. Win 7 Commenta:Commenta:EDIT: Lettore funzionante , vero?
Il lettore e nuovo di zecca, e come dicevo nopn riesco a vederlo per caricare il secondo S.O., pero mi ha caricato il primo S.O. Win 7 come spiegato sul primo post Ciao
|
|
|
Ora ho cambiato le porte dalla schermata del BOOT, poi riavvio del BOOT, e ora mi e comparso il lettore DVD, spero che il problema sia risolto. Grazie mille Mitico sei sempre di grande aiuto ciao
|
|
|
per la cronaca causa del problema le porte Usb, cosa stranissimo ho installato il primo sistema win 7 senza problemi, poi il lettore non si vedeva dal BIOS, pero' se caricavo win 7 dal sistema operativo il lettore si vedeva, quindi si suppone che le periferiche sono funzionanti, dal bios invece il lettore non si vedeva, sostituite le porte tutto funziona e il lettore si vede dal BIOS, e dal S.O. win 7 il lettore si vede !!!!!!!!! Ciao e grazie http://www.ebay.it/itm/Trust-Barra-4-Port-USB-2-0-Mini-Hub-/110905845992?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item19d280e8e8&_uhb=1#ht_1544wt_641
|
|
|
Di nulla, Luciano :-) Vuoi un consiglio su questo HUB? Ciao
|
|
|
Commenta:Di nulla, Luciano :-)
Vuoi un consiglio su questo HUB?
Ciao
Certo accetto il consiglio ????
|
|
|
Commenta:Di nulla, Luciano :-)
Vuoi un consiglio su questo HUB?
Ciao
Forse il HUB doveva essere attivo con un link ????
|
|
|
Se devi acquistare un HUB, ti consiglio di acquistarne uno con alimentatore esterno; in modo da non gravare sull'alimentazione della macchina. Poi dipende anche da quali dispositivi intendi collegare a questo. Ciao
|
|
|
Commenta:Se devi acquistare un HUB, ti consiglio di acquistarne uno con alimentatore esterno; in modo da non gravare sull'alimentazione della macchina. Poi dipende anche da quali dispositivi intendi collegare a questo.
Ciao
ok grazie per il consiglio, ciao luciano
|
|
|
Ciao riprendo il topic perche il problema non e il HUB, come pensavo al primo momento, ora il masterizzatore non funziona piu' neanche su WIN 7, con il masterizzatore collegato con win 7 aperto sento in continuo il BIP BOP del pc che rileva il driver, ma non riesce a trovarlo questo con il sistema operativo al interno del cassetto , ho cambiato 4 DVD per sicurezza anche il sistema op. di Win7 ma il lettore non viene visto da win 7, PERO SE APRO IL CASSETTO DEL LETTORE QUESTO VIENE RILEVATO SUBITO Allora preso un cd di musica e inserito nel cassetto, la musica la legge bene senza alcun problema, se invece inserisco un sistema operativo che sia linux che windows il lettore va come in tilt, il sistema operativo win 7 cerca di installare la periferica ma senza successo . Ovviamente non si vede piu' dal BIOS, purtroppo sabato non ho avuto tempo per fare le partizioni/installazioni, e quindi sono al punto di partenza !!!!! ciao luciano
|
|
|
Ok ora il lettore mi sta caricando Ubuntu collegato direttamente alle porte del pc, tramite una prolunga USB e lavorando senza mouse, insomma tutto molto strano
|
|
|
luciano999 ha scritto: ho cambiato 4 DVD per sicurezza anche il sistema op. di Win7 ma il lettore non viene visto da win 7, PERO SE APRO IL CASSETTO DEL LETTORE QUESTO VIENE RILEVATO SUBITO
Luciano, prova pulire la lente dl laser, con un cotton fioc imbevuto d'alcool; meglio se isopropilico. Può darsi che dipenda dalla sporcizia della lente. Ciao
|
|
Guest |