Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problema avvio win 7 starter su netbook samsung Opzioni
tawatawa
Inviato: Sunday, December 23, 2012 4:33:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/19/2007
Salve a tutti, mi succede una cosa molto strana che non riesco a spiegarmi, per cui chiedo lumi a chi ne sa più di me. Accendo il netbook, parte il bios ma all'avvio del hd si sente un clic e si spegne. Tutto mi fa presagire al fatto che l'hd sia partito, perchè non si avvia la lettura, ma stranamente se all'accenzione tengo premuto il tasto start per intenderci quello con il logo della microsoft, l'hd funziona e il sistema si avvia normalmente. Ho pensato allora di essere stato troppo allarmista e che forse era danneggiato solo il file sistem, ma dopo un'approfondito scandisk dove non risulta alcun errore e un bel defrag, il problema rimane. Che ne pensate?
Sponsor
Inviato: Sunday, December 23, 2012 4:33:04 PM

fax71ita
Inviato: Sunday, December 23, 2012 5:08:09 PM

Iscritto dal : 4/23/2010
ciao
all'avvio del net tieni premuto f8 per entrare in mod dos e scegli ultima conf sicur funzionante e dai invio, se non va prova dalla stessa pagina ad entrare in mod provv e controlla se ti fa lo stesso problema

fai sapere!! Auguri!!!

tawatawa
Inviato: Monday, December 24, 2012 3:27:59 PM

Niente da fare il problema persiste. Ci vuole un'altra soluzione.
Cmq grazie e Buon Natale
fax71ita
Inviato: Monday, December 24, 2012 10:19:59 PM

Ciaooo!! Fai avviare la macchina , scarica questo soft da qui e vedi cosa dice del tio hard disk se dice a rischio salva i tuoi dati , se tide ok dopo aver salvato tutti i documenti che ti interessano su hard disk esterno o disco "d" del tuo netbook, poi prova a far partire la recovery riportando alle impostazioni di fabbrica

tawatawa
Inviato: Wednesday, December 26, 2012 1:41:21 PM

Ho provato il programmino suggerito, lo stato dell'HD risulta buono, poi ho provato il recovery di samsung nella versione light ma non è cambiato nulla, provare la versione completa che penso formatti tutto un pò mi scoccia, ma ritieni sia risolutiva?
fax71ita
Inviato: Wednesday, December 26, 2012 6:13:12 PM

Ciao tawa, intanto sappiamo che l'HD e' a posto, hai la possibilita' di staccare una ram da altro notebook e provarla nel tuo net?ho il dubbio che sia la ram, perche' la versione light di Asus cosa fa esattamente? formatta solo il disco c vero?oppre no?
il fatto di portare il net alle impostazioni di fabbrica toglieva ogni dubbio sulla bonta' dei driver installati

come ultima ipotesi fai un format completo salvando tutti i dati importanti su hard disk esterno o cdpoiche' credo ti formatti entrambe le partizioni, ma tu leggi benee prima di dare l'ok.

per favore mi scrivi il modello esatto del tuo net?

tawatawa
Inviato: Wednesday, December 26, 2012 7:43:03 PM

Ciao, purtroppo non ho un banco ram per sostituirla ma perchè pensi possa essere la causa? La recovery base di samsung dovrebbe a suo dire reinstallate i file di windows, per cui non è una formattazione vera e propria, non porta il pc alle inpostazione di fabbrica, questa opzione c'è ma non volevo usarla, a dire il vero non mi fido molto delle recovery, sono un pò all'antica con formattazioni in dos e installazioni da cd, ma con questi netbook è tutto diverso adesso. il modello è samsung N150
fax71ita
Inviato: Wednesday, December 26, 2012 10:29:21 PM

Ciao, le principali cause di malfunzionamento dei net e not sono hard disk e ram,per cui se l'hard ti dice ok, volevo farti provare la sostituzione senza spendere soldi di un banco di ram preso da altri pc....
se ti capita il not di un amico prova a cambiarla.....

ho visto sul sito samsung che il ripristino base agisce sui file windows, ma se non basta suggeriscono il ripristino completo del disco "c".
tu hai due partizioni? hai il disco "d"? se si salva i dati importanti su quello e procedi. oppure trasferisci tutto su hard disk esterno chiavette usb o cd e dvd rw.

bisogna andare a tentativi e esclusioni.....non c'e' altro sistema....

Ps. vai tranquillo la recovery ha sempre funzionato e non crea problemi... unico neo ti torna come appena uscito dal supermercato.... con l'antivirus in prova programmi samsung inutili... ecc ecc

fai sapere

tawatawa
Inviato: Sunday, December 30, 2012 9:48:05 PM

Formattazione fatta, nessun risultato, il problema persiste, che fare?
fax71ita
Inviato: Monday, December 31, 2012 12:07:47 AM

prova a fare un test della ram con Memtest 86, leggi bene qui io ti consiglio di scaricare la iso e masterizzarla sul cd-rw(riscrivibile + volte) cosi non devi buttarlo....

miticoalex
Inviato: Monday, December 31, 2012 12:53:41 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
Salve! Come intuito da fax, deve trattarsi di un problema Hardware.

Io farei così:

1)Stacca la batteria e alimentazione, e resetta premendo il tasto di accensione per un minuto;

2)stacca i modulo RAM, e prova a pulire i contratti con una gomma per matite;

Se lo smonti, stacca la batteria tampone,(ad alimentazione staccata) e cortocircuita i due poli sulla scheda madre, in questo modo resetti il BIOS.

crilupa
Inviato: Monday, December 31, 2012 3:16:43 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
Ho il tuo stesso netbook e per cambiare, quindi smontare, la ram ho seguito QUESTO filmato.
Prova a pulire come suggeritoti i contatti del banco di memoria.
Qualora ti interessasse ho trovato giovamento aumentando la memoria a 2 Gb.
tawatawa
Inviato: Tuesday, January 01, 2013 12:30:16 PM

Ragazzi innanzi tutto Buon Anno, il mio net non vuole guarire, non ho potuto testare la ram con il programma di Fax71 pechè non dispongo di un lettore cd/dvd esterno, ho seguito le indicazioni di Alex, ho pulito i contatti con la gomma, ho tenuto prenuto il tasto di accenzine x 1 minuto senza la batteria e senza l'alimentazione, nel tentativo di resettare, ma non credo sia successo qualcosa, poi sono passato alle maniere forti e l'ho aperto, però all'interno non c'è nessuna batteria tampone, almeno non quella convenzionale asportabile, per cui niente reset del bios, ho fatto anche una foto dell'interno ma qui non so come inserirla. A questo punto rimango sempre più perplesso e non trovo spiegazione al fatto che tenendo premuto il tasto start il sistema sia avvia.
miticoalex
Inviato: Wednesday, January 02, 2013 3:55:22 PM

Per testare la RAM, puoi usare lo strumento di seven che si chiama Strumento di diagnostica memoria. Cercalo

scrivendo dal menu start, Strumento di diagnostica memoria . Prova e dopo vediamo

Nei netbook o notebook, non troverai la classica batteria tampone a bottone, ma verosimilmente la troverai come quella azzurra che vedi in figura.

Per postare l'immagine, leggi qui.

Bye

tawatawa
Inviato: Wednesday, January 02, 2013 6:29:44 PM

Ciao,ho effettuato il memori test di win 7 versione approfondita, non ha rilevato alcun problema. Prova a dare un'occhiata all'immagine, io batteria non ne vedo.

http://imageshack.us/photo/my-images/515/sam1693800x533.jpg/
miticoalex
Inviato: Friday, January 04, 2013 1:15:08 AM

Probabile che sia saldata dall'altra parte del circuito stampato della scheda madre.

tawatawa
Inviato: Saturday, January 05, 2013 5:21:50 PM

Si probabilmente e come dici tu, ma mettermi a disaldare una batteria ........ non ci penso nemmeno, non sono in grado soprattutto di rifare una microsaldatura, altri consigli? Non c'è un'altro modo per resettare il bios in maniera meno cruenta? Rimane senza risposta la mia domanda iniziale "perchè tenendo all'avvio sciacciato il tasto start il sistema operativo si carica normalmente" qualcuno riesce a darmi una risposta? Grazie!
miticoalex
Inviato: Monday, January 07, 2013 12:25:22 AM

tawatawa ha scritto:
Si probabilmente e come dici tu, ma mettermi a disaldare una batteria ........ non ci penso nemmeno, non sono in grado soprattutto di rifare una microsaldatura, altri consigli? !

Non devi dissaldare niente, ma solo staccare lo spinottino bianco- Devi smontare la scheda madre e staccare la stessa.

Immagine.

Commenta:
Rimane senza risposta la mia domanda iniziale "perchè tenendo all'avvio schiacciato il tasto start il sistema operativo si carica normalmente" qualcuno riesce a darmi una risposta?

Ipotesi: potrebbe esserci un falso contatto sulla scheda madre, e premendo il stato start va a ristabilirsi il contatto e permette

il regolare avvio?? Chissa!!!

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme