Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Disinstallare windows, da piu partizioni con ubuntu Opzioni
luciano999
Inviato: Sunday, December 16, 2012 10:30:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Ciao devo reinstallare windows 7,
il disco contiene piu partizioni, su una c'è windous 7 su altre cinque partizioni ho altrettanti sistemi ubuntu,
dei cinque sistemi ubuntu mi interessano un paio, gli altri non mi interessano ma non mi danno disturbo,
visto che non ho problemi di spazio.

Quello che voglio fare e reinstallare windows 7 senza fare casini, e ritrovarmi tutti gli altri sistemi ubuntu,
come da esperienza gia fatto molte altre volte, pero di solito succede o che si formatta tutto in fase installazione windows !!! O che altri sistemi ubuntu non partono

Sponsor
Inviato: Sunday, December 16, 2012 10:30:57 AM

 
luciano999
Inviato: Wednesday, December 19, 2012 3:29:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Come disinstalare windows 7 ????
bbrun
Inviato: Tuesday, December 25, 2012 6:14:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Non c'è bisogno di disinstallare W7, basta risistemare il GRUB dei sistemi Linux.
Dato che ogni volta che installi o reinstalli Win devi rifare tutto, per evitare
questa seccatura dovresti usare GAG o software simili.
Lascio ad altri molto più competenti di me le spiegazioni.
Se vai di fretta riguardo GRUB prova a cercare su www.ubuntu.it.

Ciao e Buon Natale.
luciano999
Inviato: Tuesday, December 25, 2012 6:27:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Commenta:
Non c'è bisogno di disinstallare W7, basta risistemare il GRUB dei sistemi Linux.
Dato che ogni volta che installi o reinstalli Win devi rifare tutto, per evitare
questa seccatura dovresti usare GAG o software simili.
Lascio ad altri molto più competenti di me le spiegazioni.
Se vai di fretta riguardo GRUB prova a cercare su www.ubuntu.it.


hai ragione in quello che dici, di solito si deve rifare tutto ????

Attendo lumi
bbrun
Inviato: Tuesday, December 25, 2012 7:09:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Guarda qui: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Legacy/Ripristino?highlight=%28grub%29
Vai alla voce "Alternativa", che sta giù in fondo.
Con quello dai una sistemata rapida ai vari Ubuntu che hai sul disco.
Poi con calma fai le tue ricerche su GAG & simili.

Ri - Buon Natale.
luciano999
Inviato: Tuesday, December 25, 2012 7:41:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Grazie bbrun,

Diciamo che potrebbe essere una soluzione,.......
pero' e un po come un avventura , non sai come andra' a finire, nel senso se per caso ti incagli devi rifare il tutto,
oppure spesso succede che queste seguenze non vanno in porto per i motivi piu' vari ........
Avrei preferito un indicazione da chi gia ha fatto questo tipo di operazione, e magari potermi aiutare se va male,
tutte le volte che ho tentato di recuperare il grub non e mai andata bene !!!!!

Ti ringrazio molto lo stesso per la tua disponibilita, magari in caso di tentativi disperati lo tengo in considerazione.
Buon Natale e buona serata
bbrun
Inviato: Wednesday, December 26, 2012 10:35:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
luciano999 ha scritto:

Avrei preferito un indicazione da chi gia ha fatto questo tipo di operazione, e magari potermi aiutare se va male,
tutte le volte che ho tentato di recuperare il grub non e mai andata bene !!!!!


In quella pagina sono illustrati molti modi per recuperare il Grub, vedi qual'è quello che ti va più a genio.
Se poi preferisci agire sotto dettatura allora l'unica cosa da fare è aspettare che qualcuno più pratico di me ti
risponda qui o chiedere nel Forum di Ubuntu, specificando che preferisci essere guidato, altrimenti il primo
risultato che ottieni è che ti rimandino a una pagina come quella o molto simile.

Natale è passato, Buon Capodanno. Angel

DIMENTICAVO!
Una volta sistemato il tutto puoi iniziare a studiarti GAG. - www.istitutomajorana.it/forum/Thread-Installazione-e-configurazione-di-GAG--2323

GAG=Windows salta? Chi se ne frega le partizioni Linux continuano a funzionare, e puoi reinstallare
Win senza timori, tanto i Grub dei vari Linux se ne stanno ogniuno per conto suo.
antonio13
Inviato: Thursday, December 27, 2012 4:41:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/16/2009
Posts: 145
Ciao luciano999
come ti ha detto bene bbrun puoi sistemare tutto tramite GAG, però devi essere sicuro di avere sistemato il GRUB di tutti i tuoi Ubuntu nelle loro stessa partizione di Root altrimenti potresti sistemarli da riga di comando.
Nella prima ipotesi io ti potrò aiutare a sistemare tutto installando perbene Gag, nella seconda evenienza invece non potrò esserti d'aiuto. Puoi comunque togliere i sistemi operativi di cui non sei sicuro dove hai installato Grub tranne Windows 7 e reinstallare i due che ti interessano mettendo, ripeto, Grub nella loro stessa partizione di Root.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.