Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Driver Nvidia Opzioni
Coffro
Inviato: Monday, December 03, 2012 6:39:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2006
Posts: 286
Ciao a tutti,
sul mio portatile "Asus N55sl" ho installato in dual boot con windows 7 Ubuntu 12.04.
Lo sto utilizzando già da qualche tempo senza grossi problemi (se non che il computer scalda molto di più e la batteria dura pochissimo. Ho provato anche ad installare Jupiter per il risparmio energetico ma i risultati sono minimi0). Detto qeusto il problema principale è che devo utilizzare un programma (OpenFoam) che necessita della scheda video dedicata per funzionare bene; il problema è che ubuntu non rileva la scheda video (Nvidia GT 635m).
Sul sito di Nvidia ho trovato i driver della scheda video ma dopo averli installati ho dovuto formattare a causa di alcuni problemi..
Sembra che infatti la tecnologia OPtimis di Nvidia faccia a pugni con Ubuntu..

Chideo quindi se qualche luminare conosce una soluzione al mio problema...


Ricapitolo dati:

Ubuntu 12.04
Asus N55Sl
Scheda Video Nvidia GT635M

Grazie

ciao
Sponsor
Inviato: Monday, December 03, 2012 6:39:03 PM

 
sioux
Inviato: Monday, December 03, 2012 6:57:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Salve

Non credo i drivers nVidia Optimus compatibili con Linux siano ad oggi pronti.
Sembrano comunque in dirittura d'arrivo.
I problemi di surriscaldamento e di autonomia che lamenti sono -in buona parte- riconducibili a l'attuale scarsa gestione di questa tecnologia sotto Linux.


Se hai fretta, puoi tentare l'alternativa Bumblebee.

Bye.
Coffro
Inviato: Tuesday, December 04, 2012 12:23:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2006
Posts: 286
Si però non capisco perchè Ubuntu non mi rilevi nessun software proprietario per il mio sistema.. è come se non sentisse la scheda video...
Anche perchè i driver sono presenti sul sito della Nvidia...
E sinceramente non riesco a concepire questo riscaldamento anche a computer inattivo visto che la scheda video integrata nel microprocessore intel dovrebbe consumare (e quindi scaldare) molto meno di quella dedicata..
Su windows se uso la scheda video integrata il computer scalda pochissimo e ha un ottima autonomia mentre su ubuntu l'utilizzo della scheda integrata comporta comunque temperature piuttosto alte..

Bumblebee l'ho valutato ma non vorrei fare dei casini con il computer da dover reinstallare il SO dopo aver perso un sacco di tempo a mettere su tutti i programmi che mi servivano all'università.

Detto questo grazie mille!
sioux
Inviato: Tuesday, December 04, 2012 1:40:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Coffro ha scritto:
Si però non capisco perchè Ubuntu non mi rilevi nessun software proprietario per il mio sistema.. è come se non sentisse la scheda video...
Anche perchè i driver sono presenti sul sito della Nvidia...

Ubuntu non rileva i Drivers perché non riesce a "dialogare" bene con loro.
I Drivers Linux presenti sul sito nVidia non sono -ancora- in grado di pilotare la scheda usando le potenzialità Optimus.

Coffro ha scritto:
E sinceramente non riesco a concepire questo riscaldamento anche a computer inattivo visto che la scheda video integrata nel microprocessore intel dovrebbe consumare (e quindi scaldare) molto meno di quella dedicata..
Su windows se uso la scheda video integrata il computer scalda pochissimo e ha un ottima autonomia mentre su ubuntu l'utilizzo della scheda integrata comporta comunque temperature piuttosto alte..

- Su Windows la tecnologia Optimus è perfettamente gestita. La scheda Nvidia GT635M viene sollecitata soltanto per i lavori "di fatica". Tutto il resto viene gestito dalla scheda Intel basso consumo, cosi da favorire al massimo il risparmio batterie.
Su Ubuntu\Linux questo Switch tra le due schede non avviene, o non è sincronizzato bene. Spesso ti trovi (anche su applicazioni leggere) con la nVidia "accesa" ma comunque non in grado di pilotare l'accelerazione grafica. Questo spiega consumo e riscaldamento elevati.

Se Bumblebee non ti aggrada, non ti resta che portare pazienza.
... E temo ce ne vorrà tanta...
;)

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.