|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/27/2012 Posts: 10
|
Ciao a tutti! sono nuovo del forum, spero possiate aiutarmi! Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla.. Ho bisogno per lavoro di creare un calcolatore di tariffa di trasporto in excel -o qualcos'altro-. Spiego:
Ho una tabella con l'elenco delle province di destinazione e relativi prezzi per 4 tipi di pallet, come nell'esempio (prezzi ovviamente a caso):
TIPO PALLET:............QUARTER.........HALF.........LIGHT.......FULL AGRIGENTO................. 10€ ............ 15€ ......... 20€ ........ 25€ ALESSANDRIA.............. 30€ ............ 40€ ......... 50€ ......... 60€ ANCONA...................... 5€ .............. 8€ .......... 12€ ........ 15€
I 4 tipi di pallet variano in base a peso e altezza, es. il QUARTER è un bancale alto massimo 80 cm e pesante massimo 300 kg. Se una di queste due misure viene superata la tariffa applicata sarà quella dell'HALF che arriva fino a 120 cm d'altezza e 500 kg di peso, e così via.
Io vorrei, se possibile, creare una sorta di macro dove inserendo in una cella la provincia di destinazione (in excel dovrebbe andar bene la funzione "Convalida dati - elenco"), in un'altra cella il peso, e in un'altra l'altezza, va a pescare il valore della tariffa.
ES: inserendo PR: ALESSANDRIA; Peso: 100kg; Altezza: 90cm; mi dovrà dare come risultato 40 € (Tariffa Half su alessandria; il pallet sarebbe un quarter per il peso ma essendo più alto di 80 cm deve dare tariffa HALF)
Sapete aiutarmi? grazie!
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve forse non serve una macro. vedi l'immagine qui sotto. il risultato sfrutta le funzioni classiche di Excel. NB. la tabella come potrai vedere è stata inserita in ordine inverso ed è necessario aggiungere alla tabella i valori limite delle classi. saluti Giap
|
|
|
Grazie della Risposta Giap! purtroppo non ho capito 'na mazza, Credo di aver sbagliato qualcosa perchè l'ho copiata paro paro e non mi dà il prezzo del Quarter, però sembra interessante perché con una semplice formula posso fargli valutare tutto il listino -mi pare-. Io invece ho fatto un file con un sacco di formule in "SE" stra-nidificato che mi fanno ottenere la tariffa, ma farlo per tutti i listini è stralaborioso. Comunque, a parte non aver capito come funziona la formula, non capisco perché nell'ultima parte gli dici di confrontare i campi A1:E1 e A2:E2 includendo quindi anche il testo altezza e peso.. e poi, é proprio necessario girare la tabella? (Full Light Half Quarter invece di Q H L F)
|
|
|
chris13386 ha scritto:Grazie della Risposta Giap! Comunque, a parte non aver capito come funziona la formula, non capisco perché nell'ultima parte gli dici di confrontare i campi A1:E1 e A2:E2 includendo quindi anche il testo altezza e peso..
serve alla funzione CONFRONTA() per recuperare il numero di colonna chris13386 ha scritto: e poi, é proprio necessario girare la tabella? (Full Light Half Quarter invece di Q H L F)
Si è necessario perchè la funzione CONFRONTA() con il parametro (-1) vuole una matrice ordinata in forma decrescente saluti Giap
|
|
|
Grazie Giap!
funziona alla grande!
|
|
|
Altra domanda simile...!
ho una tabella con dei riprezzamenti fatta così:
da cm +% 0 0% 100 10% 300 25% 500 40% ecc
come faccio a dirgli "se il valore è compreso tra 0 e 99 cm dammi come risultato 0%; se invece il valore è tra 100 e 299 dammi come risultato 10%; eccetera?
credo sia simile ma ci ho lavorato tutta la mattina ma non ci vengo fuori
|
|
|
salve il concetto è simile ma cambia solo l'impostazione del parametro della funzione CONFRONTA() es. Tabella dei valori: da A3 a A6 i valori di 0 - 100 - 300 - 500 da B3 a B6 le percentuali 0% - 10% - 25% - 40% in D3 il valore da comparare la formula per ottenere la percentuale relativa è: =INDICE(A3:B6;CONFRONTA(D3;A3:A6;1);2) saluti Giap
|
|
Guest |