Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Consigli su i nuovi iMac Opzioni
ghenzi
Inviato: Sunday, November 25, 2012 12:13:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Questa volta credo proprio che mi deciderò ad acquistare il computer dopo anni di vecchio pc con win xp e portatile con win 7.
Sarei intenzionato a passare ad apple dato che ho già windows e non ne posso più di problemi con i driver con il registro con i virus e chi più ne ha più ne metta

Ho controllato sul sito apple i nuovi imac, non capisco perchè non abbiano installato dei display retina forse il costo eccessivo?
Poi volevo sapere cosa è fusion drive, ho lettop, ma non ci ho capito granchè, ma se uno opta per una memoria flash oltre all'hd tradizionale, non importa installarlo?
Grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, November 25, 2012 12:13:34 PM

 
granuz88
Inviato: Sunday, November 25, 2012 11:45:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ciao Ghenzi!

Produrre display retina a quelle dimensioni molto probabilmente è ancora troppo costoso... Tieni presente però che hanno migliorato ulteriormente quelli precedenti, e ora lo strato LCD è laminato direttamente sul vetro (senza spazio vuoto tra LCD e vetro come era in precedenza).
Inoltre ogni schermo viene calibrato singolarmente.

Come opzioni di storage ci sono appunto tre possibilità:

1) Solo Hard disk: Minor costo e maggior capienza ma minor velocità

2) Solo Flash Storage: Velocità elevatissime, ma prezzo per GB ancora elevato (quindi tendenzialmente sono molto più piccoli di capienza di un HD tradizionale per non farli costare troppo)

3) Fusion Drive: SSD da 128 GB + un HD a scelta. Grazie a fusion drive i costi sono relativamente contenuti. SSD e HD vengono fusi in un unico volume e il sistema operativo sposta su SSD i files e programmi che si usano più spesso, in modo completamente automatico e invisibile all'utente.
In questo modo il sistema è velocissimo, ma non si rinuncia alla capienza grazie alla dimensione dell'HD.



By Granuz88
ghenzi
Inviato: Monday, November 26, 2012 12:22:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Grazie granuz sempre molto chiaro e conciso, direi che l'ultima opzione è la più vantaggiosa, se deciderò di passare a Mac mi sa che ti disturberò ancora Angel
granuz88
Inviato: Monday, November 26, 2012 3:49:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
ghenzi ha scritto:
Grazie granuz sempre molto chiaro e conciso, direi che l'ultima opzione è la più vantaggiosa, se deciderò di passare a Mac mi sa che ti disturberò ancora Angel


Sembrerebbe che Apple abbia qualche problemino sulle linee di produzione degli iMac, comunque se non hai fretta ti conviene aspettare con calma...
Fusion Drive è certamente un bel compromesso, bisognerà vedere quanto Apple te lo farà pagare...

Inoltre dalla tabella comparativa sembrerebbe che Fusion Drive sia disponibile solo dal secondo modello da 21 Pollici in su (non su quello base).

Altra considerazione che mi sento di farti: i modelli da 21 Pollici non saranno espandibili per quanto riguarda la RAM in futuro, perchè essendo i più piccoli della gamma sono "costretti" a saldare la RAM direttamente sulla scheda logica per risparmiare spazio.
Questo problema invece non sussiste per i modelli da 27 Pollici.

Per renderti più chiaro il tutto consulta la tabella comparativa, cliccando in basso su "Specifiche" in questa pagina:
http://store.apple.com/it/browse/home/shop_mac/family/imac



By Granuz88
ghenzi
Inviato: Monday, November 26, 2012 3:53:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
La mia intenzione sarebbe acquistare un 27 diciamo un pò maggiorato con fusion drive, assistenza apple care e forse time capsule, per quest'ultima sono indeciso perchè il router ce l'ho già ed il backup lo potrei comunque fare con un hd esterno wenster digital
granuz88
Inviato: Monday, November 26, 2012 3:58:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
ghenzi ha scritto:
La mia intenzione sarebbe acquistare un 27 diciamo un pò maggiorato con fusion drive, assistenza apple care e forse time capsule, per quest'ultima sono indeciso perchè il router ce l'ho già ed il backup lo potrei comunque fare con un hd esterno wenster digital


L'unico vantaggio che offre time capsule è quello di essere un disco di rete, utile se devi fare i backup di più MAC nella stessa rete usando il software di backup integrato, Time Machine.
Nel tuo caso ti conviene usare un Hard Disk USB dedicato (ugualmente supportato da Time Machine).

Nel caso in futuro avessi bisogno di un disco di rete ti consiglio di puntare su dei NAS come Synology o Qnap, che hanno molte più funzionalità di una Time Capsule (inoltre supportano diverse tecnologie RAID per la protezione dei dati), oltre ovviamente a supportare Time Machine nativamente...




By Granuz88
ghenzi
Inviato: Monday, November 26, 2012 4:25:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Ancora non posso fare la configurazione perchè l'uscita è prevista a Dicembre e nell'apple store ancora non è attivata, vedrò che prezzo verrà fuori poi deciderò. Non ho mai acquistato un pc ho sempre usato roba riciclata da me, è una vita che risparmio per questo ero indeciso fra un PC molto performante oppure un apple, ma mi sa che andrò per il secondo.
grazie ancora granuz
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.