Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

trasferimento file tra un mac e un pc windows RISOLTO Opzioni
testabianca
Inviato: Thursday, November 22, 2012 11:48:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/11/2008
Posts: 508
Per granuz88
Sono passato al MAC in quanto stufo dei continui intoppi, vedi virus ed altro, incontrati con windows.
Vengo a disturbare avendo la necessità di continuo trasferimento di file dal mio MAC al PC windows di mio figlio che abita in altra città, chiedo se esiste un programma che svolga la funzione di trasferimento diretto.
Su due pc windows usavo egregiamente DTF (Direct Transfer File standalone). Ora io ho il mac e mio figlio un pc windows 7. Esiste qualcosa di simile, possibilmente free, per il mac? Se si sii gentile nel dirmi cosa installare su mac e cosa su windows.
Ti ringrazio per la tua risposta che sicuramente mi suggerirà come prevaricare il problema.
Saluti
Sponsor
Inviato: Thursday, November 22, 2012 11:48:58 AM

 
granuz88
Inviato: Thursday, November 22, 2012 1:06:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Se non ho capito male i due PC sono ad una distanza geografica importante.

Sei files non sono eccessivamente grandi (più di 2GB) io opterei per dropbox.
E' un programma multipiattaforma che una volta installato (necessita di user e password) crea una cartella speciale "Dropbox" su ogni computer su cui è installato.

Appena copi un file dentro a questa cartella viene automaticamente sincronizzato sui server dropbox che a sua volta scarica il file sugli altri pc collegati a quell'account.
E' comodo perchè oltre a copiarsi sui pc, i files sono accessibili anche via web, quindi virtualmente ovunque.

https://www.dropbox.com/



By Granuz88
testabianca
Inviato: Thursday, November 22, 2012 2:30:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/11/2008
Posts: 508
Grazie per la pronta risposta.
Se ho ben capito bisogna scaricare su ogni computer l'applicazione mac o windows a seconda dei casi. Su ognuno va messo una password uguale per tutti o deve essere diversa? I file una volta sincronizzati rimangono ancora sul sito dropbox e se si per toglierli come fare? Il programma è free?
Scusa le troppe domande ma sono un vecchietto di 76 anni che ancora si cimenta in tale faccende. Grazie.
granuz88
Inviato: Thursday, November 22, 2012 5:07:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Nessun problema!

Il programma è free con 2GB di spazio... se ne vuoi di più bisogna pagare oppure invitare amici a dropbox tramite una mail apposita.
Ogni persona che si registra ti fa guadagnare 500Mega di spazio in più.

Per scaricare il programma dropbox appropriato è molto semplice... basta cliccare sul pulsante "download" e lui automaticamente scarica la versione appropriata per il sistema che stai usando in quel momento.

Per la questione account ci sono due possibilità:

1) ne crei uno solo e su entrambi i PC, quando installi dropbox, inserisci la stessa user e password.

2) Tuo figlio si crea il suo account, tu il tuo. Dopodichè potete condividere una cartella (all'interno della cartella principale di dropbox) che è in comune tra i due account.

L'unica differenza è che nel primo caso tutti i files inseriti dentro la cartella Dropbox vengono copiati anche sull'altro computer, nel secondo caso i files che avrete in comune sono SOLO quelli della sottocartella che avete deciso di condividere, il resto rimane privato per ogni account.

Per quanto riguarda la cancellazione dei files: dropbox è un sistema che sincronizza su tutti i dispositivi la stessa situazione... in parole povere, se tu dalla cartella dropbox elimini un file, questo viene eliminato sia sui server Dropbox e sia su tutti i PC sincronizzati ad esso.

Però c'è una comodità in più: se entro 30 giorni dalla cancellazione accedi al tuo account via web, puoi accedere al Cestino e recuperare il file (i server dropbox cancellano realmente il file solo dopo 30 giorni). Questo quindi riapparirà su tutti i computer sincronizzati.




By Granuz88
testabianca
Inviato: Thursday, November 22, 2012 6:23:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/11/2008
Posts: 508
Molto obbligato. Eccellente spiegazione.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.