|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/29/2000 Posts: 901
|
Ho un pc (abbastanza nuovo) che mi è stato dato qualche mese fa. Ha un lettore dvd ma non un masterizzatore, che invece mi servirebbe (e che ho a parte). Il problema è che aprendo il case mi son trovato (a parte 4 attacchi Sata) un solo cavo (che oltretutto è un cavo tondo cooler master) che aggancia l'hd ed il lettore dvd. Come faccio ad aggiungere il masterizzatore (che ovviamente non è Sata). grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,957
|
Modello e marca della scheda madre,perché i modelli recenti difficilmente hanno l'attacco IDE e quel cavo cavo tondo dovrebbe essere per l'alimentazione di hd e masterizzatore. Comunque presumo che la tua scheda abbia l'attacco IDE perché dici che hai un lettore cd. Il lettore se IDE è collegato con un cavo piatto lago 5cm circa su cui sono applicati due connettori,te devi attaccare il masterizzatore sul secondo connettore avendo cura di impostarlo come slave con l'apposito jumper posto sul retro e quindi collegare il molex d'alimentazione.
|
|
|
E' una AsRock G41MH Ha già attaccato sia l'hd che il lettore dvd. Io volevo aggiungere un masterizzatore, ma in più, non togliere il lettore dvd. Il masterizzatore CD l'ho da un pc precedente.
|
|
|
chirone ha scritto:E' una AsRock G41MH Ha già attaccato sia l'hd che il lettore dvd. Io volevo aggiungere un masterizzatore, ma in più, non togliere il lettore dvd. Il masterizzatore CD l'ho da un pc precedente. Quanti lettori/masterizzatori hai attualmente sul pc. Se ne hai uno basta che tu colleghi il secondo connettore al masterizzatore e l'alimentazione elettrica impostandolo come ti ho descritto sopra. L'importante è che il primo sia collegato sul cavo IDE(quello grigio della foto). Cavo sata. Cavo IDE:
|
|
|
Attualmente ho il lettore dvd e l'hd attaccati al cavo IDE (che nel mio caso è un cavo tondo cooler master). Dove attacco il masterizzatore ? Preciso anche che il masterizzatore non è Sata altrimenti era tutto facile anche per me.
|
|
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,838
|
Ciao chirone guarda il link che ti ho messo e tramite il cavetto grigio che ti postato l'amico wolf inserisci un'estremita' sul masterizzatore e l'altra nell'attacco ide sulla scheda madre di colore bianco o nero- immagino che il connettore ide di colore azzurro sia occupato dal cavo ide con hard disk e lettore guarda la foto che ti ho messo quiper ingradire clicca sulla foto della scheda madre
|
|
|
Potresti anche usare un adattatore SATA-IDE.
|
|
|
Effettivamente c'è un altro attacco con cavo ide (che non avevo preso in considerazione). C'è attaccato il floppy; potrei usare quello ?
|
|
|
chirone ha scritto:Effettivamente c'è un altro attacco con cavo ide (che non avevo preso in considerazione). C'è attaccato il floppy; potrei usare quello ? No,quello è esclusivo per i floppy. Se non hai un'altro connettore IDE l'unica soluzione è l'adattatore SATA-IDE,oppure un masterizzatore SATA il cui costo è davvero basso(25€ in su).
|
|
|
D'accordo grazie, verificherò se è più economico l'adattatore o un masterizzatore Sata.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,700
|
Magari fai uno sforzo ma prendi un masterizzatore nuovo perchè gli adattatori possono anche non andare ed avresti fatto una spesa inutile.
|
|
|
Penso che sarà la soluzione ideale.
|
|
Guest |