Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Macrium Reflect Opzioni
alfredot
Inviato: Friday, November 02, 2012 7:21:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/22/2009
Posts: 697
Buonasera.

Nel topic USB Host to Host Bridge, Bobo mi ha suggerito di usare Macrium Reflect, ma non è così semplice da usare come pensavo.
Che opzioni devo scegliere e che cosa creare?
Io ho provato e, finora, ho collezionato (sul disco D:, partizione di C:)
2 file .mimg
1 file .iso
2 file MyBackup.xml

Poi mi ha proposto di scaricare WAIK...


dove va installato Macrium?
Perchè, se lo installo in C e il PC mi va in crash... non potrò usarlo, suppongo


Per ripristinare il disco, che cosa dovrei usare?

In rete non sono riuscito a trovare alcuna guida!

Grazie
Sponsor
Inviato: Friday, November 02, 2012 7:21:54 PM

 
wolfestein
Inviato: Friday, November 02, 2012 9:53:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,804
alfredot
Inviato: Saturday, November 03, 2012 6:24:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/22/2009
Posts: 697
Grazie Wolfstein! :)
Non avevo cercato nel posto giusto...
alfredot
Inviato: Wednesday, January 09, 2013 4:20:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/22/2009
Posts: 697
Ciao Wolfstein.

Adesso ho il tempo di dedicarmi al progetto.
Io vorrei mettere il CD di boot in un drive esterno invece che in una chiavetta: è possibile?

Suppongo di non doverlo infilare in una directory per permetterne il riconoscimento.
Oppure potrebbe tentare di avviarsi da lì, visto che è sempre collegato?

Però, visto che la sequenza di boot è il CD prima del disco fisso, posso creare un CD come c'è scritto?
Sono confuso tra le istruzioni in viola e quelle sotto...
wolfestein
Inviato: Thursday, January 10, 2013 11:20:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,804
alfredot ha scritto:
Ciao Wolfstein.

Adesso ho il tempo di dedicarmi al progetto.
Io vorrei mettere il CD di boot in un drive esterno invece che in una chiavetta: è possibile?

Si se il tuo bios permette l'avvio da usb è meglio perché il drive esterno è sempre una periferica collegata su una porta usb e talvolta non viene riconosciuto.

Suppongo di non doverlo infilare in una directory per permetterne il riconoscimento.
Oppure potrebbe tentare di avviarsi da lì, visto che è sempre collegato?

No il cd di boot non ha bisogno di directory lo infili nel cassetto del lettore riavvii e si apre,praticamente come una live di Linux.

Però, visto che la sequenza di boot è il CD prima del disco fisso, posso creare un CD come c'è scritto?

Certo che puoi è il metodo più semplice.
Se il tuo pc ha un lettore interno usa quello per lanciare il disco di boot,naturalmente nel bios deve essere impostato l'avvio da cd.

Sono confuso tra le istruzioni in viola e quelle sotto...

Questo perché non hai mai usato un programma di backup ma vedrai che riuscirai a gestirlo.

alfredot
Inviato: Friday, January 11, 2013 4:11:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/22/2009
Posts: 697
Grazie Wolfstein!

Commenta:
Io vorrei mettere il CD di boot in un drive esterno invece che in una chiavetta: è possibile?
Si se il tuo bios permette l'avvio da usb è meglio perché il drive esterno è sempre una periferica collegata su una porta usb e talvolta non viene riconosciuto.
Ho controllato: il mio BIOS non accetta l'avvio da USB (Non compare tra le opzioni)
Domanda: Che differenza c'è tra un drive esterno USB ed una chiavetta USB??
Inoltre, tempo fa usavo una tastiera via radio con collegamento del trasmettitore via USB e non potevo accedere fino a completo caricamento di Windows!

Commenta:
Suppongo di non doverlo infilare in una directory per permetterne il riconoscimento.
Oppure potrebbe tentare di avviarsi da lì, visto che è sempre collegato?
Parlavo dell'avvio da disco esterno... :(

Commenta:
Però, visto che la sequenza di boot è il CD prima del disco fisso, posso creare un CD come c'è scritto? Certo che puoi è il metodo più semplice.
Allora farò così! :)
E, visto che non ho versioni precedenti, installerò Macrium Reflect Free v.5

Però, allora,
Commenta:
Creare CD di BOOT Linux

All'avvio del programma ti viene richiesto ogni volta di creare il CD di Boot, inserisci la spunta nel riquadro rosso per non farlo più comparire, ma è necessario creare il CD di BOOT
Devo farlo alla comparsa del messaggio o farlo dopo?

Commenta:
Questo perché non hai mai usato un programma di backup ma vedrai che riuscirai a gestirlo.
La tua fiducia non è supportata da dati storici! ;)
wolfestein
Inviato: Friday, January 11, 2013 10:42:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,804
Il riconoscimento delle tastiere usb installando XP difficilmente vengono rilevate se non attivando(se presente)il Legacy dal bios.
Tornando a Macrium,installalo e creati subito il cd di boot(Linux),quindi fai l'immagine del sistema ricordandoti di salvarla su una partizione diversa da quella dov'è il sistema operativo oppure su hd esterno,non userei i dvd.
In caso di ripristino dell'immagine metti il cd di boot che hai fatto nel lettore e senza richiudere il cassetto riavvia il pc.
Al riavvio Macrium ti chiederà quale partizione vuoi ripristinare e dove trovare l'immagine da ripristinare.
Tutto qui Alfredo.
P.S.Agli inizi non puoi sapere quali casini ho combinato,ma è sbagliando che si impara,l'importante è tenere al sicuro i dati a cui tieni,poi tutto si rimedia al limite con un bel format C.
Buon fine settimana.
alfredot
Inviato: Tuesday, January 15, 2013 2:12:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/22/2009
Posts: 697
Wolfstein!

Non mi ha presentato l'opzione per creare il CD!
Però l'ho fatto dal tasto "Crea Bootable Media"

Però non ho capito come verificare che funzioni.

So che devo inserirlo nel lettore e riavviare (BIOS programmato per avvio da CD).
Però... poi, che succede?
1. Devo lasciarlo avviare?
2. Posso usare il PC se si avvia o devo riavviarlo normalmente?



Ho osato!

Dalla sezione "Disk Image" ho cliccato "Create an image of the partitions etc"
Il disco C era flaggato in modo, apparentemente, non modificabile (fondo grigio).

Erano flaggati tutti i miei dischi, gli altri 4 in modo modificabile.

In fondo ci sono due opzioni:
1. Clone this disk
2. Image this disk

Adesso proverò ad immaginare C che ho flaggato in modo 'evidente'


Risultato
Ho 2 file .mrimg!!!
e My Backup.xml

E' giusto?
Quale dovrei usare per il recupero?

Grazie Wolfstein
alfredot
Inviato: Thursday, January 24, 2013 10:21:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/22/2009
Posts: 697
C'è nessuno? :)
wolfestein
Inviato: Monday, January 28, 2013 3:00:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,804
alfredot ha scritto:
C'è nessuno? :)

Ci sono!
Scusami Alfredo ma a volte ricordarsi di tutti i tread che seguo è un'impresa(sarà l'età)comunque il file per il ripristino è Image disk.
Il Clone si usa quando si vuole trasferire il contenuto di un hd in un'altro.
Con Macrium puoi anche salvare solo il contenuto di una partizione e non tutto il disco.
Ti faccio un esempio:ho un hd da un tera partizionato in due,su una partizione ho W7 e sull'altra dati,ora se scegliessi Image disk lui salverebbe W7 e dati,ma se a me interessa solo l'immagine di W7 scelgo solo Partition disk e non l'Image disk.
Spero di esser stato esaudiente altrimenti chiedi pure ulteriori chiarimenti.
Saluti Wolf.
alfredot
Inviato: Monday, January 28, 2013 4:57:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/22/2009
Posts: 697
Mi spiace... Credevo che ci fosse una specie di 'Alert' per avvisare.

E mi dispiace rompere, ma... visto che ho fatto tutto il lavoro vorrei poterne beneficiare in caso di problemi.
Inoltre sto meditando di prendere un altro PC e, mi sembra di capire che si possa creare un nuovo PC uguale a questo.
Però... non ho ancora capito come!

Commenta:
Risultato
Ho 2 file .mrimg!!!
e My Backup.xml

E' giusto?
Quale dovrei usare per il recupero?


Grazie Wolfstein

Grazie mille scusami :)
ciocca956
Inviato: Monday, January 28, 2013 6:14:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
alfredot ha scritto:
Mi spiace... Credevo che ci fosse una specie di 'Alert' per avvisare.

E mi dispiace rompere, ma... visto che ho fatto tutto il lavoro vorrei poterne beneficiare in caso di problemi.
Inoltre sto meditando di prendere un altro PC e, mi sembra di capire che si possa creare un nuovo PC uguale a questo.
Però... non ho ancora capito come!

Commenta:
Risultato
Ho 2 file .mrimg!!!
e My Backup.xml

E' giusto?
Quale dovrei usare per il recupero?

Grazie Wolfstein

Grazie mille scusami :)


Salve ad entrambi e permettetemi di fare alcune precisazioni che ritengo opportune:

- Il CD do boot lo crei e lo devi testare prima di eseguire l'immagine seguendo la guida di Alfonso per evitare di fare inutilmente l'immagine.

- Il risultato dell'immagine è un solo file con estensione .mring come puoi vedere da questa immagine da me recentemente creata.



Il fatto che tu abbia 2 file può dipendere da due fattori : il supporto di destinazione non è formattato NTFS ma di un formato che non accetta file di grandi dimensioni (il FAT 32 accetta solo file max 4 GB); hai compiuto qualche errore come aver creato l'immagine di due partizioni.
il File da ripristinare è con estensione .mring. Nel tuo caso quando farai il ripristino penso che li dovrai selezionare entrambi ma ritengo che sia il caso di verificare le condizioni sopra descritte ed eseguire l'immagine che produca un unico file.

- Il file My Backup non so a cosa serva di preciso ma è ininfluente per la riuscita dell'immagine e dell'eventuale ripristino. Durante la procedure di creazione dell'immagine puoi decidere che non venga creato.

- L'immagine la puoi ripristinare, come è ovvio, su un HD nuovo inserito nello stesso computer di origine. Se il ripristino lo esegui su un "computer diverso" da quello di origine il sistema non riconoscerà la modifica Hardware e ti chiederà l'attivazione da parte di Microsoft entro tre giorni.
Tieni presente che Windows interpreta ogni ripristino alla stregua di una nuova installazione e, come è successo a me recentemente, eseguire alcuni ripristini ravvicinati produce la richiesta di attivazione che di solito avviene senza problemi almeno per XP.

wolfestein
Inviato: Monday, January 28, 2013 6:59:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,804
ciocca956 ha scritto:
Tieni presente che Windows interpreta ogni ripristino alla stregua di una nuova installazione e, come è successo a me recentemente, eseguire alcuni ripristini ravvicinati produce la richiesta di attivazione che di solito avviene senza problemi almeno per XP.

A me questo non è mai successo.
Sul fatto di passare un'immagine su un'altro pc ha ragione ciocca,non si può fare a meno che il pc abbia un hardware identico al primo.

ciocca956
Inviato: Monday, January 28, 2013 8:25:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
wolfestein ha scritto:
ciocca956 ha scritto:
Tieni presente che Windows interpreta ogni ripristino alla stregua di una nuova installazione e, come è successo a me recentemente, eseguire alcuni ripristini ravvicinati produce la richiesta di attivazione che di solito avviene senza problemi almeno per XP.

A me questo non è mai successo.
Sul fatto di passare un'immagine su un'altro pc ha ragione ciocca,non si può fare a meno che il pc abbia un hardware identico al primo.



Non condivido questa tua considerzione Wolf.
Anche se non ho mai verificato, io penso che nel caso si voglia fare sia anche possibile con la sola differenza della necessità di autenticare la copia di Windows esattamente come succede quando in un PC sostituisci la scheda madre con una di altra marca che viene riconosciuta dal sistema installato ma la variazione di hardware così importante ha bisogno della attivazione da parte di Microsoft.
Alberto.
wolfestein
Inviato: Monday, January 28, 2013 11:52:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,804
Se ho detto che se l'hardware è uguale,perfettamente identico è perché ho sperimentato di persona la cosa con il pc di di mia nipote a cui era partita la scheda madre,fortunatamente ne avevo una identica di un mio vecchio pc e per sicurezza reinstallai ex novo XP.
Poche settimane dopo a causa di un virus il sistema diventò instabile e esaminando gli hd mi accorsi che c'èra una immagine fatta con Macrium prima del cambio della scheda e lanciai il ripristino che andò a buon fine.
Sono perfettamente d'accordo che se una scheda madre è diversa è tutta un'altra cosa,ma anche se c'è solo una periferica non uguale non conviene fare il ripristino.
P.S.Forse sarà stata solo fortuna.
Ciao Alberto ti saluto.
alfredot
Inviato: Tuesday, February 05, 2013 10:51:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/22/2009
Posts: 697
Mi scuso per il ritardo: cause di forza maggiore.

Un buongiorno a voi :)

Re.: Wolfstein

Commenta:
Il Clone si usa quando si vuole trasferire il contenuto di un hd in un altro.
Quindi, se dovessi acquistare un nuovo PC dovrei fare una 'clonazione'! Buono a sapersi...

Avevo capito che si potesse salvare solo una partizione dal fatto che le presenta come 'dischi'. Però io sono interessato solo ad una parte del disco fisso che ho partizionato (C) e dove ho solo i programmi.
L'altra parte è deputata ai file ed i dischi esterni al backup.
Quindi mi immagino solo C!

Re.: Ciocca

Commenta:
Il CD do boot lo crei e lo devi testare prima di eseguire l'immagine seguendo la guida di Alfonso

Ecco il busillis! Immagino che la guida di Alfonso sia quella di Aiutamici dove spiega tutto...
Però, io non ho capito come si faccia a testare il CD!
Si, lo capisco: se non funziona... non può recuperare.

Commenta:
Il risultato dell'immagine è un solo file con estensione .mring

A me viene anche la xml!
http://imageshack.us/photo/my-images/818/imm :)agine1macriumreflect.jpg/
Sbaglio qualcosa o posso lasciarla lì ed impipparmene?

Il disco di destinazione è in NTFS.
Più probabile che abbia commesso errori, però... l'mring viene e non so come impedire che si crei!

Commenta:
Se il ripristino lo esegui su un "computer diverso" da quello di origine il sistema non riconoscerà la modifica Hardware e ti chiederà l'attivazione da parte di Microsoft entro tre giorni.

Non capisco! Se è su un PC diverso... non devo scegliere l'opzione 'clona', allora?
E, per quanto concerne l'attivazione da parte di Microsoft entro tre giorni, per telefono è una sinecura!

Re.: Wolfstein

Commenta:
Sul fatto di passare un'immagine su un'altro pc ha ragione ciocca,non si può fare a meno che il pc abbia un hardware identico al primo.
Non capisco a che cosa ti riferisci!
Non sei tu a dire che bisogna fare 'clona'? Brick wall

Voi parlate fra di voi e io non capisco niente! :))

Se il problema è della scheda madre, sullo stesso PC non c'è problema: giusto?
Se fosse uno nuovo ci sarebbe solo da fare l'attivazione con MS? Ho capito bene?

Grazie a voi :)
wolfestein
Inviato: Tuesday, February 05, 2013 7:08:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,804

Il clone si usa per passare come ho gia detto da un hd all'altro,ad esempio se hai un hd che ha problemi ed esso è partizionato con il clone si salvano sia sistema operativo e la partizione dati.
Non si può passare un'immagine di un sistema operativo da un computer all'altro se questo ha un hardware diverso un pc nuovo non può essere uguale ad uno vecchio.
Per testare il cd di ripristino dopo averlo fatto lo metti nel lettore senza richiudere il cassetto con collegato il supporto dove hai salvato l'immagine,riavvii il pc,a questo punto se il cd è valido non partirà il sistema operativo ma il menù di Macrium.
ciocca956
Inviato: Tuesday, February 05, 2013 7:48:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao alfredo.
Non vorrei aumentare la confusione. Spero di essere sufficientemente chiaro:

Test del CD- Dopo averlo masterizzato devi riavviare il PC col disco inserito nel lettore e aver settato nel Bios il boot da CD (nella guida di Roselli è spiegato anche come impostare il Bios). Inoltre devi anche avere collegato il supporto di destinazione dell'immagine che creerai. Una volta avviato appare la schermata di Macrium e sulla sinistra trovi la struttura ad albero del Sistema. Devi controllare che Macrium veda il supporto che ti interessa. Se non lo vede riprova la procedura. Se ancora non lo vede probabilmente il CD non va bene.
IMPORTANTE. Nella struttura ad albero del sistema probabilmente Macrium assegnerà ai vari componenti delle lettere diverse da quelle che normalmente ha assegnato Windows. Per cui devi aprire i vari componenti fino a riconoscere il supporto che ti interessa dal suo contenuto. Se l'operazione di test va a buon fine il CD è valido e ti permetterà i ripristini.

File my Backup xml- Come detto sopra non ricordo più a cosa serva-dall'estensione dovrebbe trattarsi di un documento in formato multimediale. Comunque è ininfluente ai fini di un successivo ripristino. Puoi tranquillamente disinteressarti e perfino non impostare la sua creazione.

File .mrimg- Questo dovrebbe essere il file dell'immagine: (è l'acronimo di macrium reflect imagine); la sua icona è come quella che ho postato io?

Alberto.
alfredot
Inviato: Wednesday, February 06, 2013 2:47:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/22/2009
Posts: 697
Grazie!

Re.: Wolfestein

Prima... la buona notizie! :)
Ho testato il CD di ripristino e... funziona!! :D
Grazie per avermici portato e, come avevi detto, è più semplice di quanto non sembrasse. Però, comunque, impegnativo per me.

Ed ora la cattiva.
Commenta:
Il clone si usa per passare etc

Non ho capito!
Ma... riassumendo, posso dire che
il clone serve per buttare la configurazione vecchia su un PC con HW diverso e
l'immagine per ripristinare su uno nuovo?

Ergo... se così fosse, non sarebbe il caso di farmi un clone in caso il mio vecchio ferro crashasse e non potessi più avviarlo?

Re.: ciocca956
Grazie Alberto... Adesso ce l'ho fatta! :)

File my Backup xml
Non so come non impostare per non creare l'xml. Ma, considerato che non nuoce... li lascio lì. (Non si sa mai...) :)
Si, direi che l'immagine è come quella che hai postato tu!
Grazie Alberto :)
PS Come si fa a postare un'immagine qui invece di un link ad un file host?


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.