Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ubuntu 12.4 alternate Opzioni
luciano999
Inviato: Wednesday, October 31, 2012 5:44:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
ciao gentilmente dove si trova il menu programmi su ubuntu 12.4 alternate,
intendo quello originale versione 700 mega??
sulla Sx ho la barra dei pulsanti ma il menu programmi non si trova ????
grazie tante
Sponsor
Inviato: Wednesday, October 31, 2012 5:44:54 PM

 
sioux
Inviato: Wednesday, October 31, 2012 6:53:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Luciano

ô0

Temo questo "problema" sia già stato discusso qui.....
Comunque, avanti con gli scavi...:
Opzione 1:
http://marcosbox.blogspot.it/2011/10/installare-gnome-session-fallback-per.html
(vale anche per la 12.04)

e proprio perché mi voglio rovinare, opzione 2:
http://www.chimerarevo.com/ubuntu-12-04-come-installare-mate-per-gli-amanti-di-gnome-2/
luciano999
Inviato: Thursday, November 01, 2012 12:12:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Grazie sioux

Il problema e che non riesco a trovare il terminale ???

La versione ubuntu classica non mi da modo di selezionare l'interfaccia grafica !!!
sioux
Inviato: Thursday, November 01, 2012 12:59:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
luciano999 ha scritto:
Il problema e che non riesco a trovare il terminale ???

Piglia contemporaneamente i tasti: CTRL/ALT/T

luciano999 ha scritto:
La versione ubuntu classica non mi da modo di selezionare l'interfaccia grafica !!!

Non hai (cliccando sulla "ruota dentata") almeno la scelta fra Ubuntu e Ubuntu 2D?
=>


Sono comunque gli unici ambienti grafici disponibili dopo un'installazione fresca di Ubuntu. Se ne vuoi altri, devi installarli.
luciano999
Inviato: Thursday, November 01, 2012 1:18:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Commenta:
Piglia contemporaneamente i tasti: CTRL/ALT/T


Grazie mi mancava


Esatto la versione e come quella da te postata sioux, ma mi sembrava non funzionasse !!!!
Devo riprovare dopo l'aggiornamento del sistema.

Ora ho visto in live una copia a 64 bit plas 9 del professore,
il menu programmi e l'icona della ruota di ubuntu a fianco la busta della posta, in alto a dx


nella versione classica in partizione dedicata, questa non mi compare, come attivarla ???
sioux
Inviato: Thursday, November 01, 2012 1:26:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
luciano999 ha scritto:
Esatto la versione e come quella da te postata sioux, ma mi sembrava non funzionasse !!!!
Devo riprovare dopo l'aggiornamento del sistema.


Beh comunque non aspettarti chi sa che cosa. La differenza fra Ubuntu e Ubuntu 2D sta solo nel fatto che nel primo hai qualche effetti grafici in più, mentre nella seconda sei in modalità senza effetti (risulta comoda per le configurazioni che non sopportano l'accelerazione grafica).
Ma in entrambi i casi l'aspetto\disposizione della scrivania è lo stesso.
sioux
Inviato: Thursday, November 01, 2012 1:39:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
luciano999 ha scritto:

Ora ho visto in live una copia a 64 bit plas 9 del professore,
il menu programmi e l'icona della ruota di ubuntu a fianco la busta della posta, in alto a dx
nella versione classica in partizione dedicata, questa non mi compare, come attivarla ???


Non lo so... Quelle del Majorana sono versioni ibride. Se vuoi proprio questa disposizione\ergonomia, immagino che devi installare la loro distribuzione, che sarà appositamente predisposta.
Se no, per ritrovare una sembianza di menu e ergonomia vecchio stile (su Ubuntu normale), devi installare o MATE o Gnome-Session-Fallback . (vedi i Links inseriti nella mia prima risposta).
ciocca956
Inviato: Saturday, November 03, 2012 8:31:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
sioux ha scritto:

e proprio perché mi voglio rovinare, opzione 2:


Ciao sioux (e luciano).
Incuriosito per il suggerimento ho provato ad installare MATE su Ubuntu 12.04, versione Remix del Prof. Cantaro installata su un PC in dual boot con XP, però i comandi indicati nel link che suggerisci nel mio caso non sono riconosciuti.
Ho seguito la successione di comandi indicata in questa discussione ed è andata a buon fine non senza anomalie che ora ti descrivo e che mi piacerebbe comprendere:
-il primo comando non è stato accettato ed ho proseguito col secondo che ha avviato l'installazione.
- alla fine mi veniva richiesta una sorta di password (non quella di convalida inserita all'inizio della procedura) ma non conoscendola ho comunque chiuso il terminale.
Al riavvio fra le varie opzioni elencate al log-in è apparsa anche Mate funzionante.
Devo aggiungere che come interfaccia grafica la trovo più semplice e immediata delle altre.
Alberto.
luciano999
Inviato: Saturday, November 03, 2012 10:04:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
ciocca956 ha scritto:
sioux ha scritto:

e proprio perché mi voglio rovinare, opzione 2:


Ciao sioux (e luciano).
Incuriosito per il suggerimento ho provato ad installare MATE su Ubuntu 12.04, versione Remix del Prof. Cantaro installata su un PC in dual boot con XP, però i comandi indicati nel link che suggerisci nel mio caso non sono riconosciuti.
Ho seguito la successione di comandi indicata in questa discussione ed è andata a buon fine non senza anomalie che ora ti descrivo e che mi piacerebbe comprendere:
-il primo comando non è stato accettato ed ho proseguito col secondo che ha avviato l'installazione.
- alla fine mi veniva richiesta una sorta di password (non quella di convalida inserita all'inizio della procedura) ma non conoscendola ho comunque chiuso il terminale.
Al riavvio fra le varie opzioni elencate al log-in è apparsa anche Mate funzionante.
Devo aggiungere che come interfaccia grafica la trovo più semplice e immediata delle altre.
Alberto.


Ho eseguito i comandi per installare MATE e tutto e andato a buon fine, menu in alto a SX,

succesivamente ho tentato l' installazione dei programmi della FAI DA TE 9.1 del professore Cantaro,
a questo punto ho avuto dei conflitti, fra KDE e MATE, tra l'altro il menu programmi si e rovinato,
quindi al dila del fatto che nel mio PC la versione plas del prof. non gira,
le due interfacce vanno in conflitto, questo era il mio errore.

A questo punto che ho fatto un po' di pasticci non so se conviene reinstallare ubuntu classico ????
oppure c'è modo di ripulire senza reinstallare ????
Poi pensavo di crearmi un file di schell Sh, configurato in modo personalizzato dei programmi che uso di piu',
avrei bisogno di qualche dritta ????
Grazie ancora a sioux per la disponibilita offerta
ciocca956
Inviato: Saturday, November 03, 2012 6:53:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
luciano999 ha scritto:
Ho eseguito i comandi per installare MATE e tutto e andato a buon fine, menu in alto a SX,

succesivamente ho tentato l' installazione dei programmi della FAI DA TE 9.1 del professore Cantaro,
a questo punto ho avuto dei conflitti, fra KDE e MATE, ....


Per evitare questi conflitti, ammesso che siano dovuti a questo, probabilmente dovevi prima eseguire il "Remix" del prof. Cantaro e successivamente installare MATE come nei fatti ho fatto io pur senza volerlo.
Inoltre tieni conto che anche nel mio caso è sorto un inconveniente e cioè la risoluzione del monitor si è impostata a 800x600 senza possibilità di modificarla ed inoltre, usando io due monitor, questi risultavano "clonati" senza possibilità di modifica. Le opportune correzioni le ho impostate riavviando il PC e selezionando l'opzione grafica Gnome in cui ho eseguito le modifiche che sono state accettate successivamente anche da MATE che ora gira come mi aggrada.

Ciao Alberto.
luciano999
Inviato: Sunday, November 04, 2012 9:02:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Commenta:
Per evitare questi conflitti, ammesso che siano dovuti a questo, probabilmente dovevi prima eseguire il "Remix" del prof. Cantaro e successivamente installare MATE come nei fatti ho fatto io pur senza volerlo.
Inoltre tieni conto che anche nel mio caso è sorto un inconveniente e cioè la risoluzione del monitor si è impostata a 800x600 senza possibilità di modificarla ed inoltre, usando io due monitor, questi risultavano "clonati" senza possibilità di modifica. Le opportune correzioni le ho impostate riavviando il PC e selezionando l'opzione grafica Gnome in cui ho eseguito le modifiche che sono state accettate successivamente anche da MATE che ora gira come mi aggrada.


Il problema e stato dato da una installazione non andata a buon fine della Plus 9.1,
ora tutto si e risolto con la Plus 9.1 del prof funzionante.
ciao
dead
Inviato: Monday, November 05, 2012 2:56:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
Per chi non fosse soddisfatto di Unity (l'astruso desktop manager didefault su ubuntu) suggerisco di installare la più tradizionale Xubuntu o di dare un'occhiata a bodhilinux, veramente una chicca di eleganza e leggerezza.
entrambe sono derivate Ubuntu, quindi a livello di pacchetti, file di sistema, aggiornamenti, ecc. non cambia nulla.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
luciano999
Inviato: Monday, November 05, 2012 4:20:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Grazie Dead, potrebbe essere una valida alternativa,
grazie mille
sioux
Inviato: Monday, November 05, 2012 9:31:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Veramente simpatica Bodhi..... Sto testando la Live ..
Grazie Dead.
ciocca956
Inviato: Tuesday, November 06, 2012 8:53:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
dead ha scritto:
..... suggerisco... di dare un'occhiata a bodhilinux, veramente una chicca di eleganza e leggerezza.


Salve.
Anche in questo caso per curiosità ho installato bodhilinux in uno dei miei dischi in dual boot con XP e anche in questo coso trovo le mie consuete difficoltà a comprenderne il funzionamento.
Per esempio ho scaricato Chrome e una volta completato il download e cliccato su "Apri" il file non solo non si è aperto ma è scomparso dalla mia vista e finito chissà dove (ancora non ho trovato una cartella del tipo "Scaricati").

Devo considerare che gli sviluppatori delle varie distribuzioni di Linux sono più attenti a renderle accattivanti dal punto di vista grafico ma non semplici da gestire per chi come me non è avvezzo a trattare questo S.O.
Spero che col tempo le cose cambino.
Il mio voto è perciò scarso. Finora, come detto in altro post, Mate è l'ambiente desktop al momento per me più congeniale
Alberto.

Aggiornamento:
Il file di Chrome è andato nella cartella Home.
Cliccando su apri si apre il Gestore Pacchetti e facendo la ricerca per nome nella casella di DX del Gestore appare il file ma non è selezionabile e quindi non si installa.
Sbaglio qualcosa?
Grazie per l'eventuale aiuto.


dead
Inviato: Wednesday, November 07, 2012 10:42:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
Se non è selezionabile, probabilmente non è la versione giusta per il tuo SO. Secondo me l'errore è nella procedura: perchè hai scaricato chromium e non lo hai installato direttamente con synaptics? Linux non è windows, e non bisogna ragionare come se lo fosse. Molto raramente si deve ricorrere allo scaricamento manuale dei pacchetti.
Usa il gestore pacchetti o l'appcenter ed installalo da li, al limite usa il bottone install now dell'appcenter se non vuoi usare per qualche strana ragione il gestore pacchetti.

PS: su linux molto spesso invece di chrome si usa chromium, che è esattamente come chrome, ma senza gli spyware inseriti da google (infatti chrome è nato da chromium e non viceversa).


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
ciocca956
Inviato: Thursday, November 08, 2012 10:06:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
dead ha scritto:
Se non è selezionabile, probabilmente non è la versione giusta per il tuo SO. Secondo me l'errore è nella procedura: perchè hai scaricato chromium e non lo hai installato direttamente con synaptics? Linux non è windows, e non bisogna ragionare come se lo fosse. Molto raramente si deve ricorrere allo scaricamento manuale dei pacchetti.
Usa il gestore pacchetti o l'appcenter ed installalo da li, al limite usa il bottone install now dell'appcenter se non vuoi usare per qualche strana ragione il gestore pacchetti.

Ciao Dead,
in altre versioni di Ubuntu (Plus 9 remix e Xubuntu) ho seguito questa procedura e ha funzionato ( cioè Chrome si è installato con Ubuntu Software Center dopo averlo scaricato direttamente) per cui pensavo che anche in questo caso potesse funzionare.
E' vero che tendo a operare con linix alla stessa maniera con cui opero con Windows ma dopo anni di uso di penso venga naturale pensare che Linux gli somigli.
E'questa la difficoltà più grande che incontro. Non riiuscire spesso a capire come funziona. Col tempo verrà anche questa comprensione.


dead ha scritto:
: su linux molto spesso invece di chrome si usa chromium, che è esattamente come chrome, ma senza gli spyware inseriti da google (infatti chrome è nato da chromium e non viceversa).

Infatti ho trovato Chromium nel gestore pacchetti e lo ho installato. Mi va bene uguale.
Penso sia meglio chiudere questa discussione che non riguarda più luciano999 che ha aperto il topic.
Se avrò bisogno di altri chiarimenti aprirò una discussione ad oc. Grazie e ciao.
Alberto
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.