Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

INSTALLAZIONE UBUNTU DIFFICILE. Opzioni
ciocca956
Inviato: Tuesday, October 23, 2012 10:30:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Salve.
Recentemente ho ereditato un vecchio portatile IBM ThinkPad T22 ( processore Pentium III, Ram 256 MB, HD 20 GB. S.O. installato Win 2000 pro) sul quale sarebbe mia intenzione installare una versione leggera di LINUX UBUNTU ma fino ad ora ogni mio tentativo si è concluso con un fiasco.
Ho provato ad installare Lubuntu, Kubuntu, Xubuntu e con queste nemmeno termina di caricare i file e si ferma dando un errore in cui appare sinistra la dicitura "Kernel Panic".
Ho poi provato;
Linux Mint ma va avanti per ore a caricare i file e sembra non arrivare mai alla fine;
PClinuxOS ma quando si arriva al partizionamento del disco non riseco a capire come procedere e per evitare guai do desistito;
Express Linux ma non sono riuscito ad inserire quelle che io ho inteso essere User e Password.
Oggi ho provato Ubuntu Minimale e questa è arrivati a concludere l'installazione ma al riavvio del NB mi è apparsa questa schermata e si è fermato:



Qualcuno ha idea del perchè di queste difficoltà?
Per curiosità, dopo i tentativi inutili di unstallare Lubuntu, Kubuntu e Xubuntu pensando che pur essendo definite "leggere" in realtà fossero eccessive per l'hardware del NB, ho provato ad installare XP pro e si è installato come pure si è installato il SP3. Naturalmente gira da cani ma si è installato. Solo Linux proprio non va.

Alberto.
Sponsor
Inviato: Tuesday, October 23, 2012 10:30:46 PM

 
sioux
Inviato: Wednesday, October 24, 2012 9:48:52 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Salve

Dovresti provare qualche versione Alternate, meglio se di Lubuntu o Xubuntu:
http://wiki.ubuntu-it.org/DownloadTorrent

Il tuo Screen lascia poco margine al dubbio: solito problema di riconoscimento e\o gestione scheda grafica.

Bye
ciocca956
Inviato: Wednesday, October 24, 2012 1:29:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
sioux ha scritto:
Salve
Dovresti provare qualche versione Alternate, meglio se di Lubuntu o Xubuntu:
http://wiki.ubuntu-it.org/DownloadTorrent


Grazie Grande Capo.
Proverò anche queste.


sioux ha scritto:
Il tuo Screen lascia poco margine al dubbio: solito problema di riconoscimento e\o gestione scheda grafica.


Qualche soluzione se si ripresenta il problema?

Ciao Alberto.

sioux
Inviato: Wednesday, October 24, 2012 6:50:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Sioux dire:
" La paura crea il pericolo"

Traduzione:
"Prova un installazione Alternate e vedremo dopo"
ciocca956
Inviato: Wednesday, October 24, 2012 8:52:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
sioux ha scritto:

"Prova un installazione Alternate e vedremo dopo"


La prima (Xubuntu alt.) KO. Verifica MD5Sum non valida.
sioux
Inviato: Wednesday, October 24, 2012 9:20:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
File corrotto?

Son cose che possono succedere. Avanti con Lubuntu ....
ciocca956
Inviato: Thursday, October 25, 2012 12:05:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao sioux.
Lubuntu si è installata al secondo tentativo (ho rimasterizzato il CD a vel. bassa) e stamattina ho eseguito l'installazione degli aggiornamenti e di un programma che mi interessa.
Vedrò con l'uso se l'hardware è adatto a gestire dignitosamente il S.O.
Per il momento grazie per la dritta.
Alberto.
sioux
Inviato: Thursday, October 25, 2012 6:01:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Di nulla.
ciocca956
Inviato: Friday, October 26, 2012 9:12:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Salve.
Lubuntu non gira bene: si "incricca" di frequente e impiega 5-6 minuti a ritornare operativo oppure bisogna riavviare.
Ora sto riscaricando l'immagine di Xubuntu per un altro tentativo.
A presto.
Alberto.
sioux
Inviato: Friday, October 26, 2012 10:05:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Masterizza a velocità ridotta, in ogni caso.
Se prosegui nella ricerca delle distrib. leggere, aggiungi anche Zenwalk alla lista della spesa:
http://www.zenwalk.org/
ciocca956
Inviato: Sunday, October 28, 2012 5:33:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Salve sioux.

Xubuntu si è installata e anche questa presenta dei problemi analoghi a Lubuntu ma fortunatamente di entità minore e più facilmente gestibili.
Per il momento penso di provare a lavorare con questa che trovo anche più gradevole di aspetto.

Ora mi si presenta un problema. Volendo modificare l'ordine di priorità nel boot fra Xubuntu e Win2000/XP ho provato a seguire questa guida che altre volte mi ha premesso di modificare Grub.
Stavolta invece sul terminale mi appare "sudo: gedit: command not found" e non accedo alla possibilità di modificare l'ordine di boot.
Hai qualche indicazione da darmi?
Grazie in anticipo.
Alberto.
sioux
Inviato: Sunday, October 28, 2012 6:14:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Cosi al volo... non penso Gedit (blocco-notes per Gnome) sia un'applicazione installata in nativo su Lubuntu\Xubuntu.
Di memoria potrebbe essere Xpad o Leafpad l'applicazione dedicata alla tua distrib. (da verificare).

Dunque, due soluzioni:

- tentare un comando che chiama il tuo specifico blocco-notes:
Code:
sudo xpad /boot/grub/grub.cfg

o
Code:
sudo leafpad /boot/grub/grub.cfg


- o installare Gedit con:
Code:
sudo apt-get install gedit

cosi da rendere coerente il comando:
Code:
sudo gedit /boot/grub/grub.cfg


;)


ciocca956
Inviato: Sunday, October 28, 2012 7:48:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
sioux ha scritto:

Code:
sudo leafpad /boot/grub/grub.cfg



Questo è il comando che funziona.
Ho eseguito la modifica che volevo.

Grazie
Alberto.
ciocca956
Inviato: Monday, October 29, 2012 8:23:45 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao indiano.
Mi si presenta un altro inconveniente.

Non è attivo nessun driver per i suoni. Non si sentono suoni del S.O. se esistono, e non si riproducono file musicali.
Il Player di default dice che manca un plug-i; con VLC si sente ad un volume bassissimo; con Audacity non si sente niente e non da segnalazioni di sorta.
Ho provato a scaricare eventuali aggiornamenti ma il Gestore non ne trova di disponibili.
Grazie per l'attenzione che mi presti.
Ciao Alberto.
dead
Inviato: Monday, October 29, 2012 10:19:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
Se si sente (anche a un volume bassissimo) i driver ci sono.
Prova da console ad aprire alsamixer come root:
sudo alsamixer
dovrebbe apparirti qualcosa di simile:

se non fosse installato di default installalo (il pacchetto dovrebbe essere gnome-alsamixer).
Scegli la scheda audio giusta con F6 e aggiusta i volumi dei vari canali (soprattutto il master) e controlla che non siano abilitate le uscite digitali o spdif
esci da alsamixer con ESC e come utente normale dai il comando:
alsactl store
poi riavvia e vedi se va.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
ciocca956
Inviato: Monday, October 29, 2012 6:20:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
dead ha scritto:
Se si sente (anche a un volume bassissimo) i driver ci sono.
Prova da console ad aprire alsamixer come root:
sudo alsamixer
dovrebbe apparirti qualcosa di simile:

se non fosse installato di default installalo (il pacchetto dovrebbe essere gnome-alsamixer).
Scegli la scheda audio giusta con F6 e aggiusta i volumi dei vari canali (soprattutto il master) e controlla che non siano abilitate le uscite digitali o spdif
esci da alsamixer con ESC e come utente normale dai il comando:
alsactl store
poi riavvia e vedi se va.


Salve Dead e grazie per la risposta.
Ho eseguito in parte quanto indicatomi. In pratica ho portato a livello massimo i canali Master, PCM e Center e si sente un buon livello di volume. Gli altri canali non influendo nel livello sonoro di musica che si trova su un HD esterno li ho lasciati ad un livello più basso.

Comunque non sono riuscito a dare il secondo comando; mi da come risposta le queste frasi: "alsactl store
alsactl: save_state:1608: Cannot open /var/lib/alsa/asound.state for writing: Permission denied"


Tra l'altro non comprendo cosa significhi dare questo comando come utente normale: devo riavviare e al lognin entrare in sessione ospite? Mi da lo stesso risultato.
Comunque l'inconveniente è risolto anche se il player di default continua a richiedere dei plug-in mancanti così pure il player "Parole".
Per il momento sono a posto.
Ancora grazie Alberto.
dead
Inviato: Tuesday, October 30, 2012 11:43:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
hmm, dice che non hai i permessi per scrivere su /var/lib/alsa/asound.state.
Quel comando serve per salvare in modo permanente la configurazione del volume, se no ad ogni riavvio perdi i settaggi. Su Archlinux esiste un file .asound.conf (o qualcosa di simile) che è proprietà dell'utente normale. Forse sulle debian il file non esiste e dunque quel comando va dato come utente root per poter salvare direttamente in /var/lib.
Se dovessi perdere di nuovo il volume esegui i passi sopra e prova a ridare lo stesso comando ma come root.

Per i plugin è tutta un'altra faccenda, ogni players ha i suoi, e probabilmente semplicemente non sono installati. Prova a cercarli con synaptic ed installali.





Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
ciocca956
Inviato: Tuesday, October 30, 2012 5:43:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
dead ha scritto:
hmm, dice che non hai i permessi per scrivere su /var/lib/alsa/asound.state.
Quel comando serve per salvare in modo permanente la configurazione del volume, se no ad ogni riavvio perdi i settaggi. Su Archlinux esiste un file .asound.conf (o qualcosa di simile) che è proprietà dell'utente normale. Forse sulle debian il file non esiste e dunque quel comando va dato come utente root per poter salvare direttamente in /var/lib.


Ciao Dead. Le nuove impostazioni si sono salvate comunque ed il volume al riavvio è buono.


dead ha scritto:
Se dovessi perdere di nuovo il volume esegui i passi sopra e prova a ridare lo stesso comando ma come root.


Dovrebbe essere non necessario settare nuovamente i parametri Volume. Però io non so come e dove si esegue l'accesso come "root". All'avvio mi appaiono tre opzioni: ALBERTO cui si accede con la password impostata in sede di installazione; Sessione ospite cui si accede senza PW; "Altri" cui si accede con una password che non conosco e che non è quella che ho dato all'installazione (n.b. ripetuta due volte) e che pertanto ancora non sono riuscito ad accedere.


dead ha scritto:
Per i plugin è tutta un'altra faccenda, ogni players ha i suoi, e probabilmente semplicemente non sono installati. Prova a cercarli con synaptic ed installali.


Non ho Synaptic, Comunque il Gestore di aggiornamenti non ha trovato disponibili plug-in per i Player.

Alberto.


sioux
Inviato: Tuesday, October 30, 2012 7:19:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
ciocca956 ha scritto:
Non ho Synaptic

Code:
sudo apt-get install synaptic

?



ciocca956 ha scritto:
Comunque il Gestore di aggiornamenti non ha trovato disponibili plug-in per i Player.

Code:
sudo apt-get install xubuntu-restricted-extras

?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.