Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

linus oppure windows? Opzioni
rino12345
Inviato: Friday, October 19, 2012 5:24:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2008
Posts: 45
ciao a tutti.volevo chiedere un aiuto.ho un pc nuovo dove ha linus come sistema operativo.io sono abituato a lavorare con windows xp.linus e per me e' completamente diverso e faccio un po' fatica ad abituarmici,inoltre la chiavetta usb per navigare non funziona perche' e' per xp,il modem 56 k non funziona per lo stesso motivo ed anche altre cose.la mia domanda e' questa.posso installare xp lasciando intatto linus e tutti i suoi programmi?
ossia vorrei poter aver sullo stesso pc sia linus che xp ed usarli a seconda delle mie esigenze.si puo' fare? e se si cosa devo fare e cosa non devo fare per non causare casini....grazie 1000
Sponsor
Inviato: Friday, October 19, 2012 5:24:21 PM

 
siouxrocco
Inviato: Friday, October 19, 2012 9:13:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/24/2012
Posts: 200
Salve

Non conoscendo la tua configurazione, ti narrò la storia "classica":
Se installi XP (o qualsiasi Windows) dopo Linux, codesto bastardo andrà a scrivere un settore di boot (settore di avvio, se preferisci) senza includerci Linux. In pratica Linux sarà sempre presente e integro sul tuo sistema, ma non sarà possibile accederci all'avvio.
Eccoti dunque la procedura per correggere questa flagrante ingiustizia:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino?action=show&redirect=RipristinoGrub

;

Da notare che per un profano -o per un sistema "fresco" non personalizzato ad oltranza- è quasi meglio spianare tutto (avendo cura di salvare eventuali files e documenti personali, foto, ecc... presenti su Linux) e ripartire da zero, installando prima XP e poi Linux. Linux installerà il suo Boot Manager (gestore di avvio) ma ci inserirà in modo automatico e trasparente XP.

Bye.
miticoalex
Inviato: Saturday, October 20, 2012 12:39:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
rino12345 ha scritto:
ossia vorrei poter aver sullo stesso pc sia linus che xp ed usarli a seconda delle mie esigenze.si puo' fare? e se si cosa devo fare e cosa non devo fare per non causare casini


Salve! Inizia a leggere qui.



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.