Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/13/2009 Posts: 56
|
Ciao, il mio desktop quando lo accendo si apre una schermata in dos e a un certo punto dice : Warning: Your Computer CPU Fan Fail or speed too low** You can also disable this warning message in SETUP. Cosa significa ? ( questo succede da mesi ) F1 e parte Ora il computer a volte si blocca con la pagina blu che dice più o meno che per evitare danni ha bloccato tutto, subito dopo o poco dopo riparte da capo. Purtroppo ci capisco poco, penso sia pieno di virus, malware ecc ( mio figlio scarica di tutto ) inoltre anche quando va' è piuttosto lento e varie volte si blocca qualche secondo. Uso l'antivirus Avast Free, s.o Vista Giusto per dire, ora, mentre scrivo ( dal portatile ) non va' più.schermo nero con warning, F1, modalità provvisoria, e ripete il giro. Aiutoooo
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,094
|
Beh, il messaggio mi sembra chiaro 'Your Computer CPU Fan Fail or speed too low' vuol dire che la ventola della CPU non gira o gira poco per cui la CPU non viene raffreddata; la scheda madre ha dei controlli per tale verifica I blocchi dipendono dalla protezione in temperatura della CPU Controlla la ventola, o che il dissipatore non si sia spostato
|
Iscritto dal : 10/13/2009 Posts: 56
|
Grazie, stasera controllo. Ma se gira cosa faccio, la cambio cmq, oppure si può lubrificare ?
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,957
|
arsenio26 ha scritto:Grazie, stasera controllo. Ma se gira cosa faccio, la cambio cmq, oppure si può lubrificare ? Se la ventola sopra il dissipatore gira cambia la pasta termica al processore dopo aver ben pulito con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool le superfici di processore e dissipatore,stendendone poi un velo sulle due superfici.
|
Iscritto dal : 10/1/2003 Posts: 1,262
|
|