Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Consigli su ubuntu! Opzioni
Coffro
Inviato: Monday, October 01, 2012 11:24:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2006
Posts: 286
Ciao a tutti,

vi espongo alcuni miei dubbi; poichè all'università vengono utilizzati molti programmi open source che girano solo nell'ambiente linux mi sono deciso a metterlo sul mio portatile. Avevo già installato sul fisso ubuntu sia tramite wubi che in modo più pulito su una partizione creata appositamente.

Domande:

1 - cosa mi conviene fare sul portatile installazione pulita o wubi? (sarei per la completa perchè ho letto di alcuni problemi con il mio modello di portatile)

2 - pensavo di metterlo sulla partizione data ma per non occuparla tutta mi sarebbe piaciuto utilizzarne solo una parte; DEDO PARTIZIONARLA PRIMA O POSSO FARLO DURANTE L'INSTALLAZIONE?

3 -nel caso dovessi farlo prima che partizione devo creare?


Grazie ciao!
Sponsor
Inviato: Monday, October 01, 2012 11:24:20 PM

 
miticoalex
Inviato: Monday, October 01, 2012 11:50:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Salve coffro.

Rispondo alle domande:

1)Lascia perdere wubi. Se non funziona Windows, non puoi utilizzare neanche wubi.

Installa ubuntu in dual boot;

2)Riduci la partizione data, e dedica ad ubuntu un 20 gb, a seconda di quanti programmi vorrai installare. Una volta ridotto il volume,

puoi lasciare questo spazio non allocato, oppure formattalo in ext4.

3) la partizione la crei prima se è più comodo.

Ti consiglio di leggere questa guida. Altra guida qui.






Coffro
Inviato: Wednesday, October 03, 2012 12:11:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2006
Posts: 286
Purtroppo la pazienza non è un mio pregio... passate 2 ore ho installato tutto utilizzando wubi (non tanto perchè fosse più complicato farlo in altro modo ma perchè volevo poi passare il suggerimento agli altri miei compagni di università e wubi sicuramente è semplicissimo..)

Purtroppo dalla versione 10 a cui ero abituato ci sono state molti campiamenti...
é normale che non mi chieda nessun driver proprietario??? nemmeno per la scheda video (nvidia 635m),,
Grazie ciao!
miticoalex
Inviato: Wednesday, October 03, 2012 12:34:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Con wubi non saprei dirti; con il sistema installato so che questi bisogna farli manualmente. Guarda qui.







Coffro
Inviato: Wednesday, October 03, 2012 12:44:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2006
Posts: 286
miticoalex ha scritto:
Con wubi non saprei dirti; con il sistema installato so che questi bisogna farli manualmente. Guarda qui.







Tereoicamente wubi non è che un "aiuto" per l'installazione..... una volta avviato il sistema non dovrebbero esserci differenze....
Coffro
Inviato: Wednesday, October 03, 2012 11:07:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2006
Posts: 286
Per adesso sembra funzionare abbastanza bene ma ho un problema che si presenta all'avvio di un programma:

error while loading shared libraries: libXm.so.3: cannot open shared object file: No such file or directory

su internet il problema sembra essere noto ma nonostante abbia provato a seguire "quel che capivo delle varie guide" non sono riuscito a risolvere...
Grazie ciao!
devicepenguin
Inviato: Wednesday, October 03, 2012 11:21:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2012
Posts: 421
Ciao.
Hai letto anche qui?
Coffro
Inviato: Thursday, October 04, 2012 11:52:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2006
Posts: 286
devicepenguin ha scritto:
Ciao.
Hai letto anche qui?


li non c'ero arrivato anche perchè non è la stessa libreria che cerco io...
Il problema è che le istruzioni per risolvere il problema ci sono ma sono per me incomprensibili (installa questo , fai questo...) Mi sento un po' cretino a dire queste cose di solito me la cavo mentre ieri perfino per riuscire a visualizzare i file nascosti ci ho messo un ora...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.