Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Configurazione ottimale per un PC da assemblare nel 2012 Opzioni
Paolodik
Inviato: Thursday, September 20, 2012 2:15:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2003
Salve, vorrei assemblare un PC meno datato del mio. Ora ho In PC con scheda madre Asus P5QL Se (soket 775)
Non è vecchissimo ma vorrei qualcosa di più attuale senza spendere molto, diciamo discreto. Non so se è il caso di mantenere il processore Celeron per il soket 775 o cambiare tutto.
Quindi mi servirebbe sapere che tipo di scheda madre, che processore adatto e che tipo di Ram e scheda video, per il Case non so se è necessarorio cambiarlo oppure se non c'entra niente se va bene anche se vecchio.
Il PC non mi serve per giocarci e come baget starei entro i 500 euro Grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, September 20, 2012 2:15:36 AM

archangel256
Inviato: Friday, September 21, 2012 10:03:40 AM

Iscritto dal : 1/12/2010
Se il pc non ti serve per giocare, forse non hai bisogno di cambiare tutto. Potresti aumentare la ram (quanta ne hai adesso?), aggiornare il processore, magari con un quad core (si possono trovare delle ottime offerte di Core 2 Quad usati sui mercatini di molti forum) e installare un disco SSD, in cui mettere il sistema operativo e i programmi, per rendere il sistema molto più reattivo.
Paolodik
Inviato: Friday, September 21, 2012 11:10:38 AM

Iscritto dal : 9/22/2003
Ma se sostituisco il processore non devo anche cambiare la scheda madre ? In pratica non cambia il tipo di Soket mettendo il processore di cui parli cioè il quad core? Come ram ho 2 Gb totali,il disco SSD quale sarebbe in pratica, è diverso da quello Sata Seagate che uso , in pratica che differenze ci sono.
archangel256
Inviato: Friday, September 21, 2012 12:58:29 PM

Iscritto dal : 1/12/2010
Paolodik ha scritto:
Ma se sostituisco il processore non devo anche cambiare la scheda madre ? In pratica non cambia il tipo di Soket mettendo il processore di cui parli cioè il quad core?

Il socket è il "buco" della scheda madre in cui si monta il processore. La tua scheda madre può montare tutti i processori compatibili col socket 775, la lista delle cpu supportate la trovi qui: http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_775/P5QL_SE/#CPUS

Commenta:
Come ram ho 2 Gb totali

Porta la ram a 4GB, è un upgrade che ormai costa pochissimo e porta benefici tangibili.

Commenta:
il disco SSD quale sarebbe in pratica, è diverso da quello Sata Seagate che uso , in pratica che differenze ci sono.

Gli SSD (unità a stato solido) sono unità di memorizzazione che, diversamente dai normali hard disk magnetici con parti meccaniche, salvano i dati su memoria flash (normalmente di tipo NAND, come quella delle chiavette USB). I vantaggi sono parecchi: tempi di accesso molto ridotti (il sistema diventa più reattivo), prestazioni più elevate, sia in lettura che scrittura, niente rumorosità, consumi ridotti, rischi di rottura più bassi rispetto ai dischi tradizionali. Il difetto più grande è che al momento il costo al GB degli SSD è ancora superiore a quello degli hard disk, anche se costantemente in calo. Comunque con 80/100 euro si può prendere un buon SSD da 120GB, più che sufficiente per installarci il sistema operativo e i principali programmi.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme