Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Primi passi e primi dubbi con Windows 7 Opzioni
neofita_pc
Inviato: Monday, September 17, 2012 6:48:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ciao, ebbene si, sono in fase di passaggio da Win. XP Win 7. Chiaramente ho 2 pc, il primo più obsoleto che pian piano sto abbandonando. Beh...qualcuno dirà che sarebbe stato il caso di passare direttamente a Win 8...ma forse è meglio che gli amici del forum lo collaudino e lo spremano prima al 100% per poi sapermi/ci meglio consigliare...

Vengo ora al dunque con i miei primi dubbi.

1) Usando la rimozione sicura dell'hardware mi si avverte, dopo aver utilizzato l'apposita icona, che posso rimuovere il dispositivo/i (n. 2 HD esterni), però i suddetti restano comunque in funzione e fanno fede i led spia che restano accesi in modlità fissa. Con un pò di attenzione si riesce a percepire anche il ronzio dell'HD ancora a pieno regime.
Per caso ho notato che usando la funzione "arresta sistema/sospendi" tutte le attività vengono sospese e gli HD vengono messi (finalmente!) in standby cosa che avviene regolarmente quando in Win Xp si usa la rimozione sicura dell'hardware, come mai? Lo so che questa procedura è a volte inutile ma comunque vorrei capire il perchè avviene questo, almeno nel mio caso, in Win 7.

2) In Dispositivi e Stampanti vi è un dispositivo PCI con il classico triangolino giallo e con "!", cosa che indica la mancanza del driver. Indagando sul dispositivo questo risulta essere una tastiera PS/2 standard. La cosa che per me è strana perchè non ho mai usato una tastiera con quel tipo di collegamento (il pc è seminuovo) mentre ne uso una USB.
Ho provato a collegare in seguito una tastiera PS/2 ma non viene rilevata e lo stesso succede con un mouse PS/2 mentre con quello USB non vi è alcun problema. C'è qualcosa da configurare? Sono sfortunato e magari può capitare che qualche vecchio hardware PS/2 non venga riconosciuto? Non credo...perchè comuque lo standard è quello...!

3) sul retro del pc nella sezione audio trovo tre tipi di prese jack femmina con rispettivi colori: verde, rosa e azzurro. Il rosa porta il simbolo del microfono, gli altri indicano (credo) la connessione con diffusori esterni o a quelli del monitor, infatti collegando il centrale di colore verde a tali periferiche ascolto perfettamente l'audio. Però se uso il jack femmina azzurro che ha lo stesso simbolo di quello verde non ascolto assolutamente nulla, perchè?

Il computer (Minitower Acer Ds10 Gateway Dual Core processore E5800) l'ho acquistato seminuovo prima di quest'estate e, fanno fede i sigilli perfettamente integri, non è stato mai aperto. Non sono espertissimo ma mi sento di dire che è davvero in ottime condizioni e vorrei poter escludere dei malfunzionamenti dovuti all'hardware. Non ho il CD di installazione di Win 7.

Chiedo scusa per la lunghezza del post ma non mi sembrava il caso di aprire più topic in contemporanea.
Sponsor
Inviato: Monday, September 17, 2012 6:48:45 PM

 
wolfestein
Inviato: Monday, September 17, 2012 11:11:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,788
1 La rimozione dell'hardware in W7 è vero è diversa da quella di XP le unità esterne restano accese ma puoi rimuoverle tranquillamente.
In XP le periferiche vengono disattivate in W7 probabilmente viene disattivata solamente la scrittura sulle unità che è la cosa più importante.
2 Per le porte PS/2 controlla nel bios che tutto sia a posto,queste porte non hanno bisogno di driver vengono installate direttamente dal sistema.
C'è qualcuno che ha risolto il problema agendo sul registro di sistema cancellando la chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\i8042prt e riavviando il pc.
Se decidi di agire sul registro fanne prima una copia.
3 La porta azzurra è riervata per l'entrata audio.
http://it.wikipedia.org/wiki/Scheda_audio
Tornando a W7 questo è forse il miglior sistema fatto da Microsoft,lo sto usando sin dalla sua prima relase e non ha mai dato problemi.
Dici di non avere il dvd di W7 ma sul computer dovresti avere la partizione di recovery o la possibiltà di creare i dischi di ripristino.
Se non hai niente di questo creati una immagine con l'apposita funzione del sistema o con programmi come Macrium Reflect o Todo Backup.
devicepenguin
Inviato: Monday, September 17, 2012 11:33:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2012
Posts: 421
cita wolfestein: è forse il miglior sistema fatto da Microsoft..

Decisamente il migliore (senza forse Drool )

Ciao wolf (e scusate il piccolo OT)
neofita_pc
Inviato: Tuesday, September 18, 2012 5:59:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Wolf grazie per la chiarezza, però se mi dessi qualche dritta sul percorso da seguire nel bios per quanto riguarda il PS/2 forse sarebbe meglio, ed eviterei di far danni. Inizio però a dirti che il pc all'avvio mi propone 2 scelte: F12 o DEL. Optando per la prima mi ritrovo in BOOT DEVICE; Se invece scelgo la seconda mi si apre un pannello denominato CMOS SETUP UTILITY. Se salto le due scelte precedenti mi si offre un'altra opzione, prima dell'avvio di Windos, e cioè: CTRL+S. Scegliendo quest'ultima mi ritrovo in MBA CONFIGURATION MENU'...Ora dimmi tu cosa fare per vedere, ed eventualmente correggere le impostazioni del PS/2...

Per quanto riguarda il punto di ripristino, ho visto che il sistema ne ha creato uno ieri che è stato il primo vero giorno d'uso del pc.
In merito al punto di ripristino ho sempre avuto le idee molto confuse anche usando XP. Mi chiariresti alcune miei dubbi?

1) Per partizione recovery intendi quella abilitata alla creazione del punto di ripristino o sono cose diverse?

2) Ho salvato una copia del registro di sistema, "ripristinando" eventualmente questa copia in caso di bisogno, è come se avessi creato (con un percorso diverso) un punto di ripristino?

3) Esempio, mettiamo che oggi martedì ho appena formatttato e ho creato un punto di ripristino. Nei prossimi giorni installo programmi, scarico dei file e mi...mi becco dei virus...!!! Dopo tutto ciò, cosa succede se riprisitno il pc al punto creato oggi? Il sistema ritorna PERFETTAMENTE immacolato al punto in cui si trova oggi e spariscono file, programmi e virus?

Quasi sicuramente non sarà così...almeno non lo era con XP! Ma allora mi chiedo qual'è l'utilità del punto di ripristino...?! Ho letto però in rete che rispetto a XP in Win 7 questo processo è notevolmente migliorato, è vero? Fino a che punto può sostituire un backup fatto, ad es., con Macrium?

Quello che mi confonde le idee è qual'è la reale differenza ( e i vantaggi in termini pratici) tra un vero backUp del sistema e la creazione di un punto di ripristino, a parte un blocco totale del sistema in cui il vantaggio del backUp credo sia evidente. Ciao.
square
Inviato: Tuesday, September 18, 2012 6:24:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Do una mano all'ottimo wolfestein, che aggiungerà le cose che io salterò, per incompetenza.
---- Salto subito la spiegazione del controllo porte PS/2 nel BIOS.
1- la partizione di Recovery è una piccola partizione che le ditte assemblatrici del computer mettono (non sempre è subito evidente in Gestione) come base per far tornare il Pc alle condizioni di fabbrica, cancellando TUTTO il resto.
Non c'entra con il Ripristino, che è un'operazione più parziale e legata ad una DATA: col ripristino del 12 settembre, ad esempio, tu ripristinerai il PC com'era il tuo S.O. il 12 settembre, ma lascerai (di solito é così) intatte le cartelle ed i dati sul PC.
2- copiare TUTTO il registro, e poi ripristinarlo in caso di guai, sarebbe una specie di ripristino (alla data di quando lo hai fatto), se funzionasse, ma spesso NON funzionerà, per motivi complessi.
Meglio allora il normale Ripristino (che appunto ricopia il registro di quel giorno).
3- il Ripristino NON ti salva da eventuali infezioni di virus, perché si infilano nel file/cartella che lo contiene; tanto che una delle prime cose da fare quando si pulisce è cancellare subito tutti i punti di ripristino.

In conclusione, userai il Ripristino in caso di piccoli problemi al S.O. o ai programmi (però, meglio MAI usare punti di ripristino troppo lontani, perché cozzerebbero con i programmi messi dopo).

In caso di grossi problemi, userai il Backup completo (fatto un certo giorno, utilissimo) o il ripristino al setup di fabbrica (se vuoi tornare a zero).
Oltre questi, devi farti - più spesso - il backup dei tuoi dati\cartelle personali.
neofita_pc
Inviato: Tuesday, September 18, 2012 7:49:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Square, dando uno sguardo in rete mi sono fatto un idea più ampia della partizione di Recovery e da quanto ho potuto capire (?) se si è riformattato il pc e molto difficile recuperarla. Io il pc l'ho comprato seminuovo e, suppongo, riformattato, quindi...! Comunque anche su questo aspetto il parere di Wolf. Per il resto grazie dei tuoi chiarimenti.
miticoalex
Inviato: Tuesday, September 18, 2012 11:48:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
neofita_pc ha scritto:
Square, dando uno sguardo in rete mi sono fatto un idea più ampia della partizione di Recovery e da quanto ho potuto capire (?) se si è riformattato il pc e molto difficile recuperarla.


Ciao. Per scoprire se hai ancora la partizione di recovery, dal menu start, cerca gestione dischi; cattura la schermata ed allegala qui

che gli diamo un'occhiata.

Per catturare le schermate, puoi usare il programma strumento di cattura di windows, per allegarle, leggi qui.



wolfestein
Inviato: Wednesday, September 19, 2012 12:47:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,788
Non conoscendo il tipo di bios che ha la tua scheda madre non so dirti con precisione le voci che si riferiscono alle porte PS2 ma di solito hanno nomi tipo BIOS FEATURE SETUP,oppure ADVANCE BIOS SETUP,ecc...
Potresti però agire in maniera più semplice resettando il bios togliendo la batteria tampone per un minuto circa.
Questa operazione riporta il bios alle condizioni standard.
neofita_pc
Inviato: Wednesday, September 19, 2012 12:52:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560


Ragazzi, premetto che il computer con Win 7, oggetto del post, non ha ancora un collegamento ad internet (mi attrezzerò a giorni con un router) e mi sto collegando al forum con con un vecchio pentium III 800 - Win XP, quindi non posso usare direttamente sul computer interessato ImageShack. L'immagine del bios in questione è stata ottenuta mediante foto e inviata con il pentium 800.

Mitico e Wolf, per la partizione di recovery, dal menù start non riesco a trovare gestione dischi...! In gestione dispositivi ho selezionato unità disco/tasto dx/proprietà ma trovo le solite opzioni: Generale...Criteri...Volumi...ecc. senza alcuna schermata particolare...


PS/2: La schermata del bios e chiaramente quella sopra ma non riesco ad individuare qualcosa che abbia a che fare con il PS2...!


Sempre dando uno sguardo alla schermata mi sembra che da boot parta prima l'HD piuttosto che il CD/DVD, giusto? Da quello che ho capito, in linea di massima è sempre conveniente, che sia il contrario quando sia necessario formattare o comuque ricorrere al cd di installazione di Windows. Per cui mi sono posizionato su OPTICAL DISK PRIORITY/invio; nella schermata successiva ho premuto F10 (Save); Ok su salva anche sull'avviso seguente che indicava se salvare o concellare ed uscire dal setup. Però dopo tutto questo procedimento l'avvio del boot resta invariato ed è sempre l'HD che parte per primo. In pratica la schermata allegata sopra resta invariata. Cosa mi conisgliate?

wolfestein
Inviato: Wednesday, September 19, 2012 2:37:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,788
Per trovare Gestione dischi basta che tu lo scriva nella barra di ricerca del menù start sotto Tutti i programmi.
Per il boot da cd non è quella della foto la sezione giusta per fare i cambiamenti di devi spostare sulla voce Boot.

Per le porte PS2 se non riesci a trovarle nel bios e per non combinare guai fai come ti ho suggerito:togli la batteria tampone dalla scheda madre,oppure se non te la senti riporta semplicemente il bios alle impostazioni di default selezionando l'apposita opzione.
neofita_pc
Inviato: Thursday, September 20, 2012 3:05:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Pardon, avevo sbagliato ad impostare la risposta ma non no so come cancellare completamente il l'intero corpo del post, come si fa?

Riprendo sotto il tema del post...
neofita_pc
Inviato: Thursday, September 20, 2012 4:35:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ciao, per quanto riguarda il PS/2 sembra che tutto si sia risolto usando l'opzione di default del BIOS.

Gestione dischi, ecco la foto (non so se è abbastanza chiara) della schermata (era inserito un CD nel lettore):



_______________________________________________________________________________________

Arogomento partenza da BOOT del CD/DVD. In rete ho trovato questo:

---"...Nei pc più recenti si può scegliere con quale periferica avviare il pc semplicemente premendo ripetutamente il tasto F8 o F11 mentre il pc fa la scansione dell'hardware e quindi confermare la periferica desiderata...."---

http://www.fattoebloggato.com/2010/06/impostare-il-boot-da-cd-o-da-usb.html


In effetti credo che sia quello che ottengo io se all'inzio dell'avvio del pc opto per la scelta F12. Questa è la schermata della scelta (da quanto ho capito, non permanente!) che ottengo con F12:



Però io vorrei impostare tale scelta in modo permanente...ma non riesco davvero a trovare un'opzione "Boot priority Device" o comunque qualcosa del genere...Tranne che nella sottoschermata Advanced Bios Features /optical disk drive priority - (schermata del mio post precedente) di cui però Wolf ne ha escluso l'attinenza...
________________________________________________________________________________
Un'altra opzione che mi viene proposta in seguito è CTRL+S - "CONFIGURE DEVICE MAC", ecco la schermata:






_______________________________________________________________________________________

La schermata principale del setup del bios la ottengo con Del/Canc:




_______________________________________________________________________________________

Altri consigli da darmi...? Ciao.


neofita_pc
Inviato: Thursday, September 20, 2012 5:03:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Anche da questo link mi sembra che le impostazioni per partenza da Boot vadano fatte in Advanced BIOS Features

http://www.guideperpc.com/Bios.htm

Ripeto la procedura che ho eseguito più volte ma senza esito: Mi sono posizionato su OPTICAL DISK PRIORITY/invio; nella schermata successiva ho premuto F10 (Save); Ok su salva anche sull'avviso seguente che indicava se salvare o concellare ed uscire dal setup. Però dopo tutto questo procedimento l'avvio del boot resta invariato ed è sempre l'HD che parte per primo. In pratica la schermata allegata sotto resta invariata....Eppure sono sicuro che il procedimento è quello giusto.



Eppure sono sicuro che il procedimento è quello giusto...
Forse c'è qualche opzione che bisogna disabilitare per rendere effettivi i cambiamenti?
neofita_pc
Inviato: Thursday, September 20, 2012 7:18:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Boh...mi sono sparite le ultime schermate caricate con ImageShack, eppure all'inizio c'erano tutte...Vabbè, al momento ci rinuncio...!
wolfestein
Inviato: Friday, September 21, 2012 12:48:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,788

Questa è la sezione per cambiare il boot,devi spostare il cd come primo,per farlo si usano o i tasti freccia o i tasti + e - del tastierino numerico dopo averlo selezionato e salvare le impostazioni con il tasto F10.
Nella foto di gestione disco non vedo partizioni nascoste.
Il tuo W7 sei sicuro che sia originale.
miticoalex
Inviato: Friday, September 21, 2012 1:20:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
neofita_pc ha scritto:
Anche da questo link mi sembra che le impostazioni per partenza da Boot vadano fatte in Advanced BIOS Features
Mi sono posizionato su OPTICAL DISK PRIORITY/invio; nella schermata successiva ho premuto F10 (Save); Ok su salva anche sull'avviso seguente che indicava se salvare o concellare ed uscire dal setup. Però dopo tutto questo procedimento l'avvio del boot resta invariato ed è sempre l'HD che parte per primo. In pratica la schermata allegata sotto resta invariata....Eppure sono sicuro che il procedimento è quello giusto.


Ciao. Devi andare sicuramente da Advanced BIOS Features, vai su First boot device, selezionalo e posiziona il CD in questo campo;

come secondo, invece, il tuo HD. Questa immagine dovrebbe aiutarti:



seleziona la periferica con i tasti freccia, enter per confermare. Quando hai finito di definire la priorità del boot del primo e del secondo hardware, rispettivamente CD ed HD, premi f10 per salvare.





neofita_pc
Inviato: Friday, September 21, 2012 3:19:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Mitico, ho risolto!!! La sezione giusta è appunto Advanced BIOS Features e poi, appunto, fiirst BOOT device. Dove sbagliavo io era il fatto che non usassi i tasti "+" e "-" dal tastierino numerico, OSTINANDOMI invece a usare i tasti cursore, invio, tasti funzione, "+" e "-" ma...dalla tastiera, e quant'altro ancora...! A volte una banalità ti fa perdere ore intere!!!
_________________________________________________________________________________________________________________

Wolf, la schermata "Please BOOT device", come già detto, modifica si il BOOT ma solo per la sessione in atto e non in modo definitivo:

*** "...Nei pc più recenti si può scegliere con quale periferica avviare il pc semplicemente premendo ripetutamente il tasto F8 o F11 (NEL MIO CASO F12) mentre il pc fa la scansione dell'hardware e quindi confermare la periferica desiderata...." ***

http://www.fattoebloggato.com/2010/06/impostare-il-boot-da-cd-o-da-usb.html
_________________________________________________________________________________________________________________

Per la schermata GESTIONE DISCHI postata in precedenza non sapete dirmi se il Recovery è ancora usufruibile?

Per ultimo, come mai un paio di schermate caricate ieri con ImageSchake perfettamente visibili all'inizio poi non erano più visulizzabili sul forum e si vedeva solo il riquadro vuoto? Mio errore o sono scherzetti che può fare il programma?

Ragazzi, vi ringrazio per la pazienza! ;-)
miticoalex
Inviato: Friday, September 21, 2012 3:30:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
neofita_pc ha scritto:
Per la schermata GESTIONE DISCHI postata in precedenza non sapete dirmi se il Recovery è ancora usufruibile?


Bene neofita_PC :-)

Da gestione disco, non appare nessuna recovery. Fa' una cosa: apri gestione dischi, posizionati col mouse sulla finestra aperta, cattura solo la schermata premendo ALT+ STAMP/prtSc, dopo apri paint, e premi CTRL+V; infine, salva l'immgine e postala qui.

Commenta:
Per ultimo, come mai un paio di schermate caricate ieri con ImageSchake perfettamente visibili all'inizio poi non erano più visulizzabili sul forum e si vedeva solo il riquadro vuoto? Mio errore o sono scherzetti che può fare il programma?


Sarà stato un tuo errore. Una cancellazione accidentale di qualche carattere nel codice da incollare qui, è l'immagine va a farsi friggere.


wolfestein
Inviato: Friday, September 21, 2012 7:31:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,788
Anche la mia scheda madre offre la possibilità di selezionare l'opzione di boot,ma questa a differenza della tua conserva le impostazioni.
Quando hai detto che selezionavi il cd rom ma questi non si spostava ho immaginato che usavi la tastiera e non il tastierino numerico.
Felice che tu abbia risolto.
Saluti Wolf.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.