Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

connessione lenta in un pc su 3, solo la sera... Opzioni
9plc
Inviato: Wednesday, September 12, 2012 11:08:54 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2004
Cari Aiutamici, sono di nuovo qui a chiedervi un parere su un problema che è iniziato questa estate.

Questi sono i dati:

Router TP-link TD-W8901G
ADSL Alice 7 Mega
2 pc fissi con connessione LAN e un notebook (conn. wireless)

Pc principale: Intel Pentium-R 4CPU 3.00GHz - 960 MB di RAM – Windows XP Professional
Secondo pc: ACER Aspire R3600 – Intel-R Atom-TM CPU 230 1.60GHz - 2,00GB di RAM – Windows Vista Home Premium
Notebook: HP - Mini 110-3602sl Atom N455 1,66GHz - 1 GB di RAM - Windows 7 Starter

Il problema riguarda la connessione Internet: va tutto bene durante il giorno; poi nelle ore serali e nei festivi, il secondo pc rallenta moltissimo e a volte non si connette proprio. Poi intorno a mezzanotte riparte alla grande. La cosa assurda è che contemporaneamente il primo pc e il notebook continuano a funzionare velocemente come sempre.

Ho controllato con “Wireless Network Watcher” se ci sono connessioni abusive, ma risultano solo gli indirizzi MAC del mio router e dei 3 pc.
Non riesco proprio a capire…

P.S. “Wireless Network Watcher” a me sembra un ottimo programmino, leggero e veloce (ZAMZOM non mi piace). Qualcuno lo conosce?
Sponsor
Inviato: Wednesday, September 12, 2012 11:08:54 AM

miticoalex
Inviato: Thursday, September 13, 2012 12:26:36 AM

Iscritto dal : 10/19/2010
9plc ha scritto:
Router TP-link TD-W8901G
ADSL Alice 7 Mega
2 pc fissi con connessione LAN e un notebook (conn. wireless)

Pc principale: Intel Pentium-R 4CPU 3.00GHz - 960 MB di RAM – Windows XP Professional
Secondo pc: ACER Aspire R3600 – Intel-R Atom-TM CPU 230 1.60GHz - 2,00GB di RAM – Windows Vista Home Premium
Notebook: HP - Mini 110-3602sl Atom N455 1,66GHz - 1 GB di RAM - Windows 7 Starter

Il problema riguarda la connessione Internet: va tutto bene durante il giorno; poi nelle ore serali e nei festivi, il secondo pc rallenta moltissimo e a volte non si connette proprio. Poi intorno a mezzanotte riparte alla grande. La cosa assurda è che contemporaneamente il primo pc e il notebook continuano a funzionare velocemente come sempre.

Salve. Se non ho capito male, il problema riguarda segnatamente il PC con vista, collegato col cavo LAN, giusto?

Inizia a fare questo: all'ora prestabilità, prova a scollagerti con gli altri PC, e controlla l'esito;

apri centro connessioni dall'area di notifica in basso a destra, gestisci connessione di rete, scegli la scheda LAN, click destro e fai disabilita;

successivamente riabilitala; Dopo, click destro sulla rete nell'area di notifica, e scegli Esegui diagnosi e ripristina

Inoltre, prova ad aggiornare il driver della scheda di rete. Recati sul sito dell'hardware, e scaricati uno aggiornato.

Se nelle vicinanze c'è un dispositivo che usa la radiofrequenza, allontanalo dal PC.

Facci sapere.

9plc
Inviato: Thursday, September 13, 2012 7:56:58 AM

Grazie!
Appena succede di nuovo (come dicevo, in genere la sera), provo a seguire le tue istruzioni.
A presto

9plc
Inviato: Friday, September 14, 2012 9:07:40 AM

Aggiornamento
Dopo molte serate di “lentezza”, ieri il rallentamento non si è verificato!
Però ho potuto constatare che in realtà il secondo pc è connesso wireless e la connessione LAN con il primo pc risulta inattiva con “cavo scollegato”. Non ce ne eravamo accorti perché sul primo pc la connessione LAN risulta attiva e non segnala alcun problema.
Quello che non so è se la connessione LAN tra i 2 pc fissi sia stata disattivata dal tecnico quando ci ha configurato il notebook.
Comunque resta il mistero del rallentamento ad orario…
miticoalex
Inviato: Friday, September 14, 2012 1:23:02 PM

9plc ha scritto:
Però ho potuto constatare che in realtà il secondo pc è connesso wireless e la connessione LAN con il primo pc risulta inattiva con “cavo scollegato”.

Salve. In tal caso, effettua le prove che ti ho già consigliato.

9plc
Inviato: Friday, September 14, 2012 2:32:44 PM

Salve a te!
Dunque, ho eseguito diagnosi e ripristino (su LAN) ma continua a rispondermi “cavo scollegato”. Probabilmente c'è davvero un cavo scollegato; il mio dubbio è che il tecnico l'abbia scollegato apposta.
La connessione wireless invece risulta “eccellente”.
Poi ho fatto un controllo con www.adsl-test.it e la velocità di download è di circa 1,8-1,9 Mb/s (mentre nel primo pc è circa 6). Però un paio di volte, prima di darmi il risultato, il sito adsl-test mi ha fatto aspettare perché “i server sono tutti occupati” e tutti i pallini erano gialli invece che verdi. Che vuol dire?
Sto anche pensando di disinstallare AVG perché appena l’ho disattivato, la velocità è salita a circa 2,5. Vorrei mettere Panda, forse anche l’antivirus contribuisce…
miticoalex
Inviato: Friday, September 14, 2012 2:56:48 PM

9plc ha scritto:
Salve a te!
Dunque, ho eseguito diagnosi e ripristino (su LAN) ma continua a rispondermi “cavo scollegato”. Probabilmente c'è davvero un cavo scollegato; il mio dubbio è che il tecnico l'abbia scollegato apposta.

No! Puoi anche collegarlo se vuoi, anzi ti consiglio di provare a collegarlo, e verificare come va la navigazione.

Commenta:
Sto anche pensando di disinstallare AVG perché appena l’ho disattivato, la velocità è salita a circa 2,5. Vorrei mettere Panda, forse anche l’antivirus contribuisce…

Non andare su internet senza antivirus. Potrebbe essere, ma non penso sia questo il caso.

In seconda istanza, aggiorna il driver del dispositivo WIFI del secondo PC.

9plc
Inviato: Friday, September 14, 2012 3:22:09 PM

Ok!
Mi farò aiutare ad orientarmi nel groviglio di fili e cavi...
Riguardo al driver, non so proprio dove mettere le mani, una volta che ci ho provato è sucesso un pasticcio. Ma se fosse necessario ti chiederò di nuovo aiuto.
Per ora, GRAZIE
9plc
Inviato: Friday, September 14, 2012 6:59:53 PM

Miticoalex, forse ho risolto!

Ho disinstallato AVG e ho installato MSE (non so perché non l'ho fatto prima) e..... incredibile: la velocità è salita da 2Mb/s circa a 6,67Mb/s! Dancing
Praticamente come il primo pc.

Se stasera si mantiene questa velocità, domani vi dò conferma. Magari può essere utile a qualcun altro.

Ciao!

miticoalex
Inviato: Saturday, September 15, 2012 12:23:15 AM

9plc ha scritto:
Se stasera si mantiene questa velocità, domani vi dò conferma. Magari può essere utile a qualcun altro.

Ottimo! Tienici aggiornati.

Ciao

9plc
Inviato: Sunday, September 16, 2012 7:37:00 PM

Salve!
Faccio il punto.
Il pc, nel suo complesso è decisamente più veloce e anche la connessione Internet è arrivata a velocità mai toccate prima. Quindi AVG, non so come né perché, lo rallentava sicuramente.
Ma... purtroppo nelle ore serali e ad esempio sabato pomeriggio è di nuovo rallentato moltissimo, anche se meno di prima.
La prossima settimana avrò poco tempo da dedicare a questo "mistero", però cercherò di contattare il tecnico e quando saprò qualcosa vi farò sapere.
Grazie, buona serata!

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme