|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,183
|
con i saluti a tutti non avendo un router wifi della Telecom (quello che danno con Alice) volevo sapere se qualcuno che lo usa , aveva fatto qualcosa per la sicurezza o usato altri soft , in quanto sembra che abbia il firewall incorporato che non permette alcune cosette vederegestione sicurezza http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=GuideBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/22004#22004 per favore me lo confermate ? ...grazie anticipato :O)
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Intendi questo?
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Cambia router :o)) Ciao
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Io ho il router Telecom da tre anni, ho lasciato le impostazioni di default (protezione base su ATTIVA), e non ho mai avuto problemi.
|
|
|
Ragazzi, non ci stò capendo niente sul Firewall... Allora... Dopo aver risposto qua, m'è venuto in mente: ma il firewall, del router o di Win, funzionano? Bloccano ciò che devono bloccare? Così ho fatto un po' di test disattivando prima il 'muro' del router, poi quello di Win, e infine disattivando anche l'antivirus. Ho usato uno dei siti consigliati e trovati su altri forum ( questo o quest'altro), ma ... ° attivando o disattivando i due firewall, anche contemporaneamente, mi dà gli stessi risultati ° anche togliendo l'antivirus in contemporanea ai firewall stessi risultati, mi dà sempre il piccì 'stealth' Ma disattivando tutto, non si dovrebbe avere un 'colabrodo' e qualunque test non dovrebbe bucare il piccì? Quale test per il firewall conoscete/consigliate? Il mio sistema: sVista64, Firewall di sVista e del router Alice attivati, AV Avira Free, connessione Alice Flat 20Mega
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
bobo779256 ha scritto:Ragazzi, non ci stò capendo niente sul Firewall... Allora... Dopo aver risposto qua, m'è venuto in mente: ma il firewall, del router o di Win, funzionano? Bloccano ciò che devono bloccare? Così ho fatto un po' di test disattivando prima il 'muro' del router, poi quello di Win, e infine disattivando anche l'antivirus. Ho usato uno dei siti consigliati e trovati su altri forum ( questo o quest'altro), ma ... ° attivando o disattivando i due firewall, anche contemporaneamente, mi dà gli stessi risultati ° anche togliendo l'antivirus in contemporanea ai firewall stessi risultati, mi dà sempre il piccì 'stealth' Ma disattivando tutto, non si dovrebbe avere un 'colabrodo' e qualunque test non dovrebbe bucare il piccì? L'antivirus e soprattutto il firewall svolgono anche un'azione preventiva, cioè impediscono (o dovrebbero impedire) a programmi malevoli di installarsi sul tuo pc. Se sei convinto della loro inutilità, prova a navigare uno-due giorni senza alcuna protezione. Visita anche siti non propriamente raccomandati e poi ci dici com'è messo il tuo pc.
|
|
|
Sarebbe da provare... in verità l'ho già fatto con una macchina virtuale disattivando tutto ciò che riguarda la sicurezza, ma 'nonostante i miei sforzi' non sono riuscito ad incasinare la VM.
Sò benissimo cosa sono e cosa fanno i vari Firewall, AV; quello che non capisco è come si prova la loro efficacia. Ho letto in più posti che il Firewall di sVista non è un granchè, blocca solo in uscita (mi pare, o solo in ingresso, non ricordo bene), così se in abbinamento a quello presente nel router fosse più efficacie, mi risparmierei la 'fatica' di installarne un altro, ma, ripeto, come si fà a verificarne l'efficacia? Dell'accoppiata Firewall di sVista e Firewall del router...
|
|
|
O comunque di qualunque Firewall
|
|
|
Il mio dubbio principale è che la stessa Telecom fornisca un accesso già 'firewalled' di suo, ma questa è, probabilmente, un'altra storia...
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 5/10/2012 Posts: 6
|
se ad esempio io imposto il router con il fire di telecom e poi ne aggiungo un'altro questo mi può causare problemi
posso però
modificare nel registro la chiave che modifichi il fire ... e sembrerà che sia attivato , ma effettivamente non lo sarà !
anzi mi causerà problemi perchè lascerà le porte aperte
( con msconfig .. avvio posso avere notizie e con ctrl+alt+canc .... verificare se lavora -> giusto ? )
|
|
|
chirichettionline ha scritto:se ad esempio io imposto ... Non c'ho capito molto, che vuoi dire?
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
chirichettionline ha scritto:se ad esempio io imposto il router con il fire di telecom e poi ne aggiungo un'altro questo mi può causare problemi Se intendi il firewall del router, questo non interferisce minimammete con quello che dovresti avere installato sul Tuo PC. Per farti un'idea. Bye
|
|
Iscritto dal : 6/19/2012 Posts: 282
|
Firewall software o firewall hardware. E' risaputo da sempre che quelli hardware sono più efficaci.
|
|
|
pettinati ha scritto:E' risaputo da sempre che quelli hardware sono più efficaci. Non ci piove, hard è meglio che soft, poi 'tu is megl che uan'... cioè hard e soft insieme vanno bene... Ma nel caso specifico, cioè del router Alice, è efficace o no? Ripeto la domanda fatta più sopra: come si verifica l'efficacia di un firewall? Sia esso hard che soft...
|
|
|
bobo779256 ha scritto:pettinati ha scritto:E' risaputo da sempre che quelli hardware sono più efficaci. Non ci piove, hard è meglio che soft, poi 'tu is megl che uan'... cioè hard e soft insieme vanno bene... Ma nel caso specifico, cioè del router Alice, è efficace o no? Ripeto la domanda fatta più sopra: come si verifica l'efficacia di un firewall? Sia esso hard che soft... Con Fastweb mai avuto questa esigenza. Sorry.
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
Ci sono siti che eseguono verifiche dell'efficacia delle tue difese, ma io non ho mai provato. Questo sito, a caso, sembrerebbe appunto fare parecchi test: http://www.pcflank.com/
|
|
|
square ha scritto:Ci sono siti che ... Lo so, li ho provati, come ho scritto più su. Il problema, se si vuol chiamare così, è che, nel mio caso, disabilitando contemporaneamente l'antivirus, il firewall di Win e il firewall del router Alice le prove con tali siti di test mi danno comunque tutte le porte del piccì 'stealth', cioè invisibili. Con tutto attivo o con tutto disattivato sembra tutto uguale, da qui lo sconcerto sul funzionamento o meno dei firewall. Ammenochè il router non abbia una qualche altra impostazione per rendere invisibili le porte del piccì... dovrò studiare un po' di più le sue impostazioni...
|
|
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,452
|
avevo scritto un post da cellulare, avro' dimenticato di dare invio, cmq io ho lo stesso router(non lo tocco da 6 mesi), proprio ora ho visto la configurazione del firewall(come da screenshot sopra, a me e' su' non attiva, la devo rimettere attiva? ho letto un po' ma non c'ho capito nulla, ecco lo screen datemi un consiglio non so' se c'era cosi' oppure ce l'ho messo io, ma non ne avrei avuto motivo:
|
|
|
Sicuramente è meglio tenerla attiva. Disattivata è come se non esistesse. Spuntala come fatto da bobo779256 e disattiva, invece, se hai quello software, il firewaal intendo.
|
|
Guest |