|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/11/2002 Posts: 435
|
Ciao, sono in fase di passaggio a nuovo pc e nuovo sistema operativo; per quest'ultimo passo da Win XP a Win 7. I due vecchi modem che ho già, Hamlet adsl640S e Fastrate 100 USB, ad una prima occhiata in rete, sembra non possono essere aggiornati per Win. 7, con una piccola riserva per il Fastrate... Ho un collegamento Infostrada e sul loro sito per un aggiornamento del Fastrate si parla di firmware ma non di driver: http://www.infostrada.it/it/at/guida-ai-modem/index.phtml (Pag.3) Nel mio caso sarebbe utile aggiornare il firmware per utilizzare il modem con Win 7 oppure devo installare il driver di riferimento? Suddetto driver che in rete faccio fatica a trovare... Dando una sbriciata nei negozi di informatica non vedo più semplici modem con collegamento USB ma solo router che andrebbero (credo) configurati e sicuramente dotati di alimentatore esterno, cosa quest'ultima che vorrei evitare. Ho beccato io i negozi sbagliati o è questa la tendenza? Vedo anche dei modem wireless ma non ho ben capito se sono dei modem senza fili che comuque si collegano alla nostra rete di casa (tipo blueTooth) o servono per le reti all'aperto? Mi chiarite questi dubbi? Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Ho avuto anch'io il Fast rate100 con Tin.It,uno dei peggiori modem in circolazione tanto che lo restituì e ne acquistai uno privatamente. Io ti consiglio di installare un modem router molto più pratico,veloce e sopratutto da più sicurezza. Il software interno di certe periferiche come modem,masterizzatori,lettori dvd,ecc...è il firmware e trovare un firmware per un modem che risale al 2002/3 penso che sia difficile. Si i router vanno configurati ma con i cd a corredo che ti guidano passo passo è una cosa molto facile e quasi tutti hanno un alimentatore esterno che si sarà scomodo e antiestetico ma se ti si brucia quello interno puoi gettere alle ortiche anche il router. Il modem router ti permette sia di collegare via cavo i computer che senza tramite il wifi molto comodo per portatili e cellulari. Tutti i miei computer(3)sono collegati in wifi e funzionano benissimo. Il wifi non è altro che un segnale radio trasmesso dal router che può avere un raggio d'azione molto ampio se non ci sono molti ostacoli tra lui e la periferica da raggiungere. Spero di essere stato esauriente altrimenti chiedi ancora.
|
|
|
Wolfestain, la mia antipatia per i router nasce, appunto, da prima che avessi il Fastarate. Con il mio primo modem-router (non ricordo il modello) avevo una serie di difficoltà (mai risolte nonostante l'aiuto di vari forum) ad usare il vecchio NetMeeting, la cam ecc...ecc! Mi si disse che era una questione di porte...ma queste porte nessuno fu in grado di aprirmele. Non vorrei ora ricadere negli stessi problemi magari con situazioni diverse.. Usando il Fastrate installai un firewall che comunque credo supplì abbastanza egregiamente ai problemi di sicurezza e risolsi il tutto. Comunque...potresti consigliarmi un un router semplice essenziale e facile da gestire? Se poi fosse anche economico...non mi dispicerebbe...! Che ne pensi di quelli della D-Link?
Sui modem wi-fi che vedo esposti nei negozi, forse non ti ho fatto capire bene il mio dubbio che è appannato ancor di più dalle mie idee un pò confuse...! Cerco di farti 2 esempi pratici, dimmi qual'è quello corretto.
1) Compro un modem con la specifica Wi-Fi. VAdo a casa, apro la confezione e trovo due unità, una trasmittente da inserire nella presa del tel. con segnale ADSL e l'altra unità da inserire nel mio pc. Ai fini pratici: un dispositivo BlueTooth.
2) Compro il solito modem con specifica Wi-Fi (speriamo che ora mi facciano uno sconto...!) e posso tranquillamente inserirlo nel mio portatile (che non ho!), andarmene a zonzo e sperare di trovare un isola con segnale Wi-Fi al quale aggangiarmi e navigare gratis
Magari un ipotesi non esclude l'altra, ma in questo campo davvero brancolo nel buio...! Esistono due modem diversi per ognuno dei due esempi? Dimmi tu...! Ciao e grazie.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Facciamo chiarezza sul Wifi. Un modem/router si collega come un normale modem solo che ti da la possibilità di collegarti via cavo come un normale modem,sul retro normalmente ha 4 porte dedicate a questa funzione e senza fili.Il wifi viene trasmesso dalle antennine a lui collegate e se i computer sono dotati della scheda ricevente captano il segnale e ti permettono di collegarti. Se come nei vecchi computer questa scheda di rete wifi è assente si può facilmente risolvere il problema con una ricevente tipo pen drive o una scheda interna(per i pc desktop). Probabilmente il primo router è fornito anche della ricevente usb che una volta installata se il tuo portatile non ha il wifi nativo ti permetterà di collegarti alla rete senza cavi aggiuntivi. Certo se trovi una zona free puoi collegarti gratuitamente. I router sono praticamente tutti simili come funzionamento può variare la potenza ma varia anche il prezzo. I D-Link sono dei buoni router,io ho un Netgear DG834G da sette anni e funziona che è una meraviglia.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,691
|
Ho da 6 anni lo stesso modem wifi di Wolf ed è un mulo va sempre mai dato problemi; per questo consiglio sempre netgear. Ho installato vari modem e i netgear sono a mio parere i più facili da settare, d-link così così e i sitecom mi sono sembrati complicati istruzioni in inglese e poche. Anche se non hai il portatile vale la pena prenderlo wifi perchè non si sa mai in futuro tu non ne prenda uno.
|
|
|
Ok ragazzi, grazie!
|
|
Guest |