Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

pc Opzioni
ilsaggio
Inviato: Sunday, September 02, 2012 9:03:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2002
Ciao a tutti ho un problema da stamattina il mio pc non da più segni di vita, c'è un modo per sapere se è l'alimentatore o la scheda madre o tutte e due, per capire se vale la pena ripararlo visto che ha 7 anni o sostituirlo. Grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, September 02, 2012 9:03:35 AM

crilupa
Inviato: Sunday, September 02, 2012 9:57:24 AM

Iscritto dal : 9/6/2006
Dopo la verifica e magari sostituzione del cavo di alimentazione, c'è qualche lucina che si accende?
Se fosse la scheda madre qualche segno di vita dovrebbe darlo mentre se è andato l'alimentatore tutto è spento.
C'è stato qualche temporale con fulmine ieri o stanotte dalle tue parti ? Una sovratensione può bruciare l'alimentatore come capitato a me; poi ho messo il gruppo di continuità.
ilsaggio
Inviato: Sunday, September 02, 2012 10:08:34 AM

si accende un led sul retro dell'alimentatore e resto tutto spento ho provato a controllare con un tester la tensione di uscita dell'alimentatore ma nessun segnale solo che non so se è normale
bobo779256
Inviato: Sunday, September 02, 2012 10:31:12 AM

Iscritto dal : 4/8/2011
Quale uscita dell'alimentatore hai controllato?
Il connettore che và alla scheda madre, quando è tutto spento, è l'unico che deve avere un +5 Volt attivo, serve appunto per far accendere il tutto tramite il pulsante del piccì, pulsante che non è un interruttore ma appunto un contatto normalmente aperto che una volta chiuso e rilasciato comanda l'accensione.
Verifica sul manuale della scheda madre qual'è tale +5, mi pare si chiami '+5 VSB' e verifica che ci siano i volt, altrimenti il più probabile sospetto è proprio l'alimentatore.
Se hai un po' di manualità potresti anche provare a smontarlo, al suo interno qualcuno ha i vecchi fusibili in vetro come protezione.
ilsaggio
Inviato: Sunday, September 02, 2012 11:31:07 AM

ho verificato il connettore 24 pin e facendo il cavallotto sul 15 e 16 pin esce un'alimentazione di 5,5 volt questo mi fa pensare che l'alimentare non sia guasto, almeno credo
bobo779256
Inviato: Sunday, September 02, 2012 3:55:19 PM

Beh, almeno non è guasto il circuito del +5...

Così ad occhio mi viene di consigliarti di staccare tutto, cioè scheda video, dischi fissi, lettori ottici e quant'altro hai; lasciare, insomma, solo CPU e 1 modulo RAM, alimentare il tutto e vedere se almeno così parte l'alimentatore e le ventole, e se si accende un qualche LED che dovrebbe esserci sulla scheda madre.
Poi, se l'esito è positivo, collegare la scheda video e riprovare, se positivo collegare un disco e così via fino a trovare quello che 'rompe'.
crilupa
Inviato: Sunday, September 02, 2012 5:08:22 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
bobo779256 ha scritto:
è l'unico che deve avere un +5 Volt attivo, serve appunto per far accendere il tutto tramite il pulsante del piccì,

Questa è l'alimentazione della MB o serve solo all'accensione? A che voltaggio funziona la MB?
La MB quindi è sempre attiva?
Grazie.
wolfestein
Inviato: Sunday, September 02, 2012 5:31:38 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
crilupa ha scritto:
Questa è l'alimentazione della MB o serve solo all'accensione? A che voltaggio funziona la MB?La MB quindi è sempre attiva?Grazie.

Una scheda madre usa più voltaggi 3,3v,+5v, +12v,+1,5 ecc... dipende dalla periferica che deve alimentare.

bobo779256
Inviato: Sunday, September 02, 2012 11:06:46 PM

Il +5 VSB alimenta la circuiteria che serve ad accendere il piccì (anche le porte USB e/o PS2 sono alimentate dal +5VSB, infatti si può accendere il piccì anche pigiando un particolare tasto o tramite click del mouse), la scheda madre è sempre alimentata da questa tensione, infatti in tutte le mainboard c'è un LED che rimane acceso anche a piccì spento per indicare appunto che la scheda è alimentata e ricordare di spegnere l'alimentatote o togliere il cavo 220 se si devono fare operazioni. E' anzi buona norma attendere che tale LED si spenga prima di fare qualsiasi cosa sulla scheda-mamma.
Poi, una volta acceso il piccì, tale +5 VSB non serve più e subentrano le altre alimentazioni, + 3,3, +5 , +12, che alimentano tutto ciò che è connesso, dalla CPU (+3,3) alle schede di espansione alla scheda video alle porte USB, ecc.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme