Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Foto da macchineta digitale Opzioni
velio
Inviato: Thursday, August 02, 2012 12:24:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/25/2007
Posts: 234
Salve.
In questi giorni di ferie sto tentando di mettere a posto le foto di quando ero all'estero.
Purtroppo durante il trasloco, si e' perso un cartone contenente un videoregistratore ed il Pc (non portatile) che conteneva una serie di foto.
Per fortuna avevo anche un portatile XP in cui avevo scaricato altre foto con la macchinetta digitale Sony.
Attulmente ho inserito Picasa perche' ho perso anche il dischetto della Sony che mi permetteva di scaricare le foto.
Vi chiedo se esiste un programma che possa richiamare tutte le foto scattate con la macchinetta e quindi recuperare le foto perse?
Speriamo di si, perche sono ricordi belli degli anni trascorsi in oriente.
Grazie mille
Saluti.
Sponsor
Inviato: Thursday, August 02, 2012 12:24:29 PM

 
miticoalex
Inviato: Thursday, August 02, 2012 5:47:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
velio ha scritto:
Salve.
Per fortuna avevo anche un portatile XP in cui avevo scaricato altre foto con la macchinetta digitale Sony.
Attulmente ho inserito Picasa perche' ho perso anche il dischetto della Sony che mi permetteva di scaricare le foto.
Vi chiedo se esiste un programma che possa richiamare tutte le foto scattate con la macchinetta e quindi recuperare le foto perse?
Saluti.


Ciao. Se non ho capito male, tu vorresti recuperare tutte le foto presenti sulla digitale sony, giusto?

Se così fosse, basterebbe collegare la fotocamera al computer tramite cavetto USB avuto in dotazione, e caricare le foto sul PC.

Altra possibilità, sarebbe(penso che la tua ce l'abbia), estrarre la schedina di memoria della Sony, ed inserirla in un adattatore tipo questo.

Il contenuto sarà sfogliabile tramite esplora risorse.



jessy42
Inviato: Thursday, August 02, 2012 6:01:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607

Caro Velio, ti prego senza offesa , ma come ti spieghi male!

Nel prosieguo, cerca di metterti nei panni di chi vuole offrirti aiuto, ed esponi i tuoi quesiti con

sinteticità e chiarezza, sicuramente otterrai risposte piu' precise e mirate.

Un saluto

Jessy42
velio
Inviato: Thursday, August 02, 2012 8:20:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/25/2007
Posts: 234
jessy42 ciao e grazie per la risposta.
Hai perfettamente ragione.
Sono un po' prolisso per paura di non sapermi spiegare bene, ma ottengo l'effetto contrario. Nessuna offesa, anzi ti ringrazio.
Morale. Con la sony digitale quando ero all'estero ho fatto tantissime foto, scaricate in parte sul pc di casa ed in parte su questo portatile. Programma XP.
Il pc di casa e' andato perso durante il trasloco con la parte di foto che avevo inserito.
Domanda: nella macchinetta ci sono ancora tutte? ne ho fatte veramente tante. Ho anche perso tutto quello che Sony aveva dato in dotazione e sto usando Picasa, per quelle che faccio ogni tanto.
Ho letto che se si sono sovrascritte non e' possibile ritrovarle, ma dato che non ci capisco niente, ecco che scaturisce la mia domanda.
Ce la fro' a ritrovare tutte le foto?
Grazie mille per la risposta.
Ciao
velio
Inviato: Thursday, August 02, 2012 8:23:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/25/2007
Posts: 234
Mitico ciao.
Ho provato ma escono solo le ultime.
Ho spiegato all'amico jessi42 piu' dettagliatamente di quanto abbia fatto in precedenza.
Spero che si possa fare qualcosa.
Grazie
Ciao
jessy42
Inviato: Thursday, August 02, 2012 10:42:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607

Generalmente per connettere la macchina fotografica digitale, non occorre nessun driver, basta collegarla alla porta USB, come già dettoti, e settare la macchina per connessione con il PC, accenderla, ed automaticamente in windows comparirà un altro drive in risorse del PC .

Comunque , per cortesia dicci il modello della tua macchinetta fotografica digitale Sony, in modo da reperire anche i software in dotazione.

triskell
Inviato: Thursday, August 02, 2012 10:42:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
Quando una schedina è piena generalmente si cancella tutto oppure si formatta direttamente, per cui si perdono tutti i files. Successivamente i files si riscrivono su quelli precedenti, per cui sulla scheda, logicamente, trovi solo gli ultimi registrati. Gli altri sono persi definitivamente. Mi dispiace.
In ogni caso hai esposto chiaramente il tuo caso; infatti mitico ti ha capito subito e ti ha dato la soluzione corretta (indipendentemente dal modello della tua fotocamera).
velio
Inviato: Friday, August 03, 2012 1:06:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/25/2007
Posts: 234
Vi ringrazio. Purtroppo ho provato ma non e' successo niente. Peccato perche' erano belle foto e bei ricordi.
Speravo in un programmino che riuscisse a ritrovare le foto anche se sovrascritti.
Pazienza, quando non si puo' non si puo.
Ancora grazie a tutti.
Un saluto
miticoalex
Inviato: Friday, August 03, 2012 1:46:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
velio ha scritto:
Domanda: nella macchinetta ci sono ancora tutte? ne ho fatte veramente tante. Ho anche perso tutto quello che Sony .
Ce la fro' a ritrovare tutte le foto?


Velio, un attimo. Come colleghi la fotocamera al PC?

Le foto le hai salvate sulla memoria interna della fotocam. oppure su scheda di memoria?

Comunque, il software originale, lo trovi qui alla voce Hai perso il CD del software originale? Fare clic qui per scaricarne una nuova copia.

Di programmi per recuperare foto dalle schede di memoria, ce ne sono. Questo è un esempio.

Bisogna andare con calma, e capire da dove vuoi recuperale. Se dalla fotocamera non le hai cancellalte, dovresti averle tutte a disposizione.

Ciao


jessy42
Inviato: Friday, August 03, 2012 3:00:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
triskell ha scritto:
Quando una schedina è piena generalmente si cancella tutto oppure si formatta direttamente, per cui si perdono tutti i files. Successivamente i files si riscrivono su quelli precedenti, per cui sulla scheda, logicamente, trovi solo gli ultimi registrati. Gli altri sono persi definitivamente. Mi dispiace.
In ogni caso hai esposto chiaramente il tuo caso; infatti mitico ti ha capito subito e ti ha dato la soluzione corretta (indipendentemente dal modello della tua fotocamera).


d'oh! Non mi risulta, anzi tutt'altro ; di solito si viene anche avvertiti con una frase del tipo : " Ogni dato della memoria sarà cancellato, pronto ?"

Comunque velio, devi sapere che , anche se hai accidentalmente formattato la memoria interna e/o esterna SD della tua macchina fotografica digitale, i dati non vengono immediatamente rimossi dal scheda di memoria.

Lo spazio della scheda di memoria interna e/o SD che era occupato dai dati eliminati viene, infatti, indicato come libero e può essere sovrascritto con nuovi dati.

In altri termini, solo ad avvenuta sovrascrittura, le tue foto non potranno essere piu' recuperate.

Non scattare nuove foto, e segui scrupolosamente le indicazioni e i tool indicati da miticoalex, e sono certa che recupererai le tue foto.

Ciao.Speak to the hand


triskell
Inviato: Friday, August 03, 2012 6:09:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
Visto che sembra che alla base ci sia una incomprensione di ciò che è successo, allora ripartiamo da capo.
Per ipotesi diciamo che ho scattato nel tempo 1000 foto e la schedina è piena (metto dei numeri per pura ipotesi; non vorrei che poi si aprisse una questione di lana caprina sulla capacità della schedina). Le conservo da qualche parte, cancello e/o formatto le foto dalla schedina e ne scatto altre 300. Anche se a questo punto cancello la memoria e perdo anche il cavetto di collegamento PC-digicamera, posso recuperare le 300 e le ultime 700 della prima volta. Se invece, e questo potrà dircelo l'amico velio, ho riscritto più volte la schedina ed ho scattato ad esempio in totale 3000 foto, posso recuperare le ultime 1000 della schedina, ma le altre 2000 sono definitivamente perse. Va bene così?

miticoalex
Inviato: Friday, August 03, 2012 3:55:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Velio, cos'hai deciso?



velio
Inviato: Friday, August 03, 2012 7:14:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/25/2007
Posts: 234
Avevo scritto prima di uscire ma per qualche motivo il post non e' partito mentre pensavo di si.
Per aiutarvi a capire meglio avevo detto cosa ho sempre fatto ed e' questo: Scattate foto - scaricate su pc (uno o l'altro) e poi delete e cancellate. Riposta la macchinetta e alle prossime foto stesso trattamento.
Il collegamento al pc e stato fatto con il filo grigio che era in dotazione.
Avevo il dischetto, perso con un paio di cartoni e per poter scaricare le foto che ho fatto qui mi sono avvalso di Picasa che mi piace meno di quello che avevo prima.
Il driver di Sony penso sia andato perso quando, appena arrivato ho fatto controllare il pc che era stato "messo a punto" da un sedicente tecnico, che ovviamente non mi ha piu' visto.Ecco, questo e' tutto. Mi dispiace che stiate sbattendo la testa per capire bene e poter suggerire, per cui vi dico che per quanto mi possa dispiacere sono solo foto e l'attaccamento provoca dispiacere, come dicono i buddhisti. Ero in Oriente a 13 ore di volo.
Se riusciremo a risolvere vi postero' dei magnifici carri di orchidee se vi fara' piacere.
Per ora vi ringrazio davvero tanto.
Ciao.
miticoalex
Inviato: Saturday, August 04, 2012 12:50:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Velio, se non hai riscritto e cancellato ulteriori foto, c'è una buona probabilità di recupero.

Quello che vorrei sapere, e se le foto le hai salvate sulla memoria interna della fotocamera, oppure su memoria esterna come questa

Ciao





velio
Inviato: Saturday, August 04, 2012 8:39:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/25/2007
Posts: 234
Da quando ho acquistato la macchinetta ho fatto foto e dopo averle riportate su pc andando dove c'e' delete ho cancellato. Non ho mai avuto memoria esterna.
Credo che dal momento che sono state fatte tantissime foto ad un certo punto, finita ad es. la memoria (dico cosi' per intenderci) si siano accavallate.
Non ho mai fatto altre manovre.
Ciao
miticoalex
Inviato: Saturday, August 04, 2012 11:42:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Velio, facciamo una cosa semplicissima: collega la fotocamera Al PC, tramite cavetto USB; se questa viene vista da risorse computer

come memoria esterna,(pendrive, hard disk, etc), possiamo tentare il recupero delle foto cancellate.

Visto che non hai una scheda esterna, è quella l'operazione da fare. SEmplice e indolore.

Ciao


velio
Inviato: Saturday, August 04, 2012 11:56:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/25/2007
Posts: 234
Carissimo. Forse ci siamo perche', mentre spiegavo a mio figlio quello che stiamo facendo, ho detto che purtroppo non abbiamo una memoria esterna altrimenti sarebbe piu' facile la nostra operazione.
Lui ha tolto dalla macchinetta (che e' quella che mi hai postato) la batteria e di fianco ha tireto fuori una schedina su cui e' scritto: Sony MEMORI STICK PRODUE - 520MB MAGIC GATE.
Poi mi ha fatto vedere di fianco a sinistra del pc, un piccolo cassettino con la forma della schedina che probabilmente servira' per qualcosa.
Che ne dici?
epipactis
Inviato: Saturday, August 04, 2012 11:57:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Se si possono recuperare solo le foto della scheda interna, ci saranno al massimo una decina di foto, per cui l'operazione è semplice ma non indolore (pensando alle foto perse...). Se riesci a postare le foto con i carri di orchidee, personalmente ne sarò molto felice.
miticoalex
Inviato: Saturday, August 04, 2012 12:43:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
velio ha scritto:
Poi mi ha fatto vedere di fianco a sinistra del pc, un piccolo cassettino con la forma della schedina che probabilmente servira' per qualcosa.
Che ne dici?


Bene! E' un portatile? Che computer hai? Marca e modello.

Ciao



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.