|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Salve, passeggiando dentro il mio pc con PcWizard ho trovato questo:
Informazioni Periferica :
Periferica : VT82xxxxx USB UHCI Controller (All VIA Chipsets) Versione : 1.0 Interface : UHCI Frequenza : 0.1875MB/s
Periferica : VT82xxxxx USB UHCI Controller (All VIA Chipsets) Versione : 1.0 Interface : UHCI Frequenza : 0.1875MB/s
Periferica : VT6202/12 USB EHCI Controller Versione : 2.0 Interface : EHCI Frequenza : 60MB/s
Insomma delle 4 prese USB che il mio pc possiede una sola sarebbe una usb 2, mentre le altre 3 sarebbero delle USB 1 (velocità controllate su Wikipedia).
Ergo il costruttore (o è una consuetudine di tutti?) della scheda madre mi avrebbe fregato non informandomi sulla vera situazione delle prese usb.
1) Ciò che vi chiedo è: È come dico io oppure ho toppato di brutto? 2) Cosa posso fare per scoprire quale è l'unica presa usb veramente versione 2?
Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/19/2012 Posts: 282
|
Edit: 1) Ciò che vi chiedo è: È come dico io oppure ho toppato di brutto? Se hai ancora delle porte USB vers. 1 vuol dire che la MB è vecchiotta.
2) Cosa posso fare per scoprire quale è l'unica presa usb veramente versione 2? Per saperlo inserisci in una presa USB qualche componente (chiavetta o HD). Se il sistema ti dice qualcosa sulla velocità, magari che potrebbe andare più veloce, quella/e sono porte vers. 1.
|
|
|
[quote=pettinati]Edit: 1) Ciò che vi chiedo è: È come dico io oppure ho toppato di brutto? Se hai ancora delle porte USB vers. 1 vuol dire che la MB è vecchiotta.
Quindi ho (purtroppo) indovinato?
Non mi ricordo quando ho comprato la m\b, il Bios è del 2003, e leggo che la data di rilascio dello standard usb 2 è il 2000 (it.emcelettronica.com/usb20-e-usb30-10-cose-da-sapere-sulluniversal-serial-bus). È pur vero che tra la presentazione dello standard e l'implementazione pratica dello stesso passa un pò di tempo, quindi può essere che la mia m\b sia una scheda di transizione.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
bbrun ha scritto: 1) Ciò che vi chiedo è: È come dico io oppure ho toppato di brutto? 2) Cosa posso fare per scoprire quale è l'unica presa usb veramente versione 2?
Ciao, bbrun. Io ti consiglio di controllare meglio. Se clicchi a sinistra su hardware, e dopo su porte IO, ti vengono elencati i vari controller USB. Uno soltanto dovrebbe essere quello che realmente utilizzi, contrassegnato con porta installata. La voce del controller USB 2.0, vien evidenziata come Controller enhanced host USB2. Cliccando su questa, visualizzerai sotto, le porte utilizzate e collegate a questo controller, versione USB in uso, e velocità masima supportata. Nel mio caso, ho 4 porte USB, tutte collegate al controller enhanced host USB2. Figurano tuttavia, anche i controller universal host. Fai sapere. Questo quanto riscontrato sul mio computerCiao
|
|
|
miticoalex ha scritto: Io ti consiglio di controllare meglio. Se clicchi a sinistra su hardware, e dopo su porte IO,
Fatto. Commenta:ti vengono elencati i vari controller USB. Uno soltanto dovrebbe essere quello che realmente utilizzi, contrassegnato con porta installata. Nessuna porta è contrassegnata, il Controller host avanzato USB VIA è rossiccio, le altre porte sono grigie. Commenta:La voce del controller USB 2.0, vien evidenziata come Controller enhanced host USB2. Cliccando su questa, visualizzerai sotto, le porte utilizzate e collegate a questo controller, versione USB in uso, e velocità massima supportata. Clicco su quello rossiccio, su tutte le porte c'è scritto "Nessuna periferica", accendo la stampante e mi si accende la porta USB 2, la velocità è di 480 Mbit\s, allora è tutto a posto? Commenta:Nel mio caso, ho 4 porte USB, tutte collegate al controller enhanced host USB2. Figurano tuttavia, anche i controller universal host. A me dice che sono 6 ma dietro al pc ce ne sono solo 4, che conteggi anche le 2 interne che servirebbero a portare l'USB sul frontale del pc? Altra domanda, su Controller host avanzato USB mi si dice che la stampante sta sulla porta usb 2, se vado sui Controller host Universal VIA USB revisione 5 o superiore vedo che ogniuno di loro gestisce 2 porte, se vado su quello che gestisce la 2 (e la 1) non vedo la stampante, perché? Commenta:Fai sapere.
Questo quanto riscontrato sul mio computer Il link non funziona. Ciao Mitico, buona Domenica.
|
|
|
bbrun ha scritto:Nessuna porta è contrassegnata, il Controller host avanzato USB VIA è rossiccio, le altre porte sono grigie. Benissimo, tutto ok. Commenta:Clicco su quello rossiccio, su tutte le porte c'è scritto "Nessuna periferica", accendo la stampante e mi si accende la porta USB 2, la velocità è di 480 Mbit\s, allora è tutto a posto? Yes! Commenta:A me dice che sono 6 ma dietro al pc ce ne sono solo 4, che conteggi anche le 2 interne che servirebbero a portare l'USB sul frontale del pc? Dovrebbe segnalare il numero massimo supportato. Commenta: se vado sui Controller host Universal VIA USB revisione 5 o superiore vedo che ogniuno di loro gestisce 2 porte, se vado su quello che gestisce la 2 (e la 1) non vedo la stampante, perché? Normale! Stai utilizzando il controller avanzato. Commenta:[Questo quanto riscontrato sul mio computer Il link non funziona. è una sottolineatura Ciao
|
|
|
miticoalex ha scritto: Ciao
Grazie mitico.
|
|
|