Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[RISOLTO]Per Esperti di condizionatori Opzioni
jessy42
Inviato: Thursday, July 12, 2012 6:16:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
Cari ragazzuoli di questa splendida comunità ove la benevolenza e la gentilezza amorevole regnano sovrane, sono qui a chiedervi di orientarmi al meglio per l'acquisto di un condizionatore per casa (estate-inverno)
Ogni suggerimento è ben gradito.
Grazie!
Sponsor
Inviato: Thursday, July 12, 2012 6:16:56 PM

 
crilupa
Inviato: Thursday, July 12, 2012 7:34:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Daikin o mitsubishi cioè le marche migliori installati da personale qualificato.
E' l'unico modo per non avere problemi perchè ci sono mille marche cinesi che costano poco ma valgono altrettanto.
Certamente con inverter in modo che consumi solo quello di cui hai bisogno e produce caldo in inverno e freddo in estate.
Per la potenza devi vedere la/le stanze che vuoi climatizzare e anche la potenza che hai in casa (di solito 3Kw)
jessy42
Inviato: Thursday, July 12, 2012 7:43:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
crilupa ha scritto:
Daikin o mitsubishi cioè le marche migliori installati da personale qualificato.
E' l'unico modo per non avere problemi perchè ci sono mille marche cinesi che costano poco ma valgono altrettanto.
Certamente con inverter in modo che consumi solo quello di cui hai bisogno e produce caldo in inverno e freddo in estate.
Per la potenza devi vedere la/le stanze che vuoi climatizzare e anche la potenza che hai in casa (di solito 3Kw)


Ciao crilupa, anzitutto grazie infinite per la risposta.
Senza che me lo vado a cercare io, potresti agevolarmi nel calcolo del btu?

Se ad esempio voglio climatizzare un locale di 4x4 con altezza mt. 2,80, di quanti btu ho bisogno?
Grazie ancora.
POLVERE
Inviato: Thursday, July 12, 2012 9:00:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,550
jessy42 ha scritto:


Se ad esempio voglio climatizzare un locale di 4x4 con altezza mt. 2,80, di quanti btu ho bisogno?
Grazie ancora.


mediamente necessitano 7000 BTU , ma molto dipende da altri parametri.

prova a calcolare qui

http://www.effebigroup.it/BTU.htm
jessy42
Inviato: Thursday, July 12, 2012 9:10:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
POLVERE ha scritto:
jessy42 ha scritto:


Se ad esempio voglio climatizzare un locale di 4x4 con altezza mt. 2,80, di quanti btu ho bisogno?
Grazie ancora.


mediamente necessitano 7000 BTU , ma molto dipende da altri parametri.

prova a calcolare qui

http://www.effebigroup.it/BTU.htm


Ciao polvere, cosa ne pensi di questo?
-Classe energetica A/A
- con inverter
- nr. 5 anni di garanzia.
- Potenza 12000 Btu con 500 mc di spazio climatizzato.
POLVERE
Inviato: Friday, July 13, 2012 12:56:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,550
jessy42 ha scritto:


Ciao polvere, cosa ne pensi di questo?
-Classe energetica A/A
- con inverter
- nr. 5 anni di garanzia.
- Potenza 12000 Btu con 500 mc di spazio climatizzato.


Purtroppo non conosco questa marca . quindi non conosco il paese di origine.
Il prezzo sembra buono , ma se cinese ,....... non mi fiderei molto .
I migliori sono Daikin o mitsubishi , è molto importante che l'installazione venga fatta da personale qualificato.
A parte tutto per le tue esigenze è molto potente. Ciao
crilupa
Inviato: Friday, July 13, 2012 4:52:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
POLVERE ha scritto:


Interessante questo sito, metto via nei preferiti.
ciocca956
Inviato: Saturday, July 14, 2012 5:43:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao Jessy.
Io non mi reputo esperto di climatizzatori ma avendone montati una trentina presso amici e conoscenti ti dico i criteri ai quali mi attengo ed i suggerimenti che do'.
1) Gli apparecchi presenti sul mercato italiano provengono al 90 % dalla Cina compresi molti modelli Daykin e Mitsubishi. Perciò questo aspetto non è sicuramente riduttivo. Io ho installato Vortice, Samsung, Wirphool, Ariston, Amstrad, Riello. Sono sempre andati tutti bene. Anche per quanto riguarda la rumorosità nel tempo.
2) I prodotti a prezzo relativamente basso non sono per questo sottoprodotti, anzi: l'assenza di martellanti campagne pubblicitarie giustifica appieno i prezzi competitivi.
Al costo dell'apparecchio dei aggiungere anche il costo dell'impianto, se non è già presente nella tua abitazione, e dell'installazione. Questo te lo dice l'installatore a cui ti rivolgi.
3) L'installazione deve essere fatta da personale qualificato e soprattutto con attrezzatura completa (la mia non è completa e me la faccio prestare da colleghi).
4) Io sconsiglio sempre di installare un clima in un locale dove non si sta per tempi prolungati (cucina, camera: il torcicollo è spesso garantito) ma di metterlo in un locale poco frequentato come un corridoio o disimpegno e di utilizzare le porte aperte per rinfrescare i locali che di volta in volta interessano.
5) Per questa considerazione consiglio sempre di mettere un apparecchio di almeno 12000 BTU col quale si possono interessare almeno 2 locali di dimensioni 4x4. Il prezzo fra 9000 e 12000 BTU varia spesso di poche decine di Euro.
6) Per questa potenza gli apparecchi disponibili sono quasi tutti con tecnologia Inverter. Per quanto riguarda la funzione Pompa di Calore che permette di utilizzare l'apparecchio in stagione fredda per riscaldare parzialmente un locale o due) devi chiedere espressamente se il modello che ti interessa la supporta. Spesso non viene dichiarata nelle brevi schede illustrative anche se è presente.

Per ultimo faresti bene a a fare qualche giro nei centri Commerciali e nei vari Unieuro ed Expert che ora (quasi a fine stagione) fanno delle buone promozioni.
Per prima cosa però dovresti trovare un installatore disposto a farti il lavoro senza venderti il clima. E qui non ti posso aiutare.
Ciao Alberto.
jessy42
Inviato: Saturday, July 14, 2012 5:54:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607

Ciao Alberto, anzitutto ti ringrazio infinitamente per la risposta e ti prego di rimanere <<sintonizzato>> sulla discussione nei prossimi giorni per gli eventuali sviluppi.

A riguardo dell'installazione , penso di avvalermi della competenza e professionalità di un idraulico, amico di famiglia, della cui competenza mi sono accertata di già in altre sue opere.

A mia madre ha installato un termocamino e successivamente una stufa a pellet , il tutto abbinato ad una caldaia a gas già esistente , svolgendo il lavoro egregiamente con estrema calma e passione.

Quanto al prodotto chiedo gentili lumi su quel condizionatore linkato nel post che precede, inoltre sul perchè consideri l'installazione di particolare complessità .

Inoltre , per rendermi un'idea , ti prego anche di linkarmi gentilmente o farmi uno schemino di installazione.

Grazie ancora, a presto!
Stefania
gabnik
Inviato: Sunday, July 15, 2012 8:26:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Io ti consiglio Aermec. Ottima marca il mio ha molte funzioni. Per l'installazione mi rivolgerei ad un idraulico se fossi in te ;)

pettinati
Inviato: Sunday, July 15, 2012 8:34:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/19/2012
Posts: 282
gabnik ha scritto:
Io ti consiglio Aermec. Ottima marca il mio ha molte funzioni. Per l'installazione mi rivolgerei ad un idraulico se fossi in te ;)


Esatto. Io avevo pensato a un salumiere ma, mi sbagliavo, meglio l'idraulico, si.
ciocca956
Inviato: Sunday, July 15, 2012 12:16:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Nella discussione prego astenersi perditempo pure se ben pettinati.

Torniamo a Jessy.
Il prodotto specifico da te indicato non lo conosco ma come già detto li considero in genere più che accettabili tutti quelli proposti in Italia. Ho visto questo marchio da Leroy Merlen ma non so se fosse presente anche questo modello. Comunque ricordo dei prezzi inferiori e in questo caso non è indicata la funzione pompa di calore. Controlla se puoi e come suggerito gira i vari negozi. Li puoi toccare con mano i vari prodotti e chiedere delucidazioni al personale.

Io non considero l'installazione complessa anzi bastano poche cognizioni ma l'attrezzatura deve essere adeguata. Ed è appunto perché è semplice che purtroppo ci sono installatori poco professionali. Mi riferisco alla cura nell'esecuzione. Ho visto muri sventrati e riparati alla bell'e meglio, canaline posate storte e tubi schiacciati o mal raccordati, connessioni elettriche fatte da zoticoni ecc. ecc.
Se hai un'installatore di tua fiducia e di cui hai esperienza è la soluzione ottimale.

Per quanto riguarda lo schizzo richiesto io non ho mai postato nel forum immagini o foto e per me questa è una materia ancora ostica. Oggi cercherò di farlo.
Se nel frattempo qualcuno più capace in queste cose lo farà in mia vece non mi offendo.
Ciao Alberto.

chipset
Inviato: Sunday, July 15, 2012 12:46:06 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 6/21/2012
Posts: 23
..up
crilupa
Inviato: Sunday, July 15, 2012 1:25:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Guarda se QUESTA guida che ho scaricato 3/4 anni fa ti può essere utile.

OT, soprattutto per scirocco, vorrei sapere se gli altri file che ho caricato su questo sito sono visibili a chi non ho dato il link esatto, questo vale sia per i registrati o non.
Grazie
gabnik
Inviato: Sunday, July 15, 2012 2:15:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
ciocca956 ha scritto:
Nella discussione prego astenersi perditempo pure se ben pettinati.


1) Se fossi un perditempo non avrei consigliato la marca Aermec che ho come condizionatore ed è ottima.
2) Nei forum moderni ti dovrai abituare pure ai perditempo e anche agli Up.

ciocca956
Inviato: Sunday, July 15, 2012 5:11:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
gabnik ha scritto:
ciocca956 ha scritto:
Nella discussione prego astenersi perditempo pure se ben pettinati.


1) Se fossi un perditempo non avrei consigliato la marca Aermec che ho come condizionatore ed è ottima.


Scusa se la mia affermazione non è stata sufficientemente chiara. Non era rivolta a te.

Per quanto riguarda AERMEC la conosco di fama anche se non ho mai avuto modo di trattarla. Sicuramente fra le consigliabili.
miticoalex
Inviato: Monday, July 16, 2012 12:31:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
jessy42 ha scritto:
Quanto al prodotto chiedo gentili lumi su quel condizionatore linkato nel post che precede, inoltre sul perchè consideri l'installazione di particolare complessità .

Inoltre , per rendermi un'idea , ti prego anche di linkarmi gentilmente o farmi uno schemino di installazione.


Il Condizionatore zephir fa parte di quella schiera di condizionatori appartenenti alla fascia medio-bassa di presunta provenienza cinese.

Io valuteri l'acquisto di un Toshiba, che a mio parere assime ai dakin rappresentano il top di gamma.

L'installazione è particolarmente complessa, soprattutto per chi si accinge ad effettuare detta operazione per la prima volta, ed è privo di nozioni base.

La posa in opera delle tubazioni, è assolutamente importante,(assieme al collegamento elettrico) basta una piegatura del tubo di rame, e addio riciclo.

Inoltre, servirebbero una cartellatrice, una tagliatubi, ed una centralina di vuoto e carica.

Insomma, un lavoro per professionisti. Inoltre il tipo d'installazione è di tipo spalla-spalla?(in pratica le due unità sono separate solo da un muro)

Bye



jessy42
Inviato: Monday, July 16, 2012 4:18:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607


Buon pomeriggio, vi ringrazio per le preziose e utili indicazioni fornitemi , offrendomi lo spunto per approfondire anche altrove.

Vi rendero' sicuramente partecipi delle mie decisioni sulla scelta del condizionatore piu' adatto alle mie esigenze.

Comunque se individuate qualche offerta che ritenete interessante, non esitate a segnalarmela.

Grazie ancora a buon rendere!

Stefania.





pettinati
Inviato: Monday, July 16, 2012 6:30:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/19/2012
Posts: 282
Il Zephir, se è cinese che se li tengano i musi gialli.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.