Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Consiglio su seven Opzioni
aquarius85
Inviato: Friday, July 06, 2012 5:47:45 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/16/2006
Posts: 18
Ciao a tutti!

Ho un pc che ormai va lentissimo... e ho quindi pensato di formattarlo, attualmente il s.o. è Vista e devo dire che non mi ha mai dato problemi, a parte l'attuale velocità-lumaca, ma non so quanto dipenda dal s.o. Detto ciò stavo pensando di passare a Seven... però ho qualche dubbio. Il primo è di natura tecnica, cioè il mio pc supporta windows seven? In effetti i requisiti minimi li ha, però non vorrei che passando a seven con questi requisiti risultasse tutto ancora più lento di come è ora Brick wall

Le caratteristiche del pc sono:

Processore: AMD Athlon 64x2 4400+ 2300 Mhz

Memoria: 2 gb

Hard disk: 140 gb

Scheda video: geforce 7300 GS

Altro dubbio... quale versione di seven è consigliabile? Premium o ultimate? 32bit o 64bit?

Consigli per migliorare le performance senza cambiare tutto il pc?

Grazie
Sponsor
Inviato: Friday, July 06, 2012 5:47:45 PM

 
pidue
Inviato: Friday, July 06, 2012 6:22:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Puoi verificarlo con UpgradeAdvisor.



aquarius85
Inviato: Friday, July 06, 2012 6:53:54 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/16/2006
Posts: 18
pidue ha scritto:
Puoi verificarlo con UpgradeAdvisor.


Si come requisiti ci sono, ma la ram è risicata perchè il 32bit richiede minimo 1 gb e il 64bit minimo 2. Tu hai un 32 o un 64? Da quello che ho capito il 64 fa rendere la macchina al massimo, ma se mi deve rallentare tutto allora metto il 32. d'oh!
pidue
Inviato: Friday, July 06, 2012 7:04:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
io avevo installato Windows 7 Pro a 32 bit in dual boot con XP. 1 GB di Ram, andava benissimo.
Adesso ho un portatile con preinstallato W 7 Pro a 64 bit e 4 GB di Ram.



aquarius85
Inviato: Friday, July 06, 2012 7:07:24 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/16/2006
Posts: 18
pidue ha scritto:
io avevo installato Windows 7 Pro a 32 bit in dual boot con XP. 1 GB di Ram, andava benissimo.
Adesso ho un portatile con preinstallato W 7 Pro a 64 bit e 4 GB di Ram.


ti trovavi meglio col 32 o ora col 64?
pidue
Inviato: Friday, July 06, 2012 7:14:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Mah... non ho trovato sensibili differenze. Comunque i programmi che girano a 64 bit hanno prestazioni migliori di quelli a 32.
Leggi questo articolo. Ti chiarirà molti dubbi.
Ciao.



aquarius85
Inviato: Friday, July 06, 2012 7:44:58 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/16/2006
Posts: 18
pidue ha scritto:
Mah... non ho trovato sensibili differenze. Comunque i programmi che girano a 64 bit hanno prestazioni migliori di quelli a 32.
Leggi questo articolo. Ti chiarirà molti dubbi.
Ciao.


mmm... c'è scritto: "Per poter usufruire della funzionalità aggiuntiva di utilizzo della memoria propria delle versioni a 64 bit di Windows Vista, occorre che nel computer siano installati almeno 4 GB di RAM."

Quindi se non ho capito male seven a 64bit necessita di minimo 2 gb di ram, però se non ha almeno 4 gb di ram non serve a nulla installarlo perchè la peculiarità è la gestione di grandi quantità di memoria.

Mi sa che metto il 32bit, altrimenti devo aggiungere altra ram. Grazie per le info :-)
pidue
Inviato: Friday, July 06, 2012 7:52:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Di nulla figurati.
Un proverbio latino dice melius abundare quam deficere. Anche 2 GB di Ram potrebbero bastare a 64 bit, con 4 non hai problemi.
Poi dipende da altri fattori. Per esempio se la scheda video è dedicata o integrata.
I risultati del test delle prestazioni di Windows 7 tengono conto soprattutto della scheda video.



aquarius85
Inviato: Friday, July 06, 2012 11:11:01 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/16/2006
Posts: 18
pidue ha scritto:
Di nulla figurati.
Un proverbio latino dice melius abundare quam deficere. Anche 2 GB di Ram potrebbero bastare a 64 bit, con 4 non hai problemi.
Poi dipende da altri fattori. Per esempio se la scheda video è dedicata o integrata.
I risultati del test delle prestazioni di Windows 7 tengono conto soprattutto della scheda video.


La scheda video è dedicata, non ultimo modello, ma dovrebbe andare. Se decidessi di aumentare la ram come faccio a sapere se la mobo accetta più di 2 gb e quale comprare? Il pc ha 2 ddr2-800 sdram da un giga ciascuno. Io ne prenderei un'altra da 2 giga, ma ce ne sono di tutti i tipi e non vorrei prendere quella sbagliata d'oh!
pidue
Inviato: Friday, July 06, 2012 11:28:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Non ti saprei dire.
Aspetta, l'esperto nel settore è wolfestein, prima o poi passerà di qui.
Ciao.



aquarius85
Inviato: Friday, July 06, 2012 11:35:41 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/16/2006
Posts: 18
pidue ha scritto:
Non ti saprei dire.
Aspetta, l'esperto nel settore è wolfestein, prima o poi passerà di qui.
Ciao.


ok grazie cmq!! :-)
miticoalex
Inviato: Saturday, July 07, 2012 1:12:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
aquarius85 ha scritto:
mmm... c'è scritto: "Per poter usufruire della funzionalità aggiuntiva di utilizzo della memoria propria delle versioni a 64 bit di Windows Vista, occorre che nel computer siano installati almeno 4 GB di RAM.":-)


Salve. La differenza sostanziale è questa(oltre a quello detto da pidue). I sitemi windows a 32 bit, riconoscono un massimo di 3,25 Gb,

rispetto alla versione a 64 bit che supporta quantitativi ben più grandi a vantaggio delle prestazioni.

Commenta:
Quindi se non ho capito male seven a 64bit necessita di minimo 2 gb di ram, però se non ha almeno 4 gb di ram non serve a nulla installarlo perchè la peculiarità è la gestione di grandi quantità di memoria
.

Per installare un sistema a 64 bit, bisognerebbe anche verificare, se il tuo processore supporta SO con architettura a 64 BIT.(presumo di sì)

Commenta:
Se decidessi di aumentare la ram come faccio a sapere se la mobo accetta più di 2 gb e quale comprare?


Recandoti sul sito della scheda madre, potrai attingere tutte informazioni circa la massima memoria supportata, e che tipi di banchi

puoi installare.





aquarius85
Inviato: Saturday, July 07, 2012 12:50:42 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/16/2006
Posts: 18
miticoalex ha scritto:
aquarius85 ha scritto:
mmm... c'è scritto: "Per poter usufruire della funzionalità aggiuntiva di utilizzo della memoria propria delle versioni a 64 bit di Windows Vista, occorre che nel computer siano installati almeno 4 GB di RAM.":-)


Salve. La differenza sostanziale è questa(oltre a quello detto da pidue). I sitemi windows a 32 bit, riconoscono un massimo di 3,25 Gb,

rispetto alla versione a 64 bit che supporta quantitativi ben più grandi a vantaggio delle prestazioni.



Quindi con 2 giga mi conviene il 32bit perchè tanto con il 64bit non mi cambia niente, visto che il quantitativo di memoria è minimo, giusto?


miticoalex ha scritto:

Per installare un sistema a 64 bit, bisognerebbe anche verificare, se il tuo processore supporta SO con architettura a 64 BIT.(presumo di sì)


Eh anche io presumo di si, visto che il processore è un AMD Athlon 64, il numero penso si riferisca alla possibilità di supporto del 64bit no?


miticoalex ha scritto:
Commenta:
Se decidessi di aumentare la ram come faccio a sapere se la mobo accetta più di 2 gb e quale comprare?


Recandoti sul sito della scheda madre, potrai attingere tutte informazioni circa la massima memoria supportata, e che tipi di banchi

puoi installare.



Eh... qui c'è qualche problema, pcwizard mi segnala come scheda madre Packard Bell BV to be filled by OEM, mi pare un po' generico... Brick wall e come chipset nvidia nforce 560, qui ci sono le specifiche tecniche http://www.nvidia.it/page/nforce5_specs_amd.html , ma non mi sembrano molto utili. Eh? Inoltre nella pagina di presentazione del chipset c'è scritto "Le schede madri basate su NVIDIA nForce® sono perfette per Microsoft® Windows Vista"... mmm quindi vanno bene anche per Seven o ci potrebbero essere problemi? Think

miticoalex
Inviato: Saturday, July 07, 2012 3:01:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
aquarius85 ha scritto:
Quindi con 2 giga mi conviene il 32bit perchè tanto con il 64bit non mi cambia niente, visto che il quantitativo di memoria è minimo, giusto?


Ipoteticamente sì. Windows seven può essere installato rispettando uno di questi requisiti minimi:

windows 7 32 bit(richiesti 1 GB);

windows 7 64 bit(richiesti 2 GB). Pertanto, potresti installare anche la 64 bit.

Commenta:
Eh anche io presumo di si, visto che il processore è un AMD Athlon 64, il numero penso si riferisca alla possibilità di supporto del 64bit no?


Certo! Per sicurezza controllerei la voce istruzioni, con speccy o SIW.

Commenta:
pcwizard mi segnala come scheda madre Packard Bell BV to be filled by OEM, mi pare un po' generico.


Se è un desktop di marca, dicci il modello di questo che facciamo prima. Ad ogni modo con schede madri proprietarie, ci si incappa sempre

in qualche limitazione. Se seven upgrde advisor ti ha dato il via libera, non mi preoccuperei di altri dettagli.





aquarius85
Inviato: Saturday, July 07, 2012 3:59:16 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/16/2006
Posts: 18
miticoalex ha scritto:
Commenta:
Eh anche io presumo di si, visto che il processore è un AMD Athlon 64, il numero penso si riferisca alla possibilità di supporto del 64bit no?


Certo! Per sicurezza controllerei la voce istruzioni, con speccy o SIW.



Io uso SIW, ma dove la trovo la voce istruzioni? Think

miticoalex ha scritto:
Commenta:
pcwizard mi segnala come scheda madre Packard Bell BV to be filled by OEM, mi pare un po' generico.


Se è un desktop di marca, dicci il modello di questo che facciamo prima. Ad ogni modo con schede madri proprietarie, ci si incappa sempre

in qualche limitazione. Se seven upgrde advisor ti ha dato il via libera, non mi preoccuperei di altri dettagli.


E' un packard bell istart 2312 ormai fuori produzione, non è supportato neanche sul sito Brick wall

C'è un modo per capire se posso mettere un banco di memoria da 2 gb e quale mettere avendo solo queste info? Anxious
miticoalex
Inviato: Saturday, July 07, 2012 4:26:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
aquarius85 ha scritto:
Io uso SIW, ma dove la trovo la voce istruzioni? Think


Lancia siw e alla voce cpu,

scorri sino a "instructions",se possiedi un processore di tipo Intel, hai la sigla EM64T, se invece possiedi un processore AMD,

TRovi la sigla " x86-64".

Quel computer, supporta un massimo di 2GB di RAM.

Info e modello dei moduli di memoria, qui.

Dovresti acquistare un altro banco da 1 GB, se vuoi arrivare a 2.


aquarius85
Inviato: Saturday, July 07, 2012 6:09:17 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/16/2006
Posts: 18
miticoalex ha scritto:
aquarius85 ha scritto:
Io uso SIW, ma dove la trovo la voce istruzioni? Think


Lancia siw e alla voce cpu,

scorri sino a "instructions",se possiedi un processore di tipo Intel, hai la sigla EM64T, se invece possiedi un processore AMD,

TRovi la sigla " x86-64".

Quel computer, supporta un massimo di 2GB di RAM.

Info e modello dei moduli di memoria, qui.

Dovresti acquistare un altro banco da 1 GB, se vuoi arrivare a 2.


Ok. Alla voce istruzioni c'è scritto: MMX(+), 3DNow!(+), SSE, SSE2, SSE3, X86-64, NX, VMX, SVM"

Il 90% di quelle sigle non le conosco, ma mi par di capire che il 64bit lo supporta Dancing

No, il modello da te segnalato è l'F2312, mentre io ho l'istart 2312 (senza F). Infatti io ho già 2 giga di ram, 2 moduli da un giga ciascuno e SIW mi segnala 4 alloggiamenti di memoria (di cui 2 occupati ovviamente). Però rimane il problema di sapere se ne regge 4 e che tipo di ram devo comprare... ecco la schermata http://upperpix.com/pm-H78R.html
wolfestein
Inviato: Sunday, July 08, 2012 2:05:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
Secondo QUESTA scheda tecnica il tuo istart 2312 supporta 2 gb di ram
aquarius85
Inviato: Sunday, July 08, 2012 1:25:23 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/16/2006
Posts: 18
wolfestein ha scritto:
Secondo QUESTA scheda tecnica il tuo istart 2312 supporta 2 gb di ram


Il modello è quello, però secondo me "capacità ram in Mb 2048" si riferisce al fatto che è stato venduto con 2 giga sopra, non come capacità massima mmmm Think Il fatto che abbia 4 alloggiamenti di memoria di cui solo 2 usati non può essere un indicatore della possibilità di espandere la ram? d'oh!

Ho trovato questo http://www.satech.com/packard-bell-memory-packard-bell-istart-2000-series-memory-packard-bell-istart-2312-memory.html

E' attendibile? Perchè dice:

Maximum Memory: 4gb

Base Memory: 1gb (Removable)... però la base memory nel mio caso è 2 giga... Anxious


E poi ho trovato questo http://www.goldenram.com/newupro/layout.asp?systemid=92179&mfg=packard+bell-systems&productline=istart che dice che Maximum Ram 8 Gb. Non ci capisco più niente... Brick wall
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.