Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[RISOLTO]Mbr is missing Win7 Opzioni
jessy42
Inviato: Tuesday, June 19, 2012 10:04:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
Cari aiutamici,
a seguito del ridimensionamento del disco rigido effettuato come consuetudine con EASEUS Partition Manager, al riavvio si presenta un errore del boot manager di Win7 : Mbr is missing , press ctrl+alt+del.
A questo punto non mi resta che ripristinare il master boot , a casa ho il trinity rescue kit live, una distrubuzone Linux in Live Cd che mi permette di resettare la password di Windows e/o effettuare scansioni antivirus e recuperare partizioni perdute e file eliminati, ma non ricordo se permette anche di ricostruire l'mbr.
Considerato il fatto che sul computer in questione non ho il dual boot con Linux, avete qualche semplice soluzione per il restore del Win7 Mbr?

Buona giornata!

p.s. La soluzione del ripristino dell'mbr col dvd di Win7, la conosco bene, ma al momento non ho la disponibilità dei dvd.

Sponsor
Inviato: Tuesday, June 19, 2012 10:04:42 AM

 
mounsee
Inviato: Tuesday, June 19, 2012 10:52:28 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/16/2012
Posts: 10
@@al momento non ho la disponibilità dei dvd.
Generalmente chi possiede il SO originale possiede anche il relativo supporto ottico ma si vede che non è più così.
pidue
Inviato: Tuesday, June 19, 2012 11:11:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Se hai l'immagine di Windows 7 nella partizione nascosta, puoi provare con quella.
mounsee ha scritto:
Generalmente chi possiede il SO originale possiede anche il relativo supporto ottico ma si vede che non è più così

Il DVD di ripristino non esistono più da qualche anno, perchè se acquisti un pc nuovo, al primo avvio ti viene chiesto di crearli da te.



jessy42
Inviato: Tuesday, June 19, 2012 11:58:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
Ciao pidue don't feed the troll !
Non conosci soluzioni con live cd di linux che permettono di rispistinare l'MBR ?
E come l'avvio la partizione nascosta se non posso accedere nemmeno al prompt dei comandi?

AGGIORNAMENTO: Ho avuto accesso al promt tramite un cd di Win7 gentilmente concessomi, ho cercato di ripristinare il master boot impartendo i seguenti comandi:

bootrec /fixMbr
bootrec /FixBoot
bootrec RebuildBcd (Quest' ultimo dovrebbe trovare una installazione di windows invece non trova nulla|)

Al riavvio del pc il problema si ripresenta.
Mbr is missing.
miticoalex
Inviato: Tuesday, June 19, 2012 12:47:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Hello! Miss Jessy :)

Per ripristinare L'MBR dal DVD di seven, guarda qui al caso 2.

Come Live CD di Linux, per ripristinare L'MBR e non solo, io uso Rescatux.

Tuttavia, per chi non dovesse possedere IL DVD di seven, può scaricare LE ISO comprensive di service pack, da
qui.

Tutto perfettamente legale.

Per ultimo, per i casi disperati, consiglio il megamostro LIVE CD supergrubdisk.

Ciao


jessy42
Inviato: Tuesday, June 19, 2012 12:57:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
miticoalex ha scritto:
Hello! Miss Jessy :)

Per ripristinare L'MBR dal DVD di seven, guarda qui al caso 2.

Come Live CD di Linux, per ripristinare L'MBR e non solo, io uso Rescatux.

Tuttavia, per chi non dovesse possedere IL DVD di seven, può scaricare LE ISO comprensive di service pack, da
qui.

Tutto perfettamente legale.

Per ultimo, per i casi disperati, consiglio il megamostro LIVE CD supergrubdisk.

Ciao


Sei tu un MEGAMostro, (ovviamente nel senso buono del termine), riordino le idee e ti faccio sapere al piu' presto.
Per il momento questa procedura ha fallito.

A bientôt mister Mitico!


edit: La cosa piu' strana è che non riesco nemmeno ad avviare in modalità provvisoria, altrimenti seguivo questa procedura .(F8 è in vacanza estiva.)
La guida del maiorana è sostanzialmente identica a quella che ho seguito , in pratica non mi trova il Os ,provo con Rescatux, gentilmente mi fornisci un buon link per scaricare la Iso, sembrano tutti non funzionanti. (Win7 64 bit)
miticoalex
Inviato: Tuesday, June 19, 2012 1:16:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Purtroppo, quando si effettuano partizionamenti sulla partizione di windows, è consigliabile effettuare:

1) scandisk, deframmentazione, e backup preventivo.

Soprattutto la partizione di window è consigliabile ridurla con gestione dischi.

Preparo la guida di rescatux, può sempre servire.




jessy42
Inviato: Tuesday, June 19, 2012 1:20:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
Poi approfondiamo il problema del partizionatore interno a Windows.
Gentilmente mi link un buon mirror per il download della Iso di Rescatux?
sabbb
Inviato: Tuesday, June 19, 2012 1:27:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,627
jessy42 ha scritto:

E come l'avvio la partizione nascosta se non posso accedere nemmeno al prompt dei comandi?

Semplicemente con una sequenza di tasti all'avvio (che varia da marca - modello del pc) Whistle
miticoalex
Inviato: Tuesday, June 19, 2012 1:30:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Rescatux, lo scarica da qui.


La versione attuale, è la 0.30, diversa da quella del video sotto che si riferisce alla 0.29


Una volta avviato il live cd, selezionare la voce in figura:



Dopodiché,






Infine cliccare su restore MBR











pidue
Inviato: Tuesday, June 19, 2012 1:31:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
sabbb ha scritto:
jessy42 ha scritto:

E come l'avvio la partizione nascosta se non posso accedere nemmeno al prompt dei comandi?

Semplicemente con una sequenza di tasti all'avvio (che varia da marca - modello del pc) Whistle

Sei ha qualche foglio d'istruzioni , la sequenza lo trovi senz'altro.



jessy42
Inviato: Tuesday, June 19, 2012 1:31:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
sabbb ha scritto:
jessy42 ha scritto:

E come l'avvio la partizione nascosta se non posso accedere nemmeno al prompt dei comandi?

Semplicemente con una sequenza di tasti all'avvio (che varia da marca - modello del pc) Whistle


Sabbb ti ringrazio di avermi resa edotta sull'avvio del mio computer in modalità provvisoria.Shame on you

edit: Miticoalexx, ti ringrazio anche per la guida, ma lo conosco il funzionamento per il ripristino dell'MBR.
miticoalex
Inviato: Tuesday, June 19, 2012 1:34:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Jessy, controlla che il disco venga visto dal BIOS.


sabbb
Inviato: Tuesday, June 19, 2012 1:41:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,627
jessy42 ha scritto:


Sabbb ti ringrazio di avermi resa edotta sull'avvio del mio computer in modalità provvisoria.Shame on you

No attenzione, non cambiare le carte in tavola.

La tua domanda era : E come l'avvio la partizione nascosta se non posso accedere nemmeno al prompt dei comandi?

Io volevo solo spiegarti che una partizione nascosta la si può "richiamare" anche senza arrivare ne al DOS ne all'interfaccia grafica di Windows.
mounsee
Inviato: Tuesday, June 19, 2012 1:42:25 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/16/2012
Posts: 10
pidue ha scritto:
Se hai l'immagine di Windows 7 nella partizione nascosta, puoi provare con quella.
mounsee ha scritto:
Generalmente chi possiede il SO originale possiede anche il relativo supporto ottico ma si vede che non è più così

Il DVD di ripristino non esistono più da qualche anno, perchè se acquisti un pc nuovo, al primo avvio ti viene chiesto di crearli da te.



Giudicando alquanto inutile il tuo intervento sulla mia risposta penso che se avessi prestato più attenzione su quanto ho scritto avresti notato che non ho mai parlato di DVD di ripristino.

Edit: Ciao pidue don't feed the troll !
Ai troll no ma alle galline sapientone si.
jessy42
Inviato: Tuesday, June 19, 2012 1:42:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
miticoalex ha scritto:
Jessy, controlla che il disco venga visto dal BIOS.


Si, è la prima cosa che ho controllato, e presumo che la procedura del maiorana che trovo ovunque , non funzioni perchè il dvd è di Win7 Ultimate, mentre la versione in uso sul laptop è la Home premium.
Comunque ti ho chiesto un mirror alla Iso di Rescatux
poichè queste tre della versione 0.30 b6 sembrano non funzionare.
jessy42
Inviato: Tuesday, June 19, 2012 1:45:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
sabbb ha scritto:
jessy42 ha scritto:


Sabbb ti ringrazio di avermi resa edotta sull'avvio del mio computer in modalità provvisoria.Shame on you

No attenzione, non cambiare le carte in tavola.

La tua domanda era : E come l'avvio la partizione nascosta se non posso accedere nemmeno al prompt dei comandi?

Io volevo solo spiegarti che una partizione nascosta la si può "richiamare" anche senza arrivare ne al DOS ne all'interfaccia grafica di Windows.


Sabbb non cambio niente, non si avvia la modalità provvisoria.
Ti ringrazio comunque del tuo intervento

p.s. Sabbb ho fatto io confusione tra modalità provvisoria e partiziona nascosta.
Considera che sto' scrivendo da un computer di fortuna , che si blocca ogni secondo.Grazie.
sabbb
Inviato: Tuesday, June 19, 2012 1:51:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,627
Ecco Drool ;-)
jessy42
Inviato: Tuesday, June 19, 2012 2:00:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
sabbb ha scritto:
Ecco Drool ;-)



Sto' scaricando la Iso di rescatux, nella versione 030 b5, attualmente disponibile per il download, e nel frattempo trovo anche il manuale on-line del mio laptop Lenovo B560, per verificare la sequenza di comandi per accedere alla partizione nascosta e riparare l'MBR.
Ci aggiorniamo nel tardo pomeriggio
Vi ringrazio
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.