Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Conversione file ISO e cavo S-video Opzioni
bbrun
Inviato: Saturday, May 26, 2012 7:00:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve, vi scrivo per risolvere una questione su un argomento su cui ho poche/nulle conoscenze.
Il mio pc ha una scheda video con una presa S-video, il mio Tv pure.

Il sistema operativo del pc è XP pro sp3 32 bit

Le caratteristiche di scheda video, CPU, RAM, scheda madre sono le seguenti:

Scheda video:

Sapphire RADEON 9250
GPU RV280
ID Periferica 1002-5960
Revisione 2
Subvendor Sapphire/PCPartner (174B)
Series Radeon 9
Livello Prestazioni corrente Level 1
Data Rilascio 2004
Supporto DirectX 8.1
Modello Shader DirectX 1.4
Supporto OpenGL 1.3
Clock Core Bios 240.00
Clock Mem Bios 166.00
Driver ati2mtag.sys
Versione driver 6.14.10.6614
Versione BIOS BK-ATI VER008.015.073.000
ROPs 4
Shaders Vertice 4/Pixel 4
Tipo Memoria DDR
Memoria 256 MB
Larghezza Bus 64x2 (128 bit)
Anti Aliasing Modes -?-
Filtering Modes Bilinear, Trilinear, 16x Anisotropic
Noise Level Quiet

CPU:

Nome AMD Duron
Nome in Codice Morgan
Package Socket A (462)
1,3 Ghz - Bus a 100 Mhz

RAM:

Tipo DDR
Dimensioni 1024 MByte
Frequenza DRAM 99.8 MHz

Scheda Madre: AsRock

Modello K7VT2 (Socket-A)
Versione 2.00
Vendor Chipset VIA
Modello Chipset KT266/333
Revisione Chipset 00
Vendor Southbridge VIA
Modello Southbridge VT8235

Il tv è un Samsung, il modello non lo ricordo, non è scritto nel manuale, non posso leggerlo sul retro perché è parzialmente incassato, e pesa 43 Kg.
Non lo ha nemmeno scritto sul frontale, dove sono presenti le seguenti scritte:

"Virtual Dolby surround" e "100 Hz", è a TRC .

Sul lato sx ha le seguenti prese:

S-video in

Video 2 in

Ingressi audio L e R

Dietro sono presenti 2 prese scart.

Sulla staffa della scheda video sono presenti, oltre alla solita presa VGA, anche la presa S-video e una presa DVI.

Il collegamento S-video contiene anche il segnale audio?
Oppure oltre a lui bisogna stendere anche i cavi video?

Considerate che, sebbene la distanza in linea d'aria tra pc e tv sia di 4 - 4,5 mt, la distenza effettiva è di 15mt.
Diciamo 17 per sicurezza, dato che ho misurato con lo spannometro.

Esistono cavi così lunghi?
Data la lunghezza non c'è rischio di perdere parte del segnale per strada? Sopratutto quello audio?

Qualcuno di voi ha fatto collegamenti così lunghi?

I miei DVD sono contenuti, in formato ISO dentro al NAS monodisco che ho, per fare poi il percorso NAS->Router->pc->tv.
Ho scoperto in un secondo momento che il formato ISO, buono per il pc non è leggibile dal tv.
Mi servirebbe quindi un programma che converta gli ISO in un formato accettabile dallo stesso conservando la qualità dei DVD.
Una volta convertiti va bene così, con i soli driver della scheda video o serve software aggiuntivo?
Un'ultima cosa, la presa S-video del tv è classificata come "Video in" (visto realmente), mentre quella del pc "Video out"
(visto sul manualetto della scheda video), quindi il collegamento è unidirezionale?

Grazie.

Sponsor
Inviato: Saturday, May 26, 2012 7:00:25 PM

 
daniele2191
Inviato: Saturday, May 26, 2012 7:55:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2012
Posts: 349
Il cavo S-video ti trasmette solo il video,per l'audio ti serve un cavo apposta.

Per il resto o non c ho capito nulla io o ti stai complicando tantissimo le cose.

Il formato iso non è leggibile manco su pc,teoricamente,se non usi un emulatore. Se tu vuoi connettere un pc a un televisore tramite S-video e il cavetto audio,l'iso la fai girare direttamente su pc,quindi non hai bisogno di coversione.
Per il collegamento della s-video io l ho sempre attaccato come capita,controlla se alle estremità del cavo hai un "in" o un "out" in quel caso inseriscili nel giusto verso.

Riguardo la parte dei cavi lunghi e disperzione non saprei dirti.
bbrun
Inviato: Sunday, May 27, 2012 11:33:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
daniele2191 ha scritto:
Il cavo S-video ti trasmette solo il video,per l'audio ti serve un cavo apposta.

Bene, quindi 15 e più metri di tre cavi.

Commenta:
Per il resto o non ho capito nulla io o ti stai complicando tantissimo le cose.

O non sono stato sufficentemente chiaro, dov'è che devo spiegarmi meglio?

Commenta:
Il formato iso non è leggibile manco sul pc,teoricamente,se non usi un emulatore.
Se tu vuoi connettere un pc a un televisore tramite S-video e il cavetto audio, l'iso la fai girare direttamente su pc,quindi non hai bisogno di conversione.

Non è così, A meno che "BDlot DVD ISO Master" non sia quello che tu chiami emulatore.
Uso il suddetto programma per convertire i DVD, è semplicissimo, ha solo 3 comandi:
1) DVD to ISO
2) ISO to DVD
3) ISO Mounter
Quest'ultimo apre il file iso e poi ti chiede quale visualizzatore vuoi usare per la visione.
Per il pc va bene, non so se va bene per il tv.

Commenta:
Per il collegamento della s-video io l ho sempre attaccato come capita,controlla se
alle estremità del cavo hai un "in" o un "out" in quel caso inseriscili nel giusto verso.

Non sto parlando di una eventuale direzionalità del cavo, ma del fatto che essendo la presa
sulla scheda video contrassegnata come "out" e quella sul tv come "in" suppongo che il segnale
viaggi solo in direzione pc->tv.

Commenta:
Riguardo la parte dei cavi lunghi e dispersione non saprei dirti.

Aspettiamo la risposta di chi ne sa di più.

Ciao. Angel
scirocco
Inviato: Sunday, May 27, 2012 12:00:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
Scusa.... ho letto Samsung... non ce l'ho fatta a resistere....

Comunque, mi limiterò a qualche suggerimento sull'aspetto "trasporto segnale":

Se il tuo TV è recente, può avere una porta USB dedicata ad apposita chiavetta WiFi, cosi da mandare o ricevere il segnale da\su PC:
Esempio: http://www.amazon.it/Samsung-WIS09ABGN-Chiavetta-Wireless-Usb/dp/B002669XKY

Anche se tuo TV fosse vecchio, ti consiglio di interessarti ad un trasmettitore di segnale, tipo questo:
http://ok24.it/articoli_dettaglio.php?id=395

A conti fatti... il costo di 238 metri di cavo + posa confrontato al costo di un trasmettitore...

Ovviamente, la fattibilità di tali proposte va valutata in base alle caratteristiche del tuo materiale (televisore\PC), e a quelle dell'ambiente (ostacoli, distanze, ecc...)
bbrun
Inviato: Sunday, May 27, 2012 12:23:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
scirocco ha scritto:
Scusa.... ho letto Samsung... non ce l'ho fatta a resistere....

Motivo del tanto ridere?
I tv Samsung non hanno buona fama?
Giusto per saperlo, tanto me lo hanno regalato.

Quanto al resto... una pennetta wi-fi ce l'ho, regalata pure quella e dimenticata perché mai usata.

Grazie Daniel, grazie Scirocco.
scirocco
Inviato: Sunday, May 27, 2012 12:30:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
bbrun ha scritto:
scirocco ha scritto:
Scusa.... ho letto Samsung... non ce l'ho fatta a resistere....

Motivo del tanto ridere?


Niente di personale, è solo che i TV Samsung hanno la fama di attirare il Troll da competizione *

Speak to the hand

*:[ abile mossa per favorire nuove visite al padre di tutti i Topics ]
daniele2191
Inviato: Sunday, May 27, 2012 3:25:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2012
Posts: 349

Commenta:
Non è così, A meno che "BDlot DVD ISO Master" non sia quello che tu chiami emulatore.
Uso il suddetto programma per convertire i DVD, è semplicissimo, ha solo 3 comandi:
1) DVD to ISO
2) ISO to DVD
3) ISO Mounter
Quest'ultimo apre il file iso e poi ti chiede quale visualizzatore vuoi usare per la visione.
Per il pc va bene, non so se va bene per il tv.


Si,nel senso tu per vedere un iso hai bisogno di un programma che ti emuli un lettore dvd virtuale visto che non puoi inserire nulla nel vano cd.
Se provi ad aprire una iso senza un programma apposito te la apre come se fosse un archivio compresso.
Per il tv va bene perchè tu apri sempre il video tramite pc,sul televisore viene trasmesso tutto quello che tu fai dal pc.
E'come se stessi usando il televisore come monitor.

Commenta:
Non sto parlando di una eventuale direzionalità del cavo, ma del fatto che essendo la presa
sulla scheda video contrassegnata come "out" e quella sul tv come "in" suppongo che il segnale
viaggi solo in direzione pc->tv.


Si,scusami avevo frainteso.
Allora si il segnale viene trasmesso pc->tv.Non è quello che ti serviva?
Penso non sia nemmeno possibile trasmettere il segnale da tv a pc(con s-video),ma sarò sincero non ho la certezza al 100%.

bbrun
Inviato: Sunday, May 27, 2012 7:41:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
scirocco ha scritto:

Niente di personale, è solo che i TV Samsung hanno la fama di attirare il Troll da competizione *

Divertente... per chi non ci si è ritrovato in mezzo. Angel

Permettimi un'osservazione, li a fare la figura dei "fresconi" siete stati voi.
Rispondere a un troll è come passare il munizionamento al nemico, più rispondete e più lui può spararvi alla grande.
L'uniica arma efficace contro quei soggetti è ignorarli.

Ciao Scirocco.


daniele2191 ha scritto:

Si,nel senso tu per vedere un iso hai bisogno di un programma che ti emuli un lettore dvd virtuale visto che non puoi inserire nulla nel vano cd.
Se provi ad aprire una iso senza un programma apposito te la apre come se fosse un archivio compresso.
Per il tv va bene perchè tu apri sempre il video tramite pc,sul televisore viene trasmesso tutto quello che tu fai dal pc.
E'come se stessi usando il televisore come monitor.

Adesso che mi sono ricordato della pennetta wireless il discorso cavo è messo da parte, anche perché 15 mt. di cavo audio con, poniamo, 100 pf
di capacità\mt. fanno la bellezza di 1500 pf totali, molto probabilmente mi ritroverei ad ascoltare l'audio di una radio a onde medie, se va bene.

Commenta:
Si,scusami avevo frainteso.
Allora si il segnale viene trasmesso pc->tv.Non è quello che ti serviva?
Penso non sia nemmeno possibile trasmettere il segnale da tv a pc(con s-video),ma sarò sincero non ho la certezza al 100%.

Riguardo alla direzionalità del segnale era solo una curiosità che volevo togliermi, ma se una cosa c'è puo sempre tornare utile, anche la bidirezionalità.

Ciao Daniel.
scirocco
Inviato: Sunday, May 27, 2012 7:48:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
bbrun ha scritto:

...\ Permettimi un'osservazione, li a fare la figura dei "fresconi" siete stati voi.
Rispondere a un troll è come passare il munizionamento al nemico, più rispondete e più lui può spararvi alla grande.\...
Ciao Scirocco.


Non ti rispondo nel merito semplicemente per non rischiare di fare subire a questo Topic la fine di quello di Riolo. Speak to the hand

bbrun ha scritto:

...\ Adesso che mi sono ricordato della pennetta wireless \...


Permettimi un'osservazione, la pennetta wireless te l'ho messa in mente io.Speak to the hand

Ciao Bbrun.
daniele2191
Inviato: Sunday, May 27, 2012 8:02:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2012
Posts: 349
bbrun ha scritto:

Adesso che mi sono ricordato della pennetta wireless il discorso cavo è messo da parte, anche perché 15 mt. di cavo audio con, poniamo, 100 pf
di capacità\mt. fanno la bellezza di 1500 pf totali, molto probabilmente mi ritroverei ad ascoltare l'audio di una radio a onde medie, se va bene.


Ciao.

Si,effettivamente 15 metri sono tantini.
Però per la chiavetta devi avere un attaco usb sul televisore.
miticoalex
Inviato: Tuesday, May 29, 2012 11:11:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
bbrun ha scritto:
Un'ultima cosa, la presa S-video del tv è classificata come "Video in" (visto realmente), mentre quella del pc "Video out"
(visto sul manualetto della scheda video), quindi il collegamento è unidirezionale?


Assolutamente unidirezionale! Se vuoi garantirti la bidirezionalità, dovrai ogni qualvolta cambiare gli ingressi e le uscite dei dispostivi

connessi tra di loro, esempio:

PC > TV = video out a Video IN

TV > PC = Dalla TV se c'è, video OUT a PC video IN.

La miglior soluzione a mio modo di vedere, è quella dei Trasmettitori audio/video che ti hanno consigliato; addirittura a 5,8 GHZ,

sono davvero una figata. Se vuoi miscelare un segnale audio/video proveniente da un PC , VCR, etc, si potrebbe usare un modulatore

Audio/video come questo, e miscelare tutto il segnale modulato, nell'impianto di antenna esistente. In tal caso potrai visualizzare

il segnale su qualsiasi TV.





Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.