Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

DUBBIO / PROBLEMA SCHEDA VIDEO Opzioni
micheleprc
Inviato: Sunday, May 20, 2012 4:44:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/16/2011
Posts: 80
Ciao a tutti ragazzi di aiutamici... ho un problema relativo alla scheda video del mio notebook, un ASUS K52Jc comprato circa 1 anno e mezzo fa... in teoria dovrebbe avere un sistema di schede video ibrido Intel integrata e Geforce 310M da 1GB... in realtà solo di recente mi sono reso conto che di attivo sul mio portatile c'è solo l Intel (R) HD Graphics, ma non ho alcun riferimento alla mia scheda video Geforce 310M da 1GB... alchè mi è sorto il dubbio di non aver mai avuto attiva la reale scheda video... mi sembra di aver capito che per verificare tutto ciò dovrei accedere dal BIOS ad alcune opzioni, ma sono abbastanza noob quando si parla di hw e non saprei come muovermi? voi cosa mi consigliate?? come devo agire per verificare l'esistenza della scheda video ed eventualmente far in modo di poterla utilizzare??
Sponsor
Inviato: Sunday, May 20, 2012 4:44:52 PM

 
arabafenix
Inviato: Sunday, May 20, 2012 5:31:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2012
Posts: 68
micheleprc ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi di aiutamici... ho un problema relativo alla scheda video del mio notebook, un ASUS K52Jc comprato circa 1 anno e mezzo fa... in teoria dovrebbe avere un sistema di schede video ibrido Intel integrata e Geforce 310M da 1GB... in realtà solo di recente mi sono reso conto che di attivo sul mio portatile c'è solo l Intel (R) HD Graphics, ma non ho alcun riferimento alla mia scheda video Geforce 310M da 1GB... alchè mi è sorto il dubbio di non aver mai avuto attiva la reale scheda video... mi sembra di aver capito che per verificare tutto ciò dovrei accedere dal BIOS ad alcune opzioni, ma sono abbastanza noob quando si parla di hw e non saprei come muovermi? voi cosa mi consigliate?? come devo agire per verificare l'esistenza della scheda video ed eventualmente far in modo di poterla utilizzare??


Mi suona strano che un portatile come un normale PC desktop abbia due schede video tra l'altro anche di marca diversa.
Sei sicuro di quello che vai assrendo?? Scarica e installa Speccy e fai un controllo sull' Hardware montato a bordo che sicuramente sarà una Nvidia.

http://www.piriform.com/speccy/download/standard

ASUS K52Jc- Caratteristiche: http://www.tecnozoom.it/portatili/scheda-tecnica-asus-k52jc.html
micheleprc
Inviato: Sunday, May 20, 2012 6:13:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/16/2011
Posts: 80
arabafenix ha scritto:
micheleprc ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi di aiutamici... ho un problema relativo alla scheda video del mio notebook, un ASUS K52Jc comprato circa 1 anno e mezzo fa... in teoria dovrebbe avere un sistema di schede video ibrido Intel integrata e Geforce 310M da 1GB... in realtà solo di recente mi sono reso conto che di attivo sul mio portatile c'è solo l Intel (R) HD Graphics, ma non ho alcun riferimento alla mia scheda video Geforce 310M da 1GB... alchè mi è sorto il dubbio di non aver mai avuto attiva la reale scheda video... mi sembra di aver capito che per verificare tutto ciò dovrei accedere dal BIOS ad alcune opzioni, ma sono abbastanza noob quando si parla di hw e non saprei come muovermi? voi cosa mi consigliate?? come devo agire per verificare l'esistenza della scheda video ed eventualmente far in modo di poterla utilizzare??


Mi suona strano che un portatile come un normale PC desktop abbia due schede video tra l'altro anche di marca diversa.
Sei sicuro di quello che vai assrendo?? Scarica e installa Speccy e fai un controllo sull' Hardware montato a bordo che sicuramente sarà una Nvidia.

http://www.piriform.com/speccy/download/standard

ASUS K52Jc- Caratteristiche: http://www.tecnozoom.it/portatili/scheda-tecnica-asus-k52jc.html



Ma non sono proprio 2 schede video distinte, quella INTEL è integrata al processore del portatile...
wolfestein
Inviato: Sunday, May 20, 2012 7:02:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,809
Vai in Gestione dispositivi e espandi la voce Schede video,da li puoi vedere quante schede video hai ed eventualmente disattivare quella integrata che a regola si dovrebbe disattivare in automatico quando se ne installa una interna.
arabafenix
Inviato: Sunday, May 20, 2012 7:53:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2012
Posts: 68
Commenta:
Ma non sono proprio 2 schede video distinte, quella INTEL è integrata al processore del portatile...

mchele guarda che i processori non hanno nessuna scheda video integrata. Periferiche integrate le trovi sulle schede madri, video, rete etc, ma non nei processori. Chi te l'ha detto questa sciocchezza !!
archangel256
Inviato: Friday, May 25, 2012 12:38:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
arabafenix ha scritto:

mchele guarda che i processori non hanno nessuna scheda video integrata. Periferiche integrate le trovi sulle schede madri, video, rete etc, ma non nei processori. Chi te l'ha detto questa sciocchezza !!


Una volta le schede video integrate erano effettivamente ospitate sulla scheda madre, ma da alcuni anni le APU AMD e i processori Intel possono integrare sullo stesso die cpu, gpu, northbridge, controller di memoria e PCI-E.

@ micheleprc: come ti hanno suggerito, controlla che la Geforce 310M venga rilevata in Gestione Dispositivi, oppure con qualche software esterno. Controlla anche le opzioni di risparmio energetico, può darsi che con attivo un profilo di risparmio batteria la scheda video discreta (la Geforce) si disattivi in automatico, per lasciare spazio all'integrata Intel, che sicuramente consuma meno.

EDIT: sembra che tu non sia l'unico ad avere quel problema, dai un'occhiata qui: http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-pc-all-one/156279-asus-k52jc-non-rileva-piu-la-scheda-video.html
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.