Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Consiglio scheda madre Opzioni
Milvana
Inviato: Wednesday, April 18, 2012 1:08:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2004
Carissimi Amici,
ho un quesito da sottoporvi prima di comprare un altro computer (con questo bellissimo forum ho risolto molti problemi):

il mio pc desktop datato 2002 assemblato ha le seguenti caratteristiche:
Sistema Operativo
MS Windows XP Professional 32-bit SP3
CPU
AMD Athlon XP
Tecnologia Thoroughbred 0.13um
RAM
1,25 GB
Scheda Madre
SiS-745 (Socket A) 40 °C
Grafica
SyncMaster (1024x768@60Hz)
64 MBNVIDIA GeForce2 MX/MX 400 (Microsoft Corporation) (Undefined)
Dischi Drive
80 GB Maxtor Maxtor 6Y080L0 (PATA) 27 °C
Drive Ottici
HL-DT-ST DVDRAM GSA-4167B
JLMS DVD-ROM LTD-166S
Audio
C-Media AC97 Audio Device

Ultimamente girava lentissimo, ho formattato il disco rigido...è migliorata di poco la situazione.
Leggendo vari forum mi sembra di capire che sostituendo la scheda madre, potrei migliorare la velocità del pc...chiedo conferma.
Se si..... con quale scheda madre AMD dovrei sostituirla?
Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà......!!!
Un carissimo saluto a tutti
Sponsor
Inviato: Wednesday, April 18, 2012 1:08:42 PM

ciocca956
Inviato: Sunday, April 22, 2012 10:57:34 PM

Iscritto dal : 1/5/2012
Ciao Milvana

Da quanto si evince dalle discussioni presenti su questo forum il rallentamento del PC non dipende dalla vetustà dei componenti ma da altri fattori quali problemi nel registro, scarsa pulizia e frammentazione dell'HD, poca RAM, poco spazio disponibile nell'HD, malaware, programmi pesanti ecc. ecc...
La scheda madre è un componente elettronico statico e quindi non soggetto ad usura perciò prima di fare spese dovresti verificare eventuali altri fattori di rallentamento del tuo PC.
Non so se a questa data hai già risolto la tua questione ma visto che al momento nessuno del forum ti ha risposto ti dico quanto a mia conoscenza.
Io ho avuto modo di verificare pochi giorni fa le tipologie di scheda madre con soket AMD perchè pensavo che quella del PC di mio figlio fosse guasta (in realtà il guasto era nell'alimentatore).
I soket AMD oggi presenti sul mercato sono AMD2+ e AMD3+ perciò se cambi la scheda madre dovrai per forza cambiare anche il processore.
Inoltre il tipo di memoria RAM che hai ora sicuramente non è più supportato da queste schede (pochissime supportano DDR2; quasi tutte adottano DDR3).
Sappi inoltre che sono pochissime le schede che ancora adottano almeno 1 connettore IDE per collegare HD e Lettori ottici. Ora vanno i connettori SATA per cui ti dovrai provvedere degli adattatori IDE-Sata per i dati.
Ormai nessuna scheda madre adotta più il connettore per il driver floppy disck.
Controlla anche la potenza dell'alimentatore perchè con questo nuovo hardware saranno necessari circa 450 Watt per andare sul sicuro.
Altro aspetto da non sottovalutare con queste modifiche hardware sicuramente dovrai riautenticare XP entro 3 giorni presso la Microsoft.
La spesa per questi componenti sarà circa: 45 € scheda madre economica, 40€ CPU AMD Sempron (65€ AMD Atlhon 64 x 2), 30 € 2 schedine memoria RAM DDR3 tot. 2 GB, 10 € circa per la spedizione a casa.
Per finire alcuni negozi online: EPrice; Monclick; e-Key shop.
ciao cioicca956
Milvana
Inviato: Monday, April 23, 2012 10:40:55 AM

Gentilissimo...grazie infinite.....!! più che una risposta è stata una lezione di informatica, ora mi sembra di avere le idee più chiare.
Aprofitto della tua gentilezza....come dicevo... ho formattato il disco rigido 1 volta normalmente, la seconda con l'utility della Maxtor "PowerMax" a basso livello perchè con il programma "Hdd Regenerator" mi segnalava dei settori danneggiati....
A questo punto pensi che la scelta sia quella di acquistare 1 disco rigido nuovo?
Se si..... quale mi consigli?
L' utilizzo di questo computer è necessario per mio marito (siamo entrambi pensionati) per i suoi programmi di musica, ha l'hobby della pianola e il suo lavoro lo salva sul floppy.
Attendo una tua gradita risposta.....!!Grazie ancora.....e.... buona giornata
bustocb
Inviato: Monday, April 23, 2012 12:29:38 PM

Iscritto dal : 2/23/2012
Ciao milvana, il mio consiglio con quel pc è di non spenderci niente non ne vale la pena, se funziona usalo così e appena puoi acquistane uno nuovo. Al limite acquista, se ancora non ce l'hai, un disco esterno per salvare tutti i tuoi dati e non appesantire l'HDD interno.
Come ti ha già detto correttamente ciocca, la lentezza non dipende da componenti ardware, tieni pulito il disco,
fai spesso la deframmentazione, non installare sw che non conosci bene, potrebbero causare degli intoppi o
anche infezioni, tieni aggiornato il S.O. e l'antivirus.
Ho anch'io un pc desktop del 2002 e funziona ancora benissimo.
ciocca956
Inviato: Monday, April 23, 2012 10:07:54 PM

Iscritto dal : 1/5/2012
Eccomi quà milvana. Spero di essere esauriente.
Anche io condivido la conclusione di bustocb sul fatto che non vale la pena di intervenire pesantemente sul tuo PC se non altro per la macchinosità della cosa. Per quanto riguarda l'acquisto di un nuovo HD anch'io sceglierei uno esterno su cui trasferire tutti i dati in modo che nell'eventualità che quello attuale col S.O. si rompesse almeno li hai salvi. Per il modello o meglio la marca quelli che conosco io e uso sono Seagate e Western Digital (Maxtor non si trovano più perchè ora sono tutti Seagate).
Gira un pò per i grandi negozi di informatica e vedi quali modelli sono convenienti in rapporto prezzo/GB. Tieni presente che in vendita ci sono HD esterni di marchi che si riferiscono più al contenitore che al disco rigido contenuto perciò dovrai chiedere al personale che HD è effettivamente contenuto nel box commerciale.
Altra questione è far migliorare le prestazioni del tuo PC.
Io non sono in grado di darti indicazioni specifiche: meglio lo potrà fare, se ritieni opportuno, bustocb però secondo me dovresti richiedere aiuto nella sezione "problemi informatici" dove anche altri saranno sicuramente in grado di indicarti soluzioni efficaci.
Ciao ...alla prossima.
Milvana
Inviato: Tuesday, April 24, 2012 10:24:24 PM

Non so come ringraziarvi.....seguirò senzaltro i vostri preziosi consigli...
Ho già un hard disk esterno della Western Digital dove ho salvato tutti i dati....!!
Un caloroso saluto a ciocca956 e bustocb....buona serata!!!!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme