Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

-RISOLTO- XP-Nessun segnale video. Opzioni
ciocca956
Inviato: Sunday, April 08, 2012 9:11:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Buona sera e buona Pasquetta a tutti!
Ho un problema col PC di mio figlio. Non si avvia. O per meglio dire si accende ma non partono i SO (I° HD-XP prof. s.p.3; II° HD Ubuntu 11.10).
All'accensione non si sente più il classico "beep" dalla scheda madre e sullo schermo appare la scritta "nessun segnale video" sia col video collegato alla scheda grafica sia collegato alla integrata della scheda madre.
Entrambi gli HD si avviano regolarmente e si sente il classico sibilo.
Ho testato le tensioni ai connettori in uscita dall'alimentatore e sono regolari: 5 e 12 Volts.
Ho provato ad avviare il DVD di Ubuntu in modalità Live ma non si riesce.
Io temo che vi sia un guasto alla scheda madre (Oppure alla CPU anche se lo ritengo meno probabile).
Qualcuno è in grado di fare una diagnosi più precisa in base alle indicazioni date?
Sapete indicarmi qualche altro test per verificare con certezza da dove dipende l'anomalia e poter quindi con tranquillità sostituire la parte guasta?
Scheda madre: Asus M2A-MX. Processore AMD Atlhon 64 D.C.
Sponsor
Inviato: Sunday, April 08, 2012 9:11:33 PM

 
miticoalex
Inviato: Monday, April 09, 2012 1:41:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao ciocca. Riesci almeno ad accedere al BIOS? Se sì, controlla se entrambi gli HD vengon visti.

Prova inoltre a reimpostare i valori di default del BIOS.

Se hai due banchi RAM, avvia il PC con un banco alla volta.




ciocca956
Inviato: Monday, April 09, 2012 4:15:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Grazie Alex per la risposta.
Ho fatto quanto mi richiedi. Risultato nullo. Non si riesce ad accedere al Bios e quindi non è possibile comprendere se gli HD vengono visti e non è possibile reimpostare i valori di defaults del Bios.
Togliendo uno alla volta i due banchi di RAM (1 GB cad.) la cosa non cambia.
Ti rammento il particolare che all'accensione non si sente più il Beep consueto mentre ai connettori le tensioni sono regolari, la ventola della CPU parte, gli Hd partono ma i SO non si avviano.

Per curiosità ho provato a mettere l'HD con Ubuntu in un altro computer al posto di XP e in questo caso non completa l'avvio cioè appare la prima schermata di Ubuntu (dove ci sono le 4 opzioni di avvio) ma dando l'invio alla prima o alla seconda opzione in realtà Ubuntu non si avvia.
Ciò può essere correlato al primo guasto?
Salutoni Ciocca956.
davix
Inviato: Monday, April 09, 2012 4:28:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
ciocca956 ha scritto:


Per curiosità ho provato a mettere l'HD con Ubuntu in un altro computer al posto di XP e in questo caso non completa l'avvio cioè appare la prima schermata di Ubuntu (dove ci sono le 4 opzioni di avvio) ma dando l'invio alla prima o alla seconda opzione in realtà Ubuntu non si avvia.
Ciò può essere correlato al primo guasto?
Salutoni Ciocca956.



Non potrebbe essere danneggiato il settore di Avvio del disco, il grub di Ubuntu?!Think
ciocca956
Inviato: Monday, April 09, 2012 5:25:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
A Davix.
E' evidente che qualcosa non funziona regolarmente in questo HD; io però non sono in grado di sapere quale è l'anomalia. Mi interessava sapere se questa anomalia può essere causata dalla (secondo me probabile) anomalia della scheda madre del PC di mio figlio perchè questo potrebbe significare che anche l'HD che contiene XP potrebbe avare lo stesso problema.
Saluti.
davix
Inviato: Monday, April 09, 2012 6:01:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Salve Ciocca,

se hai un dualboot Ubuntu-XP, il grub di Ubuntu ha sovrascritto l'MBR di XP, se non parte il primo... non parte neanche il secondo. Ecco perchè mi è venuto in mente il settore d'avvio del disco.



Ho provato ad avviare il DVD di Ubuntu in modalità Live ma non si riesce.-> Questo mi sembra grave. Ti segnala un errore in particolare? A quale punto ti lascia?


Forse è inutile ma... se hai un cd di XP, uno qualunque, prova ad avviarlo e ricostruire l'MBR di XP.
ciocca956
Inviato: Monday, April 09, 2012 6:58:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
A Davix.
La prova che ho fatto col DVD di Ubunu è abortita subito perchè non è comparsa la schermata con le opzioni di avvio. In pratica a video non si vede niente nè con i S.O. nè col DVD.
Nel primo topic ho scritto che sul monitor all'avvio appare la scritta "nessun segnale video". La stessa cosa cambiando monitor, sia collegati alla scheda grafica PCI sia collegati alla scheda madre.

Per quanto riguarda XP aspetto ad intervenire su questo HD a quando avrò risolto il problema Hardware perchè se questo fosse danneggiato ripristino la copia che ho.

I due HD non sono in dual boot. Scelgo io quale avviare con un selettore che devia le alimentazioni elettriche. Io non conosco la modalità installare 2 HD su un unico computer. Magari è semplice ma adesso mi interessa risolvere il guasto.
davix
Inviato: Monday, April 09, 2012 7:39:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
ciocca956 ha scritto:


I due HD non sono in dual boot. Scelgo io quale avviare con un selettore che devia le alimentazioni elettriche. Io non conosco la modalità installare 2 HD su un unico computer. Magari è semplice ma adesso mi interessa risolvere il guasto.



Ok, adesso ho compreso.

Il cd di XP puoi provare lo stesso ad avviarlo, solo come prova e poi ESC senza fare nulla.

Per il resto, fare una diagnosi dale pagine di un forum non è semplice. Stacca tutte le periferiche, se puoi smonta fisicamente la scheda grafica e riprova ad avviare.

Perchè sta storia potrebbe essere causata da un contatto del ca..lo! Tipo il cavo che collega il monitor alla mobo.
Ho letto di un caso che dava lo stesso errore, poi si è risolto smontando l'hd e rimontandolo. Non funzionava la tasiera da ps/2 ed usarono la USB.


Ciocca, mi sembri un buon esperto per procedere sistematicamente.

ciocca956
Inviato: Monday, April 09, 2012 10:00:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ho provato ad inserire il CD di XP ma sembra che addirittura il lettore non venga avviato. La stessa cosa succede col DVD di Ubuntu. Precedentemente non mi ero accorto che il lettore non partiva.

Mi rendo conto che comprendere la natura di un guasto in un PC non sia agevole seguendo le sole indicazioni che fornisco. Io ritengo che il guasto sia nella scheda madre: ma forse è possibile che il non corretto funzionamento della scheda possa dipendere da un guasto del processore. Io non ho la possibilità e capacità di verificare ciò con certezza e prima di acquistare (forse inutilmente) una nuova Scheda M. volevo un parere più qualificato. Se non arriva in tempi ragionevoli andrò in qualche laboratorio.

"Contatto del cavolo" . Propendo per escluderlo visto che: ho cambiato 2 monitor; ho tolto più volte la scheda grafica; ho testato le tensioni in tutti i connettori; ho cambiato più volte il connettore di alimentazione dell'HD e comunque si sente il caratteristico sibilo all'avvio; ho sostituito il cavetto SATA; la ventola della CPU gira.

miticoalex
Inviato: Monday, April 09, 2012 10:54:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciocca, temo che potrebbe dipendere o dalla CPU, oppure dalla scheda madre. Prova a resettare il BIOS in questo modo.


http://www.youtube.com/watch?v=OFP7j-FtAHs
.

Se il problema persiste, stacca tutte le periferiche, e avvia il PC con il SOLO HD.

Hai provato un altro alimentatore? Purtroppo è difficile diagnosticare a distanza; peraltro avrei potuto farti testare il vario

hardware con il CD live di Ultimate BCD, ma nel tuo caso sarebbe praticamente impossibile.


Ciao


ciocca956
Inviato: Tuesday, April 10, 2012 8:15:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao Alex.
Sulla mia scheda ci sono due Jumper simili a quello del video. Il primo in prossimità della batteria tampone con vicino la scritta CLRTC. Il secondo vicino alle porte USB della scheda senza scritte vicine.
Inoltre non mi è chiaro se il ponticello va spostato con la scheda alimentata.
Ciocca 956
davix
Inviato: Tuesday, April 10, 2012 10:00:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Ciocca, prova così, oppure fai una ricerca Internet


http://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade4b.htm
ciocca956
Inviato: Wednesday, April 11, 2012 6:00:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Alex complimenti!!!!
Si tratta in effetti di un guasto all'alimentatore .
Ora sto scrivendo questo post col PC ex guasto alimentato con l'alimentatore del mio.
E un sentito grazie, anche da parte di mio figlio, per l'intuizione.
Salutoni e alla prossima..... anche a Davix.
Ciocca956

miticoalex
Inviato: Thursday, April 12, 2012 2:31:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Di niente, ciocca. Perchè non editi il titolo, mettendo [RISOLTO] XP-nessun segnale video

Ciao



ciocca956
Inviato: Friday, April 13, 2012 8:59:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Alex.
Per fare quanto mi suggerisci esiste una procedura particolare? La guida del Forum non ne parla.
Ciao.
miticoalex
Inviato: Saturday, April 14, 2012 12:49:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Sì certo. Devi aggiungerlo modificando il tuo primo post.

Non c'è questa regola nel forum, ma potrebbe essere utile a qualcun altro.

Ciao


miticoalex
Inviato: Saturday, April 14, 2012 3:44:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Sì, ma dovevi cambiare il titolo corrente con questo : XP-nessun segnale video



ciocca956
Inviato: Saturday, April 14, 2012 8:03:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Fatto ma non ne comprendo la ragione!!!!!!
wolfestein
Inviato: Sunday, April 15, 2012 1:13:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
ciocca956 ha scritto:
Fatto ma non ne comprendo la ragione!!!!!!

Da un post con scritto risolto si deduce che ci sia una soluzione del problema al problema esposto,quindi ne può trarre beneficio chiunque avesse un problema come il tuo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.