Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

consigli su distribuzione Linux Opzioni
maximus
Inviato: Saturday, April 07, 2012 10:03:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Vorrei avvicinarmi al mondo Linux. Ho dal 2003 un pc portatile, che non uso molto, con windows xp e 960Mb di Ram. Mi piacerebbe sperimentare una distribuzione di Linux adatta, da affiancare sperimentalmente a windows per poi, aventualmente, poterla scegliere come definitiva. Mi occorre però un software che sia facile installare senza incasinarmi e che funzioni al meglio sfruttando le attuali potenzialità del pc.
Sponsor
Inviato: Saturday, April 07, 2012 10:03:52 AM

 
scirocco
Inviato: Saturday, April 07, 2012 11:03:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
Salve.

Anche se il tuo Hardware è obsoleto, ti consiglio la Beta 2 di Ubuntu 12.04 LTS. Benché in Beta, è secondo me matura al punto da permetterti una valutazione obiettiva. Se provi la soluzione Live-CD, non prendi nessun rischio.
Mentre farai le tuo prove, la versione stabile sarà affinata. Dovrebbe essere rilasciata circa fine mese corrente.
Trovi qui la Beta2, aggiornata quotidianamente fino al rilascio della finale:
http://cdimage.ubuntu.com/daily-live/current/
o qui:
https://wiki.ubuntu.com/PrecisePangolin/TechnicalOverview/Beta2
Per il resto, ci saranno un miliardo di guide sul Net riguardo all'utilizzo di un LiveCD e\o all'istallazione "in duro".
Ti puoi comunque appoggiare al sito ufficiale, cioè Ubuntu.it


PS: "Mi occorre però un software che sia facile installare senza incasinarmi e che funzioni al meglio sfruttando le attuali potenzialità del pc."
- Non so se sia la "filosofia" migliore per un tentativo di approccio a Linux.
;)
maximus
Inviato: Saturday, April 07, 2012 7:35:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Sono molto affezionato a questo pc portatile e non ho intenzione di sostituirlo. Ho letto però su alcune riviste che Linux consente di rendere ancora efficienti pc che si avviano al pensionamento e che cominciano a faticare con windows e con i suoi programmi. Di Ubuntu so che ci sono molte versioni e cercavo un consiglio su una versione stabile che giri bene su questo pc. Le mie esigenze non sono poi eccessive perchè non uso giochi o programmi impegnativi per la ram. Non so quale sia l'approccio giusto per Linux: vorrei provare senza commettere errori nella fase di installazione perchè poi, non avendo grande esperienza, in caso di crash del sistema non saprei dove mettere le mani
scirocco
Inviato: Saturday, April 07, 2012 7:58:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
Scarica questa versione.

Poi segui questa guida che ti permette di PROVARE Ubuntu usando l'opzione LiveCD senza rischio per il tuo attuale sistema.

Fonte:www.comefarea.net
thepiratebay
Inviato: Saturday, April 07, 2012 8:14:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
direi perchè no ubuntu versione 8.10 visto che forse quel pc non a risorse "hardware" vedo un pò estrema la sulozione proposta da "scirocco".

ps: se è il contrario ovvero hai requisiti "hardware" devi aspettare una ventina di giorni per l'edizione 12.04 LTS definitiva
old_bilodiego
Inviato: Sunday, April 08, 2012 11:50:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994


Xubuntu: leggero e veloce, la soluzione ideale per computer datati.

http://www.linuxitaliano.it/linuxitaliano/blog/news-novita/567-xubuntu-1110-italiano-download.html

Bilodiego
miticoalex
Inviato: Monday, April 09, 2012 1:24:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Grazie per l'informazione, bilo :-)

Ciao


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.