|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/20/2012 Posts: 13
|
Salve a tutti! Mi chiamo Ivan ed ho 28 anni. Sono un appassionato (ma non troppo) di elettronica in generale, con la passione per le riparazioni. Vi spiego il mio problemino. Un mio amico, mi ha regalato un Acer extensa 5630Z....era un rottame e non funzionava nulla. Ho sostituito il plug dell'alimentazione, la tastiera e rimesso in moto. Ovviamente, era senza hd. Oggi ne ho comprato uno da 320 (hitachi) che ho d'apprima provato e poi installato. Il problema che ho riscontrato è singolare.....in pratica, il bios mi riconosce l'hd, lo vede e lo da per funzionante. Non appena avvio l'installazione di xp, dopo aver caricato i file di base, l'installazione viene interrotta da un messaggio che sostanzialmente dice: "hard disk assente, non installato o non alimentato correttamente. Premere F3 per annullare l'installazione". Tutto questo avviene nel momento in cui dovrei creare, cancellare o installare sulla partizione. Cosa ne pensate? Perdonate il mio dilungarmi.... Un abbraccio a tutti Voi e grazie..... Ivan
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Estrai l'hd,collegalo come esterno ad un altro pc(se ne hai la possibilità)e lo formatti,reinserisci l'hd facendo attenzione che sia ben inserito nel suo alloggio e prova a reinstallare XP. Se non sbaglio l'Extensa è un portatile.
|
|
|
Ciao! Grazie per l'intervento. Cmq, si....l'extensa è un portatile. Ho appena formattato lo stesso hard disk sotto un altro portatile, e funziona correttamente.....appena però lo installo sotto l'extensa, non gira...ho provato anche un 120gb....stesso esito. A questo punto, credo che il problema risieda nel connettore scheda madre-HD....???
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
zamo84 ha scritto:Ciao! Grazie per l'intervento. Cmq, si....l'extensa è un portatile. Ho appena formattato lo stesso hard disk sotto un altro portatile, e funziona correttamente.....appena però lo installo sotto l'extensa, non gira...ho provato anche un 120gb....stesso esito. A questo punto, credo che il problema risieda nel connettore scheda madre-HD....??? Lo credo anch'io.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Zamo, non centrerà niente; comunque, prova a sostituire la batteria tampone, dopo aver lascito il notebook senza questa per qualche ora.
|
|
|
Salve miticoalex....si, farò anche questa prova....però c'è da dire che il pc è stato parcheggiato per 3 anni senza essere mai acceso....ma tuttavia, l'orario e la data continua ad essere aggiornata....la batteria è carica. Cmq, credo di aver capito dove vuoi arrivare......ti aggiorno domani!
|
|
|
Allora, credo di aver risolto....win 7! Ho preso un altro banco di ram da 2gb (2+2) ed installato il 64bit. Strano che questo xp non sia andato a buon fine su questo pc....boh!
Cmq, grazie mille degli aiuti....in ogni caso, ho sostituito ugualmente la batteria tampone....visto che c'ero. Sinceramente, ho provato direttamente il 7 dopo...quindi, non so se avrei risolto anche per xp.
Grazie ancora e a presto! ;)
|
|
Iscritto dal : 7/29/2001 Posts: 111
|
Quello che ti e succeso lo ha fatto pure il mio, ho risolto dal bios spiegando il tipo di disco collegato, prima era ide poi ho messo ht e non ricordo che e via come un fulmine.
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 4/11/2012 Posts: 1
|
Spegnere il computer senza disco rigido esterno viene collegato poll collegare l'hard disk esterno in una porta USB, l'accensione, la carica sistemi di avvio si trova l'unità e comunicare a Windows quale hardware è installato. Quando Windows si avvia, si guarda tutto l'hardware e trovare il disco rigido esterno, quando le finestre termina l'avvio si dovrebbe essere in grado di vedere il disco nel mio computer.
|
|
Guest |