|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/29/2001 Posts: 111
|
Ciao a tutti spero di riuscire a capire cosa ha il pc. Vi spiego ho smontato il monitor per ripararlo pensando a un guasto o all'iverter o il monitor stesso o la scheda video. Per capire se era la scheda video ho provato un monitor secondario e funziona, poi per valutare se era l'inverter lo ho staccato e il monitor e diventato totalmente scuro come spento, rimesso lo stesso ancora non funziona, vabbe ho pensato il cavo statto lo stesso lo riccolego e niente sempre non funziona, provo a muovere un po il cavo perche non sia in corto ma non da segni, tranne qundo lo scollego che il monitor diveta leggermente piu chiaro di come si vede ora, vabbe mi arrendo e lo schermo, e li riparte si vede l'immagine perfetta, ma io ho ho fatto nulla, e questo gia due volte. secondo voi a cosa può essere imputato questo comportamento del pc? Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
alexxx probabilmente c'è un falso contatto all'interno del monitor,controlla l'attacco interno della presa VGA o DVI che sia stabile,meglio se ti rivolgi ad un tecnico.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao alexx. Se il problema si presenta sistematicamente a freddo, per poi ristabilirsi, è probabile che sia l'inverter. Inoltre controlla che non ci siano falsi contatti o saldature fredde, meglio se con una lente d'ingrandimento. Bye
|
|
|
Ciao, ma l'iverter ho provato anche uno nuovo ed fa uguale. Per le saldature a freddo ma nella scheda madre o monitor? Ciao
|
|
|
Alexxx ha scritto: Per le saldature a freddo ma nella scheda madre o monitor?
Nel Monitor c'è solo l'inverter e lo schermo, quindi, è molto più complicato di quel che pensi. Ciao
|
|
|
Ciao, se fosse l'iverter lo schermo rimane tutto nero, invece il mio e un grigio si vedono le lampade accese, il cavo nemmeno perche toccandolo non ha nesun cambiamento, tranne quando lo scollego che lo schermo diventa piu chiaro, la scheda video non può essere perche nella uscita secondaria funziona. Ora non parte piu nemmeno da caldo. ma i tecnici che hanno laboratori come fanno per capire dove risiede il guasto? mica possono avere mille pc per testare ogni pezzo con uno buono. ciao
|
|
|
Ho smontato tutto completamente, ma non vedo stagnature fredde, secondo me potrebbe essere un chip o altro, ma di sicuro nella scheda madre, ma trovarlo e impossibile.
|
|
|
Alexxx ha scritto:Ciao, se fosse l'inverter lo schermo rimane tutto nero Certo, se hai detto che l'hai anche sostituito. Commenta:ma i tecnici che hanno laboratori come fanno per capire dove risiede il guasto? mica possono avere mille pc per testare ogni pezzo con uno buono. Di sicuro la riparazione qualsivoglia, necessità di una preparazione teorica e tecnica. Non si può improvvisare, il difetto va diagnosticato, rilevato con l'opportuna strumentazione e schemistica, sino ad identificare la componentistica guasta. Cioè, non si può procedere a tentoni o alla sostituzione in toto. Le saldature fredde, erano solo un'ipotesi. Potrebbe essere anche L'CD a difettare, pertanto ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico. Ciao
|
|
|
Il pc non vale cosi da portarlo a riparare, per questo mi stò dedicando, nella speranza di capire.
|
|
Guest |