|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/20/2010 Posts: 86
|
Salve a tutti, da un pò di tempo il mio pc fisso si spegne da solo, anche dopo 2 minuti di autonomia, si tratta di un personal computer intel core 2duo 2,00 gb ram, potrebbe essere la temperatura? mi consigliate qualche programma per controllarla, e qual è la temperatura ottimale! Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/9/2011 Posts: 430
|
markvs ha scritto:Salve a tutti, da un pò di tempo il mio pc fisso si spegne da solo, anche dopo 2 minuti di autonomia, si tratta di un personal computer intel core 2duo 2,00 gb ram, potrebbe essere la temperatura? mi consigliate qualche programma per controllarla, e qual è la temperatura ottimale! Grazie Puoi controllare la ventola sulla CPU se è intasata o se bloccata del tutto. Verifica che giri bene e se c'è polvere munisciti di una bomboletta di aria compressa e spolverala.
|
|
|
la ventola sul processore gira perfettamente, il pc è alimentato anche con altre due ventole, una sul case laterale e l'altra posteriore!
|
|
Iscritto dal : 12/9/2011 Posts: 430
|
markvs ha scritto:la ventola sul processore gira perfettamente, il pc è alimentato anche con altre due ventole, una sul case laterale e l'altra posteriore! In questo caso puoi controllare anche la RAM. Se hai più di un banco provane uno alla volta altrimenti c'è da pensare ad altro. I moduli della RAM, i contatti di rame, puliscili con una gomma da matita.
|
|
|
Ok proverò a controllare la RAM, anche se a me sembra la temperatura, visto che quando abbasso la velocità delle ventole montate sul case,il pc tende maggiormente a spegnersi!
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
markvs ha scritto: potrebbe essere la temperatura? mi consigliate qualche programma per controllarla Penso di sì. Come programmi puoi usare speccy, oppure hwmonitor. Bye
|
|
|
Qual è la temperatura media ?
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
markvs ha scritto:Qual è la temperatura media ? Tra i 35 e i 45 gradi per hd e processore,la scheda grafica se sotto sforzo può arrivare anche a 50 gradi.
|
|
|
Questi sono i dati di Piriform Speccy:
Intel Core 2 Duo E6750 @ 2.66GHz 91 °C Tecnologia Conroe 65nm
Scheda Madre ASUSTeK Computer INC. P5KPL-CM (Socket 775) 77 °C
Dischi Drive 80 GB Maxtor Maxtor 6Y080M0 ATA Device (SATA) 36 °C
|
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
91 gradi sono tantini anche per un core duo, checche si dica in giro, sopratutto se quella è la temperatura registrata a utilizzo normale, quando viene caricato la temperatura di solito si alza molto, secondo me rischi che a lungo andare si danneggi, il dissipatore è pulito da polvere e cespugli? Quanti anni ha il pc?
|
|
|
markvs ha scritto:Questi sono i dati di Piriform Speccy:
Intel Core 2 Duo E6750 @ 2.66GHz 91 °C Tecnologia Conroe 65nm
INC. P5KPL-CM (Socket 775) 77 °C Scheda Madre ASUSTeK Computer Caspita! Rischi di friggere tutto. Oltre alle pulizie di rito, dovresti eventualmente sostituire ed applicare della nuova pasta termoconduttiva sulla CPU.
|
|
|
sono riuscito a ridurre la temperatura di ben 40 gradi per la CPU... ora la temperatura media è di 50 gradi! tutto questo andando a pulire attorno al dissipatore, si era formato polvere e cespugli XD grazie dell'aiuto Inoltre volevo chiedervi un'ulteriore aiuto, riguardo ai miei hard disk e CD ROM che a volte legge e a volte no, a me sembra un problema di corrente che non arriva ai dispositivi! Si tratta di hard disk SATA queste sono le caratteristiche del pc: CPU Intel Core 2 Duo E6750 @ 2.66GHz 50 °C Tecnologia Conroe 65nm RAM 2,00 GB Canale Doppio DDR2 @ 399 MHz (6-6-6-18) Scheda Madre ASUSTeK Computer INC. P5KPL-CM (Socket 775) 42 °C Grafica Generic Non-PnP Monitor (1024x768@70Hz) NVIDIA GeForce 8500 GT (Microsoft Corporation - WDDM v1.1) (Undefined) Dischi Drive 80 GB Maxtor Maxtor 6Y080M0 ATA Device (SATA) 42 °C 244 GB FUJITSU MAXTOR STM3250310AS ATA Device (SATA) 28 °C
|
|
|
markvs ha scritto:Inoltre volevo chiedervi un'ulteriore aiuto, riguardo ai miei hard disk e CD ROM che a volte legge e a volte no, a me sembra un problema di corrente che non arriva ai dispositivi! Salve. Che problemi hanno i due HD? Per qunto riguarda la periferica CD, se questa è visibile sia nel BIOS che nelle risorse del computer, non credo che il guasto dipenda da una cattiva alimentazione. Commenta:CD ROM che a volte legge e a volte no Se riesci a smontare il modulo, pulisci la lente del laser, con un bastoncino d'ovatta imbevuto d'alcool. Bye
|
|
|
No il problema non riguarda soltanto il CD, ma anche l'altro hard disk, entrambi non li legge nel bios! Se tocco ogni tanto il cavo di alimentanzione dietro uno di loro, li legge per un pò poi al secondo riavvio smette di leggerli!
|
|
|
markvs ha scritto:No il problema non riguarda soltanto il CD, ma anche l'altro hard disk, entrambi non li legge nel bios! Se tocco ogni tanto il cavo di alimentanzione dietro uno di loro, li legge per un pò poi al secondo riavvio smette di leggerli! In tal caso prova a sostituire entrambi i cavi. Ciao
|
|
Guest |