Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Gestire raccolta foto Opzioni
bobo779256
Inviato: Saturday, March 03, 2012 4:30:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Ciao gente

m'è stato dato un compito ingrato che non sò come affrontare, mi consigliate?

In pratica mi hanno dato circa 130.000 (si, avete letto bene, centotrentamila) foto, di varie dimensioni, tutte jpg, ma TUTTE senza alcun tipo di tag...

Quindi nude e crude...

Ovviamente il 'committente' vorrebbe poter navigare tra la massa di foto, ritrovare quelle che cerca, visualizzarle, insomma 'gestirle'.

Come si fà per una mole cosi alta di roba?

Che programmi usare, possibilmente free?

Mi interesserebbe proprio il 'come' partire per gestirle, se si può in qualche modo taggarle a gruppi, o altro, non sò ...

Grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, March 03, 2012 4:30:19 PM

 
miticoalex
Inviato: Saturday, March 03, 2012 4:41:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Hai dato un'occhiata a questo?

Altro software, potrebbe essere photoscape

Ciao


bobo779256
Inviato: Saturday, March 03, 2012 5:37:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Beh, è un inizio, grazie mitico...
ma che fò? Gliele dò in pasto tutte e 130mila? Insieme?
Poi dopo come le suddivido? Non posso certo lasciarle tutte insieme alla rinfusa...
E' questo che devo capire...
Per ora avevo usato XnView, soprattutto per la rinomina collettiva, ma mi pare un po' troppo basilare...
Boh! Non c'è che da sperimentare
Qualunque suggerimento, soprattutto sull'approccio alla catalogazione, è ben accetto
esafluoruro
Inviato: Saturday, March 03, 2012 8:17:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Potresti usare un programma tipo picasa http://picasa.google.it/intl/it/#utm_source=it-all-more&utm_campaign=it-pic&utm_medium=et https://support.google.com/picasa/bin/answer.py?hl=it&answer=1753765&topic=1751920&rd=1
per lo meno cominci a suddividerle per data e vederle contemporaneamente in anteprima, poi magari crei degli insiemi suddivisi per genere o altro, per il resto dipende da cosa ci vuol fare lui, come può pretendere che tu gli metta in ordine le foto che ha fatto lui, in base a cosa?
Momenti luoghi persone compagnie ecc ecc
epipactis
Inviato: Sunday, March 04, 2012 8:43:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
esafluoruro ha scritto:
come può pretendere che tu gli metta in ordine le foto che ha fatto lui, in base a cosa?
Momenti luoghi persone compagnie ecc ecc

Giustissimo, prima bisogna accordarsi sul criterio di selezione, poi si pensa al sw (i programmi di catalogazione sono tutti più o meno analoghi). Comunque 130.000 foto sono una rogna; francamente non so con quale faccia tosta uno possa rivolgersi ad un amico per un lavoraccio del genere.
bobo779256
Inviato: Sunday, March 04, 2012 11:36:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Abbiamo discusso un po' ieri col mio amico, a cena e con una bella birra che aiutava la conversazione, e siamo in effetti arrivati ad un compromesso: io lo indirizzo verso un programma e per la catalogazione ci pensa lui. Nel frattempo le foto sono diventate circa 200mila, raccolte tra HD, DVD e pennette varie.
Mi sono divincolato dal lavoraccio...
Lui vorrebbe creare una serie di album fotografici, divisi per tipologia (lavoro, feste varie, anniversari, ecc.); oltre ai programmi già consigliati, tra i software per creare album ho trovato jAlbum http://jalbum.net/it/ , che, almeno sulla carta, non sembra male.
Devo solo fare delle prove tra i vari software e vedere il più adatto al mio amico...
Grazie dei consigli, mi sono scampato un lavoraccio...
miticoalex
Inviato: Sunday, March 04, 2012 3:59:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
bobo779256 ha scritto:
Lui vorrebbe creare una serie di album fotografici, divisi per tipologia (lavoro, feste varie, anniversari, ecc.); oltre ai programmi già consigliati, tra i software per creare album ho trovato jAlbum http://jalbum.net/it/ , che, almeno sulla carta, non sembra male.


Bobo, sia jalbum che AAA Photo Album, li trovi su aiutamici.

Ciao


bobo779256
Inviato: Monday, March 05, 2012 2:12:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Ah, okkei, li provo...

Quindi bastava guardare 'qua vicino' per trovare ciò che dovrei usare... Whistle

Grazie
miticoalex
Inviato: Tuesday, March 06, 2012 1:14:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Di nulla bobo.


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.