Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Questione di IP. [RISOLTO] Opzioni
bbrun
Inviato: Friday, March 02, 2012 12:48:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve, vorrei sapere, quando mi collego a Internet, che cosa vede il provider?
Vede SOLO l'ip assegnato automaticamente al router (Dlink 2640b)?
O il provider vede anche gli IP dei pc che fanno parte della LAN?

Grazie.
Sponsor
Inviato: Friday, March 02, 2012 12:48:43 PM

 
crilupa
Inviato: Friday, March 02, 2012 2:45:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,613
Il provider quando ti collega ti assegna un IP che quindi "vede"; questo IP, nel maggiore dei casi dinamici, cambiano ogni volta ti colleghi.
Non vede l'indirizzo che il tuo pc ha nella tua rete.
QUI puoi vedere l'indirizzo IP assegnatoti dal tuo provider.
bbrun
Inviato: Friday, March 02, 2012 3:54:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Grazie Crilupa, allora posso andare avanti con il discorso.
Volendo assegnare un IP fisso ai vari pc come devo fare?
Basta che vado nella configurazione del mio router, in Setup->ADSL setup->Static IP Address->e poi?
Oppure devo settare (che cosa?) ogni pc singolarmente?
O tutte e due le cose?

Abbiate pazienza, ma per quanto riguarda le reti sono quasi totalmente ignorante.
granuz88
Inviato: Friday, March 02, 2012 9:41:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
bbrun ha scritto:
Grazie Crilupa, allora posso andare avanti con il discorso.
Volendo assegnare un IP fisso ai vari pc come devo fare?
Basta che vado nella configurazione del mio router, in Setup->ADSL setup->Static IP Address->e poi?
Oppure devo settare (che cosa?) ogni pc singolarmente?
O tutte e due le cose?

Abbiate pazienza, ma per quanto riguarda le reti sono quasi totalmente ignorante.



Come hai intuito ci sono due metodi per assegnare gli IP statici: da router o da PC.

Il modo più semplice è il secondo, basta andare nel pannello di controllo, e nelle proprietà della scheda di rete selezionare le impostazioni TCP-IP4 e impostare l'IP statico.
Di solito è nel formato 192.168.1.X, al posto di X puoi mettere quello che vuoi da 2 a 254 (un indirizzo diverso per ogni PC), escludendo quello del router, che di solito è appunto l'1.
Poi come subnet mask metti 255.255.255.0, e come Gateway e primo DNS l'IP del tuo router, di solito 192.168.1.1

Con la prima opzione però, ovvero impostando tutto da router, otterresti una cosa più "pulita" senza dover toccare le configurazioni dei pc. Questa cosa, soprattutto per i portatili, è conveniente dato che non dovresti poi ogni volta cambiare le impostazioni se cambi rete (rete di lavoro, a casa di amici, ecc...).
I router moderni visualizzano in automatico i PC connessi, e con una semplice spunta ti consentono di assegnare per sempre quell'IP a quel preciso computer.
Il riconoscimento avviene tramite MAC address della scheda di rete (detto anche indirizzo fisico), che è univoco.

Nel caso dovessi fare a mano questo passaggio, per trovare il MAC address della tua scheda di rete basta che apri il CMD e lanci il comando:
ipconfig /all

per avere tutte le informazioni che ti servono. Lo trovi sotto la voce "Indirizzo fisico"




By Granuz88
bbrun
Inviato: Saturday, March 03, 2012 11:00:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Ciao Granuzzo Angel

Commenta:
Come hai intuito ci sono due metodi per assegnare gli IP statici: da router o da PC.

Era solo una speranza, è più veloce e pulito fare il lavoro tutto sul router che su ogni pc.
Commenta:
Il modo più semplice è il secondo, basta andare nel pannello di controllo, e nelle proprietà della scheda di rete selezionare le impostazioni TCP-IP4 e impostare l'IP statico.
Di solito è nel formato 192.168.1.X, al posto di X puoi mettere quello che vuoi da 2 a 254 (un indirizzo diverso per ogni PC), escludendo quello del router, che di solito è appunto l'1.
Poi come subnet mask metti 255.255.255.0, e come Gateway e primo DNS l'IP del tuo router, di solito 192.168.1.1

Con la prima opzione però, ovvero impostando tutto da router, otterresti una cosa più "pulita" senza dover toccare le configurazioni dei pc.
Questa cosa, soprattutto per i portatili, è conveniente dato che non dovresti poi ogni volta cambiare le impostazioni se cambi rete (rete di lavoro, a casa di amici, ecc...).
I router moderni visualizzano in automatico i PC connessi, e con una semplice spunta ti consentono di assegnare per sempre quell'IP a quel preciso computer.
Il riconoscimento avviene tramite MAC address della scheda di rete (detto anche indirizzo fisico), che è univoco.

Questo sposta ancora di più l'ago della bilancia sull'opzione router, visto che la rete è composta da 2 pc fissi, di cui uno non usato da tempo, e tre portatili.
Senza contare la seccatura di dover fare il lavoro su S.O. differenti, 4 XP e un Seven.
Commenta:
Nel caso dovessi fare a mano questo passaggio, per trovare il MAC address della tua scheda di rete basta che apri il CMD e lanci il comando:
ipconfig /all
per avere tutte le informazioni che ti servono. Lo trovi sotto la voce "Indirizzo fisico"

Intanto ho già commesso il primo errore, Setup->Lan setup->Static IP Address non è una impostazione ma solo una selezione, da scegliere se si è scelto di
farsi dare un IP statico da parte del provider.
Il mio router è un Dlink 2640B, versione hardware B2, un modello abbastanza diffuso.
È possibile impostare tutto tramite lui?
Ho cercato dentro le impostazioni, ma sono così numerose (e in Inglese), che se ci sono non lo ho capito.

Grazie.
miticoalex
Inviato: Saturday, March 03, 2012 2:52:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Salve. Se non hai tanta dimestichezza, setta L'IP statico dalla scheda di rete come consigliato da granuz.

Non so che sistema hai, ad ogni modo cerco di agevolarti la procedura;

cambio indirizzo IP;

per Xp : pannello controllo>Connessione di rete>Proprietà>Protocollo internet TCP/IP>Proprietà

Per vista :Pannello di controllo > Centro connessione di rete e condivisone.>scegli la rete >visualizza stato>proprietà>protocollo tcp/ipv4>proprietà

Per 7 : Pannello di controllo > Rete e Internet > Centro connessione di rete e condivisone.>connessione rete locale o wifi>proprietà>protocollo tcp/ipv4>proprietà


dovresti trovarti qui:



Prima procurati grosso modo l'IP che dovrai assegnare al tuo pc:

start>esegui>cmd ora digita ipconfig/all e annotati gateway predefinito ,e server dns preferito(che corrispondono al tuo router)

In indirizzo IP ,mettici il tuo ,che si differenzia dal router dall'ultima cifra(puoi spaziare da 2 a 255)

Facci sapere.


granuz88
Inviato: Saturday, March 03, 2012 7:51:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
bbrun ha scritto:

Intanto ho già commesso il primo errore, Setup->Lan setup->Static IP Address non è una impostazione ma solo una selezione, da scegliere se si è scelto di
farsi dare un IP statico da parte del provider.
Il mio router è un Dlink 2640B, versione hardware B2, un modello abbastanza diffuso.
È possibile impostare tutto tramite lui?


Di solito puoi configurare il tutto dalla sezione DHCP.
In effetti è un DHCP statico, ovvero un DHCP che per certi device assegna sempre quell'IP.




By Granuz88
bbrun
Inviato: Monday, March 05, 2012 11:50:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Vorrei cambiare l'IP del mio 2640B con uno più basso dello standard 192.168.1.1, ma non me lo accetta.
Errore mio o non è proprio possibile modificarlo in quella direzione?
Nel secondo caso, per quale motivo?

Grazie.
granuz88
Inviato: Monday, March 05, 2012 2:13:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
bbrun ha scritto:
Vorrei cambiare l'IP del mio 2640B con uno più basso dello standard 192.168.1.1, ma non me lo accetta.
Errore mio o non è proprio possibile modificarlo in quella direzione?
Nel secondo caso, per quale motivo?

Grazie.


Cosa intendi per "più basso"?
In quella sottorete, ovvero 192.168.1.X l'indirizzo 192.168.1.1 è già il più "basso". non puoi mettere lo zero finale, se è quello che intendi.
Se vuoi puoi cambiare classe, del tipo 192.168.0.X, ma comunque il più "basso" sarà sempre 192.168.0.1

Però non ne vedo l'utilità, perchè lo vuoi cambiare?



By Granuz88
bbrun
Inviato: Monday, March 05, 2012 7:21:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Cosa intendi per "più basso"?
In quella sottorete, ovvero 192.168.1.X l'indirizzo 192.168.1.1 è già il più "basso". non puoi mettere lo zero finale, se è quello che intendi.
Se vuoi puoi cambiare classe, del tipo 192.168.0.X, ma comunque il più "basso" sarà sempre 192.168.0.1

Però non ne vedo l'utilità, perchè lo vuoi cambiare?
[/quote]

FATTO!

L'utilità, sia pure piccola piccola c'è.
Saerbbe quella che sulla porta ethernet numero 1 del router c'è il pc Tizio, sulla 2 il pc Caio, sulla 3 Sempronio ecc. ecc.
Una semplice facilitazione mnemonica, tutto qui.

Grazie Granuzzo.
bbrun
Inviato: Monday, March 05, 2012 11:06:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Adesso spero di non sentirmi dire che mettendo l'IP del router
a 192.168.0.1 gli IP 192.168.1.x non sono più usabili?
granuz88
Inviato: Tuesday, March 06, 2012 3:20:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
bbrun ha scritto:
Adesso spero di non sentirmi dire che mettendo l'IP del router
a 192.168.0.1 gli IP 192.168.1.x non sono più usabili?


devi cambiare la subnet mask a 255.255.0.0 (lascia stare è meglio)

oppure metti 192.168.1.X al router, dove X può essere quello che ti pare da 1 a 254... non è che il router deve essere per forza con il numero più piccolo, basta che faccia parte della stessa sottorete.



By Granuz88
bbrun
Inviato: Wednesday, March 07, 2012 11:56:46 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve, ho modificato l'IP del router poi, da Setup->Lan setup->DHCP Server Settings, ho dato degli IP fissi a tutti i pc.
Però, quando clicco su "Computer name" il NAS non appare, quindi non posso inserirlo nell'elenco degli IP fissi.
Deve essere così o c'è qualcosa che non va?

Grazie.
bbrun
Inviato: Thursday, March 08, 2012 11:37:05 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
TUTTO FATTO:

Eccovi qui una miniguida, ovviamente fatta sul mio router (Dlink DSL 2640B - B2),
ma in linea di massima valida per tutti i router che offrono questa possibilità.

Accendete tutti i pc che fanno parte della rete.
Entrate nella configurazione del router, cliccate su Setup->Lan setup, cercate "Add Static DHCP (Optional)".
Cliccando sul menù "Computer name" avrete l'elenco di tutti i pc.
Trasferitene uno nelle impostazioni, modificate l'IP con quello che volete voi, selezionate "Enable" e infine cliccate su "Save".

Nel mio caso ho anche un NAS, che non appariva nell'elenco, non so se per un mio errore o perché così deve essere.
Per uscire da questa impasse non ci vuole molto.
Che cosa vi serve per inserirlo nell'elenco?
1) Il nome del NAS.
2) L'I.P.
3) Il MAC
L'IP lo decidete voi, e per conoscere il nome e il MAC sono scritti da qualche parte nella configurazione del NAS.
Una volta trovati basta inserirli selezionare "Enable" e infine cliccare su "Save".

Ancora grazie a Granuzzo & MiticoAlex.
miticoalex
Inviato: Thursday, March 08, 2012 10:36:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Perfetto bbrun. Se postassi delle schermate sarebbe d'aiuto a qualcun altro; se e quando puoi.

Ciao


bbrun
Inviato: Friday, March 09, 2012 6:50:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
D'accordo Mitico, però ribadisco che il tutto è valido solo per il mio Router,
mentre è solo un'indicazione di massima per chi ha altri Router

http://imageshack.us/photo/my-images/534/routerk.png/

Dato che (come si è ben capito) di queste cose ne capisco
poco ho cancellato "Computer name" e "Mac address".

Ciao a tutti.
miticoalex
Inviato: Friday, March 09, 2012 8:36:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
bbrun ha scritto:
poco ho cancellato "Computer name" e "Mac address

Ha fatto bene ad oscurare il due parametri.

Ciao e grazie per la collaborazione.


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.