|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/10/2010 Posts: 723
|
Ciao, vorrei capire il motivo per cui a volte c'è un rallentamento nell'incollare in una file B dei dati provenienti da un altro file, A. Entrambi i files sono già aperti Sequenza delle operazioni: -da tabella filtrata sita in un file A applico questa macro Sub Seleziona_Filtrato_per_copia_COL_SEL() Set rng = Range("B3", Range("B3").End(xlDown)) col = Selection.Column Ur = Cells(Cells.Rows.Count, col).End(xlUp).Row Set Area = Range(Cells(3, col), Cells(Ur, col)).SpecialCells(xlCellTypeVisible) Area.Select Selection.Copy Set Area = Nothing Set rng = Nothing End Sub -mi posiziono nel file B > tasto dx mosue: Incolla prima che sia terminata l'operazione di incollatura passa un sec. e più
Ho notato che questo fatto accade solo dopo che ho salvato il file con l'apposita icona in alto nel menu' della barra di accesso rapido mentre se salvo il file con l'apposita opzione della box di chiusura file, quando lo riapro ed eseguo la sequenza di cui sopra l'incollatura è pressoché istantanea... da cosa dipende? (faccio notare che nella macro sono presenti i codici Set Area = Nothing-Set rng = Nothing) Grazie assai e buona giornata eZio
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve forse dipende dalla quantità di dati da copiare, oppure da quanti dati sono contenuti in memoria negli appunti. se esegui la macro diverse volte i dati negli appunti si moltiplicano e potrebbero essere causa di rallentamento. (attiva la visualizzazione degli appunti e vedi quanta roba contiene quando esegui la macro) Nella macro l'assegnazione della variabile Rng non serve a nulla visto che non la usi. saluti Giap
|
|
|
a10n11 ha scritto: Nella macro l'assegnazione della variabile Rng non serve a nulla visto che non la usi.
si, scusa..... manca l'apice davanti all'istruzione, che tengo comunque nella macro per comodità (quando mi serve la uso senza doverla riscrivere) effettivamente i dati oggetto di copia/incolla vengono via via memorizzati negli Appunti. Esiste un modo per inibire 'momentaneamente' questa memorizzazione che di fatto in questo caso specifico non mi serve? Grazie assai e buon pomeriggio eZio
|
|
|
EDITho provato a seguire la procedura "canonica" 1) Fare clic su Opzioni nel riquadro attività Appunti di Office. 2) Deselezionare la casella di controllo Mostra automaticamente Appunti di Office. 3) Deselezionare la casella di controllo Mostra Appunti di Office quando si preme CTRL+C due volte. Nota: Per copiare elementi negli Appunti dopo averli disattivati, selezionare la casella di controllo Raccogli senza mostrare Appunti di Office (da http://office.microsoft.com/it-it/excel-help/disattivazione-degli-appunti-di-office-HP001018257.aspx ) ma non risolve nulla... eZio
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve la procedura che mostri serve solo per regolare il modo in cui si vogliono visualizzare gli appunti (Office Clipboard) non agisce sulla memorizzazione o eliminazione di essi. Foino alla versione 2000 tramite vba era possibile eseguire il comando di cancellazione che si trovava nella barra degli strumenti "Appunti" tramite l'istruzione Execute. Nella versione 2007 non esistono più le barre degli strumenti ma una sola barra multifunzione che a quanto ne so ( ma potrei sbagliarmi) non è accessibile tramite vba. L'unica soluzione rimane quella di cancellare a mano il contenuto degli appunti di Office. saluti Giap
|
|
|
Ciao, Commenta:la procedura che mostri serve solo per regolare il modo in cui si vogliono visualizzare gli appunti (Office Clipboard) non agisce sulla memorizzazione o eliminazione di essi. purtroppo si...forse se avessero dato un altro titolo al link... ( disattivazione-degli-appunti-di-office-HP001018257.aspx ...?? disattivazione è una cosa, regolazione della visualizzazione è un'altra...) avrebbero creato meno confusione :)) Commenta:L'unica soluzione rimane quella di cancellare a mano il contenuto degli appunti di Office. concordo in toto...infatti seguo questo tuo saggio consiglio Grazie assai, buona serata eZio
|
|
Guest |