Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Disco di BOOT Opzioni
beppe50
Inviato: Monday, January 23, 2012 12:11:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Ciao Alfonso,

tempo fà mi hai aiutato a creare il disco di BOOT con WinPe che, proprio in questi giorni e insieme all'immagine disco creata con Macrium, ho dovuto utilizzare (con soddisfazione) per problema virus.
Detto questo, mi è venuto un dubbio da perfetto incompetente ovvero, se ogni 2/3 mesi rifaccio l'immagine disco, il disco di BOOT devo rifarlo o quello che ho va sempre bene? Chiaramente il PC è sempre lo stesso.
Mi è stato suggerito di rifarlo ma sto pensando al tempo che occorre quindi, se è sempre buono il primo, è tutto tempo risparmiato. d'oh!

Grazie, beppe50

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
Sponsor
Inviato: Monday, January 23, 2012 12:11:46 PM

a.roselli
Inviato: Monday, January 23, 2012 1:22:03 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Non serve rifare il disco di boot, almeno con le vecchie copie di riserva

casomai sarà necessario se vengono aggiunti nuove funzioni al programma e le nuove funzioni non sono attivabili con il vecchio CD, ad esempio un ripristino incrementale che al momento Macrium non possiede. Se hai masterizzato la copia di WAIK su un DVD rifare la copia di un CD di boot e questione di pochi minuti, basta installare WAIK, avviare la creazione del CD da Macrium, quindi disinstallare WAIK per non sprecare spazio su disco.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

beppe50
Inviato: Monday, January 23, 2012 5:06:20 PM

Commenta:
Se hai masterizzato la copia di WAIK su un DVD rifare la copia di un CD di boot e questione di pochi minuti, basta installare WAIK, avviare la creazione del CD da Macrium, quindi disinstallare WAIK per non sprecare spazio su disco.

Scusa l'ignoranza ma cos'è WAIK?
Tra i software di aiutamici non trovo nulla.

a.roselli
Inviato: Monday, January 23, 2012 5:23:02 PM

Hai ragione, scusa

WAIK = Windows Automated Installation Kit

si può scaricare e installare separatamente da Macrium Leggi qui il capitolo 4 della descrizione fatta per Easeus TODO, serve per creare il CD di boot WINPE che poi Macrium riconosce e utilizza per creare il CD

si scarica da qui peso 1,2 Gb, leggi il capitolo dove ho spiegato tutti i passaggi, una volta installato WAIK Macrium non ti dovrebbe chiedere di scaricarlo nuovamente, passerebbe direttamente alla creazione del CD, dico dovrebbe perché l'ho testato solo con TODO.

beppe50
Inviato: Monday, January 23, 2012 8:30:24 PM

Quindi, se ho ben capito, sarebbe meglio che io rifacessi il CD di BOOT utilizzando Easeus TODO con l'ausilio di WAIK perchè poi avrò la possibilità di fare, oltre l'immagine disco totale anche i backup incrementali o differenziali.
Se mi confermi quanto sopra penso che mi metterò all'opera al più presto.
Ciao e grazie

a.roselli
Inviato: Monday, January 23, 2012 8:35:32 PM

Lascia perdere TODO, quell'articolo non è ancora pubblicato, rimani con Macrium che è più sicuro, e lascia perdere anche WAIK te l'ho detto solo come informazione, non serve che fai nuovamente il CD di boot.

beppe50
Inviato: Monday, January 23, 2012 11:09:09 PM

Ok, anche se nel frattempo ho scaricato WAIK e TODO già l'avevo installato da tempo. Vorrà dire che li tengo in stanby e nel frattempo mi faccio una nuova immagine disco con MACRIUM.
Ciao

giza
Inviato: Wednesday, February 01, 2012 11:28:08 AM

Iscritto dal : 10/27/2006
ma il disco di boot non serve solo per far ripartire ill pc e poi ripristini il bkup da un altra sorgente?
a.roselli
Inviato: Wednesday, February 01, 2012 4:56:21 PM

giza ha scritto:
ma il disco di boot non serve solo per far ripartire ill pc e poi ripristini il bkup da un altra sorgente?

Il disco di boot dei programmi di backup, contiene oltre al sistema operativo per avviare il computer, anche il programma di backup per fare il ripristino della copia di riserva.

beppe50
Inviato: Wednesday, February 01, 2012 5:44:36 PM

Commenta:
Il disco di boot dei programmi di backup, contiene oltre al sistema operativo per avviare il computer, anche il programma di backup per fare il ripristino della copia di riserva.

Quindi io potrei rifare, con il disco di boot e l'immagine del PC "A", un secondo PC "B" anche con caratteristiche diverse?

Beppe

a.roselli
Inviato: Wednesday, February 01, 2012 6:08:59 PM

Il disco di BOOT lo puoi usare anche su un altro PC, ma la copia lo puoi ripristinare solo sul PC dove hai fatto la copia, a meno che i due PC non siano proprio identici (componenti Hardware) in tutto.

beppe50
Inviato: Wednesday, February 01, 2012 6:25:50 PM

Grazie Alfonso mi hai tolto un dubbio.
Beppe

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme