Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Conflitto tra telefono cordless e adsl Opzioni
baldu
Inviato: Friday, January 20, 2012 12:33:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 733
Salve amici.
il mio problema è il seguente:
ogni tanto il collegamento internet si disconnetteva per poi ripartire dopo uno o due minuti.
Per la Telecom era tutto ok. Ho Alice 10 Mega.
Dopo varie prove ho capito che le interruzioni erano duvute alle interferenze radio causate dal cordless Telecom Aladino.
Disattivato il cordless tutto funziona a meraviglia.
Tutte le prese telefoniche sono dotate di filtro ADSL. Il cordless ovviamente è utile in casa.
Vorrei sapere se ci possono essere degli accorgimenti tecnici atti a risolvere il problema o se esistono dei cordless schermati o filtrati che non danno fastidio alla ADSL.
Grazie e saluti
Ambrogio
Sponsor
Inviato: Friday, January 20, 2012 12:33:39 PM

 
lui49
Inviato: Friday, January 20, 2012 1:46:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,838
baldu ha scritto:
...Vorrei sapere se ci possono essere degli accorgimenti tecnici atti a risolvere il problema o se esistono dei cordless schermati o filtrati che non danno fastidio alla ADSL.
Grazie e saluti
Ambrogio


non se se esistono accorgimenti adatti allo scopo. Io uso un cordless Siemens (di basso costo) con Alice 7 e non ho mai avuto fastidi. Stesso risultato con Brondi (sempre low cost).....
baldu
Inviato: Friday, January 20, 2012 2:18:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 733
lui49 ha scritto:


non se se esistono accorgimenti adatti allo scopo. Io uso un cordless Siemens (di basso costo) con Alice 7 e non ho mai avuto fastidi. Stesso risultato con Brondi (sempre low cost).....


Ti ringrazio lui49 ma purtroppo per me non è così.
Potrei provare acquistando un altro cordless non Telecom ma aspetto qualche altro suggerimento da parte di Amici del forum.
Ciao
maopapof
Inviato: Friday, January 20, 2012 2:45:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
nelle opzioni ci dovrebbe essere ..... non disconnettere etc etc ( prova eventualmente a disabilitare il firewall )

se invece hai router devi cambiare porte .... una per tf ed una per connessione ....ciao :O)

xxciaoxx
Inviato: Friday, January 20, 2012 3:06:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/3/2011
Posts: 133
Puoi provare a cambiare il canale wifi del router

baldu
Inviato: Friday, January 20, 2012 7:26:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 733
maopapof ha scritto:

se invece hai router devi cambiare porte .... una per tf ed una per connessione ....ciao :O)


Ciao maopapof,
non l'ho capita. Il tf non passa dal routerd'oh!
Grazie

baldu
Inviato: Friday, January 20, 2012 8:17:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 733
xxciaoxx ha scritto:
Puoi provare a cambiare il canale wifi del router



Quello che suggerisci forse è la soluzione più logica, ma non desidero cambiare canale radio perchè è quello meno sfruttato dagli altri ruoter del mio palazzo ( anzi da nessun'altro) e mi lavora sempre al massimo della banda anche se uso un collegamento wireless. Ho sul mio pc una specie di radar che individua i canali radio utilizzati dagli altri router nelle vicinanze e questo mi ha permesso di scegliere il segnale radio meno sfruttato.

Quello che non mi è chiaro è perchè il cordless mi fa cadere la connessione adsl del modem/router e non del solo collegamento wifi del mio notebook.
Grazie
Ciao
Ambrogio
miticoalex
Inviato: Friday, January 20, 2012 8:40:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
baldu ha scritto:
Quello che suggerisci forse è la soluzione più logica, ma non desidero cambiare canale radio perchè è quello meno sfruttato dagli altri ruoter del mio palazzo ( anzi da nessun'altro) e mi lavora sempre al massimo della banda anche se uso un collegamento wireless. Ho sul mio pc una specie di radar che individua i canali radio utilizzati dagli altri router nelle vicinanze e questo mi ha permesso di scegliere il segnale radio meno sfruttato.
Quello che non mi è chiaro è perchè il cordless mi fa cadere la connessione adsl del modem/router e non del solo collegamento wifi del mio notebook.


Ciao baldu. Il suggerimento di ciaoxx, non mi sembra tanto peregrino. Ci sono hardware di rete di tipo 802.11b/g, che utilizzano

la frequenza 2,4 ghz, che è la stessa utilizzata da forni a microonde e cordless. Basterebbe impostare il canale wifi nel router su automatico, e questo utilizzerà quello non utilizzato da altri dispositivi nelle vicinanze.

Altra prova che potresti fare, è disattivare dalle proprietà dell scheda di rete, la voce Connetti a una rete con preferenza superiore

Prova e fai sapere

Ciao


baldu
Inviato: Saturday, January 21, 2012 2:36:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 733
miticoalex ha scritto:

Basterebbe impostare il canale wifi nel router su automatico, e questo utilizzerà quello non utilizzato da altri dispositivi nelle vicinanze.


Ciao miticolax, ho fatto come sopra e per il momento sembra andare tutto per il meglio.Dancing
I tuoi consigli sono sempre preziosi. Grazie

Ambrogio
speedy63
Inviato: Wednesday, February 01, 2012 4:01:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,292
mitico alex ho dato un occhiata al router e le voci sono queste

interfaccia audio accesa
canale radio automatico
modalità cifratura wpa-psk 256 bit

nella sezione collegamenti wifi dove dovrebbe apparire la connessione wifi con i relativi
tipo,nome,indirizzo mac, Indirizzo ip, velocità, segnale, stato, ma non appare niente come si fà a memorizzare la connessione wifi nel router?
mettendo il canale in automatico non dovrebbe superare l'interferenza del cordless aladino che ho anch'io? se stacco il cordless dal router e dal pc mi posso collegare comunque o senza di questo non posso collegarmi?

la scheda di rete adapter che uso è realtek wireless adapter rtl8191su wireless lan 802.11n usb 2.0 network adapter è buona questa scheda di rete
fatemi sapere!!!
grazie!!!
miticoalex
Inviato: Friday, February 03, 2012 6:13:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
speedy63 ha scritto:
mitico alex ho dato un occhiata al router e le voci sono queste

interfaccia audio accesa
canale radio automatico
modalità cifratura wpa-psk 256 bit!!!


Su questi ci siamo.

Commenta:
nella sezione collegamenti wifi dove dovrebbe apparire la connessione wifi con i relativi
tipo,nome,indirizzo mac, Indirizzo ip, velocità, segnale, stato, ma non appare niente come si fà a memorizzare la connessione wifi nel router?


Speedy, presumo ti riferisca alle impostazioni del router. Se già ti sei collegato alla tua rete con l'adapeter, questa dovrebbe già essere presente nelle impostazioni del router. Attalmente ti colleghi con l'adattatore esterno?


Commenta:
mettendo il canale in automatico non dovrebbe superare l'interferenza del cordless aladino che ho anch'io? se stacco il cordless dal router e dal pc mi posso collegare comunque o senza di questo non posso collegarmi?


Si certo; puoi anche staccare il cordless, questo non incide sul funzionamento dell'ADSL. Dopo casomai lo riattacchi.

Commenta:
la scheda di rete adapter che uso è realtek wireless adapter rtl8191su wireless lan 802.11n usb 2.0 network adapter è buona questa scheda di rete


Non la conosco. Aggiorna il driver dell'adapter.

Ciao




speedy63
Inviato: Monday, February 06, 2012 3:52:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,292
presumo ti riferisca alle impostazioni del router. Se già ti sei collegato alla tua rete con l'adapeter, questa dovrebbe già essere presente nelle impostazioni del router. Attalmente ti colleghi con l'adattatore esterno?


Ciao, si, mi riferisco alle impostazioni router per wifi, mi collego con l'adapter e non mi si visualizzano nelle impostazioni wifi del router

alla domanda se posso staccare il cordless aladino o no, ho provato una volta a staccare il cordless non riuscivo poi a collegare con la semplice connesione adsl con il cavo ethernet

ho staccato il cordless e sembra che si riesce a connettersi a internet

inoltre mi capita questo avviso quando clicco tasto destro(nel tray)sull'icona delle reti senza fili e vdo su lista reti senza fili mi appare la maschera di windows con la seguente scritta al centro:
***
impossibile configurare la connessione senza fili.
si è attivato un altro programma per la gestione della connessione senza fili, utilizzare quel programma (io non ho attivato nessun programma però!) Se si preferisce che sia Windows a configurare la connessione, avviare il servizio Zero Configuration reti senza fili.

***
Per capirci questa è la maschera dove prima segnalava la rete senza fili di alice

se ne può fare a meno di zero configuration senza fili di windows e utilizzare quello del programma scheda adapter?

Mi sono accorto che togliendo il cordless ma molto meglio di una connessione wifi era quello che faceva di ostacolo grazie comunque non voglio continuare


miticoalex
Inviato: Monday, February 06, 2012 11:51:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
speedy63 ha scritto:
presumo ti riferisca alle impostazioni del router. Se già ti sei collegato alla tua rete con l'adapeter, questa dovrebbe già essere presente nelle impostazioni del router. Attalmente ti colleghi con l'adattatore esterno?


Ciao, si, mi riferisco alle impostazioni router per wifi, mi collego con l'adapter e non mi si visualizzano nelle impostazioni wifi del router

alla domanda se posso staccare il cordless aladino o no, ho provato una volta a staccare il cordless non riuscivo poi a collegare con la semplice connesione adsl con il cavo ethernet

ho staccato il cordless e sembra che si riesce a connettersi a internet


Dunque sembra che sia il cordless a dare problemi? Prova a collegarlo su un'altra presa.


Commenta:
se ne può fare a meno di zero configuration senza fili di windows e utilizzare quello del programma scheda adapter?


Volendo sì, nota:

L'Installazione guidata rete senza fili e la funzionalità Visualizza reti senza fili disponibili si basano sul servizio Zero Configuration reti senza fili per fornire le proprie funzionalità a Microsoft Windows XP Service Pack 2 (SP2) o Service Pack 3 (SP3) e a Microsoft Windows XP Table PC Edition 2005.

Alcune case produttrici di computer e hardware forniscono un proprio software di configurazione che sostituisce il servizio Zero Configuration reti senza fili incluso in Windows. In tal caso, per configurare la rete senza fili è necessario utilizzare il software fornito dalla casa produttrice. Se si desidera utilizzare l'Installazione guidata rete senza fili o la funzionalità Visualizza reti senza fili disponibili per configurare il dispositivo wireless, vedere la documentazione fornita con il computer o con la scheda di rete senza fili. Utilizzare tale documentazione per determinare se è possibile utilizzare il servizio Zero Configuration reti senza fili per configurare la rete wireless.

Fonte

Commenta:
Mi sono accorto che togliendo il cordless ma molto meglio di una connessione wifi era quello che faceva di ostacolo grazie comunque non voglio continuare


Dunque ritieni di aver risolto?

Ciao


speedy63
Inviato: Wednesday, February 08, 2012 4:00:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,292
miticoalex ho solo invertito l'ingresso ethernet nel modem del cordless inerendolo in ethernet 2 e cavetto connessione ethernet in ethernet 1 sembra non disturbare più il rallentamento della connesione ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.