Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

far rivivere il mio primo PC. Sistema operativo windows 98 Opzioni
Bertelli
Inviato: Monday, January 16, 2012 10:37:24 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/27/2005
Posts: 9
Vorrei cercare di far rivivere il mio primo PC. Sistema operativo windows 98.
Ho visto nella Guida Utente cartacea che è possibile il ripristino dell'intera configurazione, utilizzando il Master CD.
Così da PC spento ho inserito il dischetto di avvio nell' unità floppy e acceso il sistema.
Il PC ha cominciato a leggere il dischetto e a un certo punto mi mi ha richiesto di inserire il Master CD 1. E premere un tasto per continuare.
Ha cominciato a formattare il disco rigido. A video compare: Packard Bell Nec Master CD Program Formattando il disco rigido....abbiate pazienza formatting 4,118.19M. Arrivato a 11 percent completed è apparso: Format error...
Mi chiedo: lo butto o c'è la possibilità di procedere in altro modo ?

Grazie
Saluti
Fabrizio
Sponsor
Inviato: Monday, January 16, 2012 10:37:24 AM

 
bbrun
Inviato: Monday, May 28, 2012 7:02:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Con il pc che hai ora scarica e masterizza Ubuntu.
Con Gparted formatta il disco.
Quando fai l'installazione di W98 (quale? Liscio o SE? Il secondo è considerato il migliore dei 98), cancella la partizione, ricrea e riformattala con W98.
Te lo dico perché mi è capitato di avere problemi usando Gparted.
Non è detto che capitino anche a te, ogni pc è una storia a se, ma meglio andare sul sicuro.
Se lo vuoi usare per cose che richiedono l'archiviazione ti consiglio di mettere su una seconda partizione, spazio permettendo, in cui posizionarle.
Così se ti capita che Win sbomballa è tutto al sicuro lì dentro, così puoi formattare e reinstallare senza perdere nulla.
Per evitare altre formattazioni-reinstallazioni, e sempre spazio permettendo, usa Acronis per salvare un'immagine dell'installazione.
Ci sono anche altri programmi che lo fanno, ma mi sembra che Acronis sia l'unico che funziona ancora anche con W98.

Ciao.
sabbb
Inviato: Monday, May 28, 2012 8:02:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
Se specifichi le caratteristiche del tuo hardware sarà più facile dare una mano.
Comunque a prescindere ,non installerei mai un SO obsoleto come Windows 98 (a meno che non avrei altri computer,e lo vorrei tenere solo per passione,per ricordo o altro)
Il suggerimento di bbrun mi sembra sensato Speak to the hand
bbrun
Inviato: Wednesday, May 30, 2012 5:18:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Bertelli ha scritto:
Vorrei cercare di far rivivere il mio primo PC. Sistema operativo windows 98.
Ha cominciato a formattare il disco rigido. A video compare: Packard Bell Nec Master CD Program Formattando il disco rigido....abbiate pazienza formatting 4,118.19M. Arrivato a 11 percent completed è apparso: Format error...

Se ti riesce di formattare il disco e installare W98 fatti un checkdisk approfondito, quel "format error" non è una cosa molto simpatica, e non so quanto sia conveniente sostituire il disco rigido al tuo primo pc.
Ma è un pc fisso o portatile?
Questo sempre che tu nel frattempo non lo abbia buttato via, vista la data della tua domanda (16 gennaio 2012).
Quando si parla di S.O. Windows serie W9x la risposta può arrivare un po alla lunga, o non arrivare affatto.
Come puoi ben vedere questa parte del forum è poco frequentata.
Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.