Ciao. Sottoscrivo quanto espresso da Square, ma aggiungo la mia esperienza, nel caso possa servirti.
Secondo me devi valutare attentamenti anche aspetti quali i costi e i servizi offerti, perchè ogni filiale ha le sue regole.
Esempio; io avevo un precedente conto online con la banca
https://www.quiubi.it/, però a mio avviso non era molto funzionale nè economico.
Ti spiego. Ogni bonifico, operazione, ricarica cellulare, insomma..ogni azione comportava un costo aggiuntivo espresso in tot centesimi che, sia pur minimo (0,50), diventava oneroso quando in un giorno ero costretta ad effettuare numerosi interventi.
Altro aspetto, per me fastidisioso, la gestione dei codici che dovevo immettere ad ogni bonifico, operazione, ricarica cellulare ed azioni varie..consultando una tabella predisposta.
Insomma. A mio avviso, pesante e uinutilmente macchinoso.
Ora ho aperto un nuovo conto online,
http://www.fineco.it/ e sono soddisfatta, perchè ho "abbattuto" un sacco di costi, infatti ogni operazione è gratis, non ho spese di tenuta conto, e sono spariti tutti quei codici che dovevo assolutamente portare con me (anche in vacanza) se volevo accedere al mio conto online.
Ulteriore punto positivo è il fatto di avere un Promotore Finanziario personale, da contattare ad ogni evenienza e per ogni consiglio o problema (ha seguito lui il passaggio tra le due banche e i vari spostamenti di fondi)..
Che dire, avrò dimenticato dettagli però mi auguro di averti dato un aiuto a farti un'idea più o meno vaga del tutto. Se hai domande, chiedi tranquillamente..
Ora non ti resta che "fare un giro" tra i siti delle varie banche online e valutare ciò che ti offrono (anche premi per apertura conto)
Ops. Mentre scrivevo, mi sono persa il post di Granuz. Praticamente affermiamo le medesime opinioni. Confermo!