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blocco completo pc Opzioni
chirone
Inviato: Thursday, December 15, 2011 6:45:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
AIUTO URGENTE
Da oggi, dopo circa 10 minuti che uso il pc (qualsiasi cosa faccia) si blocca tutto, spegne il mouse o sparisce addirittura la freccia, non va la tastiera, devo praticamente resettare e poi funziona ancora per circa 10 minuti. Ho XP SP3
grazie per qualsiasi suggerimento, non so da che parte cominciare.
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Inviato: Thursday, December 15, 2011 6:45:33 PM

 
Rudewolf
Inviato: Thursday, December 15, 2011 7:18:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Per prima cosa controlla le temperature con un programma come Speccy o SIW,dopo prova se anche in modalità provvisoria il problema si ripete.
Per escludere un problema software prova ad avviare il pc con una live di Linux.
chirone
Inviato: Friday, December 16, 2011 3:34:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
Scusa la mia non tempestiva risposta, ma come avrai capito, ho problemi.
La temperatura è perennemente controllata da PC Probe ed è ok, così come quella della scheda video.
Ho provato a togliete l'antivirus KAV ed adesso sto solo navigando (in pochi siti sicuri) con malwarebytes attivo. Però ho controllato tutto il possibile di KAV - con cavo di rete staccato altrimenti si blocca subito - ma non ho trovato niente. Tutto lascerebbe pensare all'antivirus.
KHo anche controllato il visualizzatori eventi ed ho notato:

Timeout di Google Update Service - con X rossa su errore di sistema ADESSO L'HO DISABILITATO (può essere una causa ?)
Errore nella periferica ecc. (praticamente un hd secondario) durante un'operazione di paging.- questo ha il tringolo giallo ed è abbastanza ripetitivo -

Altri consigli ?
cbbusto
Inviato: Friday, December 16, 2011 5:25:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Di solito questi blocchi sono causati da: memorie RAM malfunzionanti, scheda video da aggiornare i driver oppure
da qualche infezione.
Prova QUESTO sw, riesce a riparare molti problemi di XP, poi fai questa scansione, Start/Esegui e digita MRT ok se trova qualche cosa acconsenti la rimozione.
Poi posta un log di HJT QUI che facciamo un controllo.
Fai anche un controllo del disco fisso con QUESTO sw.
Se non si risolve niente in questi casi l'unica soluzione è la formattazione.
chirone
Inviato: Saturday, December 17, 2011 12:00:04 PM
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Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
Appena riesco a far funzionare qualcosa faccio le prove, però quello che non capisco è perchè, se navigo disabilitando il KAV funziona tutto perfettamente. Quindi non potrebbe essere semplicemente un problema di antivirus ?
cbbusto
Inviato: Saturday, December 17, 2011 3:04:34 PM

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Posts: 13,964
chirone ha scritto:
Appena riesco a far funzionare qualcosa faccio le prove, però quello che non capisco è perchè, se navigo disabilitando il KAV funziona tutto perfettamente. Quindi non potrebbe essere semplicemente un problema di antivirus ?

KAV è considerato un buon antivirus, comunque io uso da oltre 2 anni MSE della Microsoft ottimo programma che ti protegge anche da spyware e malware con un buon controllo anche delle mail, naturalmente free, consigliato anche da Alfonso, potresti rimuovere kav e provare questo, molto leggero non invasivo, scaricalo dal sito
QUI, unica richiesta è di
avere il S.O. originale.
Attenzione, mai navigare senza antivirus, troppo pericoloso. Ciao
miticoalex
Inviato: Saturday, December 17, 2011 3:33:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
chirone ha scritto:
Quindi non potrebbe essere semplicemente un problema di antivirus ?


Salve.

Secondo me, no. E' chiaro,che andando a rimuovere un programma che funziona in background, vien richiesto un quantitativo

inferiore di memoria, e questo non graverebbe su un eventuale memoria difettosa. Inoltre, ti consiglierei di aggiornare il driver

della scheda video(come detto da cbbusto), ed eventualmente testare la RAM.

Certo, come suggerito da wolf(che saluto), si poteva avviare un live di LINUX, e verificare se ciò dipende da un problema all'hardware.

Ciao



chirone
Inviato: Saturday, December 17, 2011 4:01:03 PM
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Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
il CD live di Linux ce l'ho ma come faccio a capire se è un problema hardware da li ?
Inoltre che sw uso per testare la ram ?
cbbusto
Inviato: Saturday, December 17, 2011 11:51:39 PM

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Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Per testare la RAM puoi usare Memtest QUI.
Se anche con Linux hai gli stessi problemi allora il problema è hardware, se invece funziona allora potrebbe esserci qualche infezione.
chirone
Inviato: Sunday, December 18, 2011 12:15:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
La scheda grafica è aggiornata, ma non è cambiato niente. Sono riuscito anche ad aggiornare l'antivirus ed a fare una scansione delle aree critiche (veloce altrimenti si blocca tutto, come è successo poco dopo) e non c'è alcun virus. Domani (pare ci vogliano varie ore) faccio il test della Ram e poi vi informo.
chirone
Inviato: Monday, December 19, 2011 10:39:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
Nel frattempo posto il log di HJT:

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 10.37.43, on 19/12/2011
Platform: Windows XP SP3 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP3 (6.00.2900.5512)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\File comuni\Acronis\Schedule2\schedul2.exe
C:\Programmi\File comuni\Apple\Mobile Device Support\bin\AppleMobileDeviceService.exe
C:\WINDOWS\system32\drivers\CDAC11BA.EXE
C:\Programmi\Java\jre6\bin\jqs.exe
F:\INSTALLAZIONI\Malwarebytes' Anti-Malware\mbamservice.exe
C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
C:\WINDOWS\system32\PrintCtrl.exe
C:\Programmi\Analog Devices\SoundMAX\SMAgent.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\StkASv2K.exe
C:\WINDOWS\System32\ups.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\PROGRA~1\DATACA~1\FLashKsk.exe
C:\Programmi\Acronis\TrueImage\TrueImageMonitor.exe
C:\Programmi\File comuni\Acronis\Schedule2\schedhlp.exe
C:\Programmi\Canon\MyPrinter\BJMyPrt.exe
F:\INSTALLAZIONI\Malwarebytes' Anti-Malware\mbamgui.exe
C:\Programmi\File comuni\Java\Java Update\jusched.exe
C:\WINDOWS\system32\RunDLL32.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Program Files\ASUS\Probe\AsusProb.exe
C:\Programmi\Ulead Systems\Ulead Photo Express 3.0 SE\CalCheck.exe
C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\Programmi\Mozilla Firefox\plugin-container.exe
C:\prova\HijackThis\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.ansa.it/
O2 - BHO: IEVkbdBHO - {59273AB4-E7D3-40F9-A1A8-6FA9CCA1862C} - C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 2012\ievkbd.dll
O2 - BHO: Google Toolbar Notifier BHO - {AF69DE43-7D58-4638-B6FA-CE66B5AD205D} - C:\Programmi\Google\GoogleToolbarNotifier\5.2.4204.1700\swg.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Programmi\Java\jre6\bin\jp2ssv.dll
O2 - BHO: link filter bho - {E33CF602-D945-461A-83F0-819F76A199F8} - C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 2012\klwtbbho.dll
O2 - BHO: JQSIEStartDetectorImpl - {E7E6F031-17CE-4C07-BC86-EABFE594F69C} - C:\Programmi\Java\jre6\lib\deploy\jqs\ie\jqs_plugin.dll
O4 - HKLM\..\Run: [Tweak UI] RUNDLL32.EXE TWEAKUI.CPL,TweakMeUp
O4 - HKLM\..\Run: [DataCaching] C:\PROGRA~1\DATACA~1\FLashKsk.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Acronis True Image Monitor] "C:\Programmi\Acronis\TrueImage\TrueImageMonitor.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Acronis Scheduler2 Service] "C:\Programmi\File comuni\Acronis\Schedule2\schedhlp.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [CanonSolutionMenu] C:\Programmi\Canon\SolutionMenu\CNSLMAIN.exe /logon
O4 - HKLM\..\Run: [CanonMyPrinter] C:\Programmi\Canon\MyPrinter\BJMyPrt.exe /logon
O4 - HKLM\..\Run: [IJNetworkScanUtility] C:\Programmi\Canon\Canon IJ Network Scan Utility\CNMNSUT.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [AVP] "C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 2012\avp.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Malwarebytes' Anti-Malware] "F:\INSTALLAZIONI\Malwarebytes' Anti-Malware\mbamgui.exe" /starttray
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\File comuni\Java\Java Update\jusched.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup
O4 - HKLM\..\Run: [NvMediaCenter] RunDLL32.exe NvMCTray.dll,NvTaskbarInit -login
O4 - HKLM\..\Run: [nwiz] C:\Programmi\NVIDIA Corporation\nView\nwiz.exe /installquiet
O4 - HKCU\..\Run: [Power2GoExpress] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [ctfmon.exe] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [Skype] "C:\Programmi\Skype\\Phone\Skype.exe" /nosplash /minimized
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-21-1292428093-448539723-839522115-1005\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'UpdatusUser')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O4 - Global Startup: Probe V2.22.00.lnk = C:\Program Files\ASUS\Probe\AsusProb.exe
O4 - Global Startup: Ulead Photo Express 3.0 SE Calendar Checker.lnk = C:\Programmi\Ulead Systems\Ulead Photo Express 3.0 SE\CalCheck.exe
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: &Tastiera Virtuale - {4248FE82-7FCB-46AC-B270-339F08212110} - C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 2012\ievkbd.dll
O9 - Extra button: Research - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: C&ontrollo URL - {CCF151D8-D089-449F-A5A4-D9909053F20F} - C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 2012\klwtbbho.dll
O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O16 - DPF: {6414512B-B978-451D-A0D8-FCFDF33E833C} (WUWebControl Class) - http://update.microsoft.com/windowsupdate/v6/V5Controls/en/x86/client/wuweb_site.cab?1157396448405
O16 - DPF: {CF40ACC5-E1BB-4AFF-AC72-04C2F616BCA7} (get_atlcom Class) - http://www.adobe.com/products/acrobat/nos/gp.cab
O23 - Service: Acronis Scheduler2 Service (AcrSch2Svc) - Acronis - C:\Programmi\File comuni\Acronis\Schedule2\schedul2.exe
O23 - Service: Adobe LM Service - Adobe Systems - C:\Programmi\File comuni\Adobe Systems Shared\Service\Adobelmsvc.exe
O23 - Service: Apple Mobile Device - Apple, Inc. - C:\Programmi\File comuni\Apple\Mobile Device Support\bin\AppleMobileDeviceService.exe
O23 - Service: Servizio Kaspersky Anti-Virus (AVP) - Kaspersky Lab ZAO - C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 2012\avp.exe
O23 - Service: C-DillaCdaC11BA - C-Dilla Ltd - C:\WINDOWS\system32\drivers\CDAC11BA.EXE
O23 - Service: Firebird Server - MAGIX Instance (FirebirdServerMAGIXInstance) - MAGIX® - C:\MAGIX\Common\Database\bin\fbserver.exe
O23 - Service: Servizio Google Update (gupdatem) (gupdatem) - Google Inc. - C:\Programmi\Google\Update\GoogleUpdate.exe
O23 - Service: Java Quick Starter (JavaQuickStarterService) - Sun Microsystems, Inc. - C:\Programmi\Java\jre6\bin\jqs.exe
O23 - Service: MBAMService - Malwarebytes Corporation - F:\INSTALLAZIONI\Malwarebytes' Anti-Malware\mbamservice.exe
O23 - Service: NVIDIA Driver Helper Service (NVSvc) - NVIDIA Corporation - C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
O23 - Service: NVIDIA Update Service Daemon (nvUpdatusService) - NVIDIA Corporation - C:\Programmi\NVIDIA Corporation\NVIDIA Updatus\daemonu.exe
O23 - Service: Printer Control - ActMask Co.,Ltd - HTTP://WWW.ALL2PDF.COM - C:\WINDOWS\system32\PrintCtrl.exe
O23 - Service: SoundMAX Agent Service (SoundMAX Agent Service (default)) - Analog Devices, Inc. - C:\Programmi\Analog Devices\SoundMAX\SMAgent.exe
O23 - Service: Syntek STK1150 Service (StkASSrv) - Syntek America Inc. - C:\WINDOWS\System32\StkASv2K.exe
O23 - Service: UPnPService - Magix AG - C:\Programmi\File comuni\MAGIX Shared\UPnPService\UPnPService.exe

--
End of file - 7600 bytes

chirone
Inviato: Monday, December 19, 2011 5:44:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
ma il test della RAM quanto deve durare ? Ho provato fino al 300 % (credo significhi che l'ha fatto 3 volte, 30 minuti circa) ma avevo letto di varie ore. Quante ?
grazie
cbbusto
Inviato: Monday, December 19, 2011 7:33:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
chirone ha scritto:
ma il test della RAM quanto deve durare ? Ho provato fino al 300 % (credo significhi che l'ha fatto 3 volte, 30 minuti circa) ma avevo letto di varie ore. Quante ?
grazie

No quello molto lungo è un altro che devi masterizzare una ISO, questo è più veloce.
miticoalex
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 12:41:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Chirone, non ci hai detto se questo PC è un fisso o portatile; prova ad avviare il PC con un banco RAM per volta.

La prova della live di linux, è stata effettuata?





cbbusto
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 1:22:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Dal log appaiono troppi programmi in avvio, chiudi tutte le applicazioni e disconnesso fixa queste voci:

O4 - HKLM\..\Run: [Tweak UI] RUNDLL32.EXE TWEAKUI.CPL,TweakMeUp
O4 - HKLM\..\Run: [DataCaching] C:\PROGRA~1\DATACA~1\FLashKsk.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Acronis True Image Monitor] "C:\Programmi\Acronis\TrueImage\TrueImageMonitor.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Acronis Scheduler2 Service] "C:\Programmi\File comuni\Acronis\Schedule2\schedhlp.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [CanonSolutionMenu] C:\Programmi\Canon\SolutionMenu\CNSLMAIN.exe /logon
O4 - HKLM\..\Run: [IJNetworkScanUtility] C:\Programmi\Canon\Canon IJ Network Scan Utility\CNMNSUT.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [Malwarebytes' Anti-Malware] "F:\INSTALLAZIONI\Malwarebytes' Anti-Malware\mbamgui.exe" /starttray
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\File comuni\Java\Java Update\jusched.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup
O4 - HKLM\..\Run: [NvMediaCenter] RunDLL32.exe NvMCTray.dll,NvTaskbarInit -login
O4 - HKLM\..\Run: [nwiz] C:\Programmi\NVIDIA Corporation\nView\nwiz.exe /installquiet
O4 - HKCU..Run: [Skype] "C:ProgrammiSkype\PhoneSkype.exe" /nosplash /minimized
O4 - HKUS\S-1-5-21-1292428093-448539723-839522115-1005\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'UpdatusUser')
O4 - Global Startup: Probe V2.22.00.lnk = C:\Program Files\ASUS\Probe\AsusProb.exe
O4 - Global Startup: Ulead Photo Express 3.0 SE Calendar Checker.lnk = C:\Programmi\Ulead Systems\Ulead Photo Express 3.0 SE\CalCheck.exe

Poi vedo che hai Acronis, avrai l'immagine del disco, prova a fare un ripristino, se i problemi sono software dovrebbero sparire, altrimenti c'è qualche problema hardware.

chirone
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 5:08:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
Preciso alcune cose: il pc è un desktop.
Ho rifatto per 5 ore il test della RAM e non ci sono errori.
X Acronis stendiamo un velo pietoso: in poche parole mi era stato regalato qualche anno fa ma mi dava problemi e quando ho contattato l'assistenza (ho ancora le e-mail di risposta) mi hanno detto che il prodotto non era più supportato e che dovevo acquistare la versione nuova. La mia risposta non è postabile. In più, avendo letto allora in vari forum che la disinstallazione talvolta compromrtteva la stabilità del pc non l'ho disinstallato ma è li inusato.
Visto che il problema era comunque il KAV l'ho disinstallato e reinstallato e tutto funziona..a prima vista.
Non funziona più Office: xllex.dll mancante, memoria insufficente ecc. Insomma ho disinstallato Office e adesso non mi si reinstalla più; ad un certo punto mi dice errore di installazione.
NON SO PIU' COSA FARE.
miticoalex
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 8:27:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
chirone ha scritto:
Non funziona più Office: xllex.dll mancante, memoria insufficente ecc. Insomma ho disinstallato Office e adesso non mi si reinstalla più; ad un certo punto mi dice errore di installazione..


Salve.

DA' un'occhiata a questa discussione.


chirone
Inviato: Wednesday, December 21, 2011 9:42:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
Allora, ho provato a cancellare manualmente come da discussione ma purtroppo mi da ancora errore.
Volevo allora installarlo con altro utente, ma qui la mia ignoranza è completa.
Primo mi chiede che non ho i requisiti di amministratore e non posso installarlo; come faccio ?
Ma poi, ammettendo e sperando di riuscirci, si può passare da un utente all'altro senza spegnere il pc ?
grazie
cbbusto
Inviato: Wednesday, December 21, 2011 11:35:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ho visto che hai Office 12 lo hai acquistato, hai il cd originale oppure lo hai scaricato dalla Rete ?
Se Office non è acquistato perchè non passi a Libre Office, gratuito e sostituisce abbastanza bene Office.
Hia rimosso le voci che ti avevo postato, fai sapere.
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